Sciopero treni 23 maggio 2025: orari, treni garantiti e rimborsi
Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero dei treni

Nuova settimana e quindi di conseguenza nuovo sciopero dei treni. Già perché nella giornata di venerdì 23 maggio 2025 le sigle sindacali Usb (Unione sindacale di base) e Sgb (sindacato generale di base) hanno indetto uno sciopero di 24 ore che riguarderà il personale Fs, Trenitalia, Trenord. In particolare, si terrà esattamente dalle ore 1:00 alle ore 23:59. In origine, lo sciopero doveva tenersi il 17 maggio ma alla fine è stato spostato al 23 maggio. Perché? L’agitazione sindacale si sarebbe tenuta il giorno prima di un evento eccezionale come quello legato all’insediamento del nuovo Pontefice previsto per domenica 18 maggio.
COSA C’È DA SAPERE
Partiamo da Trenitalia che ha inserito una nota relativa alla sciopero all’interno del suo sito ufficiale. Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Gli elenchi dei servizi garantiti, fa sapere l’azienda, sono consultabili sull’Orario ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com. E i rimborsi come funzionano? I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero.
- Fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- Fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.
In alternativa, possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. Per chi dovrà comunque viaggiare in quella giornata, Trenitalia suggerisce di consultare le informazioni che si potranno trovare attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Passiamo a Trenord che ha pubblicato le informazioni riguardanti la gestione dei treni in occasione dello sciopero del 23 maggio. Dunque, il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni o cancellazioni. Saranno in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
- Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Maggiori informazioni sulla circolazione dei treni si potranno ottenere sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite l’applicazione ufficiale