Skoda: arriva l'avviso di guida contromano grazie a Bosch
Skoda ha deciso di integrare sull'infotainment delle sue auto il sistema wrong-way driver warning di Bosch che avvisa della guida contromano.

Le cronache, purtroppo, riportano ancora troppe volte di incidenti, anche con esiti mortali, causati da auto che per vari motivi procedono contromano. Bosch ha sviluppato una soluzione che avverte non solo il guidatore nel caso stia procedendo contromano ma anche tutti gli altri conducenti che si trovano nell'area di pericolo. Questo sistema chiamato "wrong-way driver warning" sarà adottato, per la prima volta, da Skoda.
Grazie ad una nuova specifica applicazione per il sistema infotainment, le persone riceveranno direttamente sul display della vettura questi avvisi molto importanti per la sicurezza di marcia. Il costruttore ha fatto sapere che l'applicazione arriverà su diversi suoi modelli tra cui SUPERB, SCALA, KAMIQ, KAROQ e KODIAQ, dotati del sistemi di infotainment top di gamma. Verso la fine dell'anno, l'applicazione sarà disponibile su più vetture della gamma Skoda. Mathias Pillin, Presidente della nuova divisione Bosch Cross-Domain Computing Solutions, su questa importante novità ha di dichiarato:
Il nostro obiettivo è inserire il wrong-way driver warning in tutte le auto, in linea con il nostro motto ‘Tecnologia per la vita’. Non deve più accadere che una persona rischi la vita a causa di un veicolo contromano.
Questa soluzione di sicurezza sfrutta il cloud di Bosch. Quando un'auto si avvicina alla rampa d'accesso o di uscita di un’autostrada, superstrada o tangenziale, il sistema registra la sua posizione GPS e la manda in forma anonima al cloud. A quel punto, il software confronta la direzione dell'auto con il senso di marcia consentito. In caso venisse rilevato che l'autovettura sta procedendo contromano, il sistema avvisa il guidatore dell'errore con un messaggio sul display dell'infotainment.
Bosch e Skoda stanno anche lavorando per fare in modo che l'app avvisi immediatamente pure tutti gli altri automobilisti e utenti della strada connessi che si stanno avvicinando e che sono potenzialmente a rischio. Questa funzione dovrebbe essere disponibile entro quest’anno. Bosch sta discutendo con altri costruttori di auto per portare il suo sistema su di un numero maggiore di autovetture.
Per ora, l'app sui veicoli Skoda è disponibile in 22 paesi europei: Repubblica Ceca, Germania, Regno Unito, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Islanda, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera. Il sistema di Bosch è disponibile anche come app per smartphone dal 2018.