Skoda Fabia, prima sguardo alla nuova generazione: tutte le novità
Skoda ha offerto un'anteprima della nuova Fabia; ecco le novità di design, contenuti e motori; niente unità diesel.

Skoda, dopo aver dato un piccolo assaggio della nuova generazione della Fabia, ha condiviso, adesso, molte più informazioni oltre a diverse foto della vettura su strada anche se ancora camuffata. Ci sono davvero tante novità, sia dentro che fuori. La gamma proposta, inoltre, non includerà varianti diesel. Vediamo tutti i principali dettagli.
QUARTA GENERAZIONE
La nuova Skoda Fabia poggia sulla piattaforma MQB-A0 e questo ha portato i progettisti ad aumentarne le dimensioni. Le misure dell'auto sono: 4.107 mm lunghezza x 1.780 mm larghezza x 1.460 mm altezza con un passo di 2.564 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 380 litri che salgono a 1.190 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori. Tanto lavoro è stato svolto per affinare l'aerodinamica.
Il costruttore spiega che il coefficiente di resistenza aerodinamica è passato da 0,32 a 0,28. Questo miglioramento ha permesso di ridurre i consumi. Sul fronte del design, la casa automobilistica racconta che il frontale si caratterizzerà per un nuovo disegno dei fari che disporranno della tecnologia LED sin dall'allestimento base (full LED a richiesta). I gruppi ottici posteriori presentano stilemi ispirati alle geometrie dei cristalli e sono sempre a LED con la possibilità di avere su richiesta quelli con tecnologia full LED. A disposizione ci saranno anche nuovi colori per la carrozzeria.
Per quanto riguarda gli interni, il costruttore anticipa che la plancia avrà una struttura simmetrica con il display centrale a sé stante e listelli decorativi orizzontali realizzati in colori diversi a seconda dell’allestimento. A disposizione dei clienti, per la prima volta, anche il Virtual Cockpit. Una volta che sarà lanciata sul mercato, la nuova Skoda Fabia sarà disponibile negli allestimenti Active, Ambition e Style, che offriranno nuovi colori e materiali.
Skoda ha lavorato molto anche sul fronte della sicurezza. La nuova Fabia può disporre sino a 9 airbag. Di serie sono disponibili airbag per conducente e passeggero anteriore, nonché airbag per la testa e airbag laterali anteriori. Su richiesta, i clienti potranno richiedere un airbag per le ginocchia lato conducente e airbag laterali posteriori. Non mancheranno poi avanzate soluzioni ADAS per rendere i viaggi più sicuri.
Per esempio, l'auto potrà disporre del Travel Assist, del Side Assistant e del Park Assistant. Nuova Fabia offre molte più soluzioni "Simply Clever" rispetto alla precedente generazione. Complessivamente sono 13 le novità come, per esempio, la porta USB-C sullo specchietto interno, lo schienale del passeggero anteriore abbattibile e due tasche portaoggetti per smartphone dietro gli schienali anteriori.
MOTORI
La gamma di propulsori della nuova Skoda Fabia è composta solo da unità a benzina. Niente varianti diesel ma nemmeno ibride. Lo schema dei motori che saranno disponibili in Italia è il seguente:
- Skoda Fabia 1.0 MPI EVO: 48 kW (65 CV) 95 Nm con cambio manuale a 5 rapporti
- Skoda Fabia 1.0 MPI EVO: 59 kW (80 CV) 95 Nm con cambio manuale a 5 rapporti
- Skoda Fabia 1.0 TSI EVO: 70 kW (95 CV) 175 Nm con cambio manuale a 5 rapporti
- Skoda Fabia 1.0 TSI EVO: 81 kW (110 CV) 175 Nm con cambio manuale a 6 rapporti o automatico DSG a 7 marce
In Italia non sarà offerta, invece, la versione 1.5 TSI EVO da 110 kW (150 CV).