Cerca

Rolls-Royce, l'aereo elettrico Spirit of Innovation vola per la prima volta

Spicca il volo l'aero elettrico che proverà a battere il record di velocità.

Rolls-Royce, l'aereo elettrico Spirit of Innovation vola per la prima volta
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 set 2021

Rolls-Royce ha comunicato che il suo aereo elettrico Spirit of Innovation ha completato con successo il suo primo volo. Il velivolo è decollato dal sito di Boscombe Down del Ministero della Difesa britannico ed ha volato per circa 15 minuti. Il successo di questo volo, spiega Rolls-Royce, segna l'inizio di una lunga fase test in cui saranno raccolti dati preziosi sul sistema di propulsione e sulla gestione dell'energia.

Si tratta, inoltre, di un altro passo avanti verso il tentativo di record del mondo di velocità per un velivolo elettrico. Spirit of Innovation (un aereo monoposto), era stata presentato alla fine del 2019 proprio per questo scopo (obiettivo superare i 480 km/h). Questo velivolo rientra nel programma ACCEL, abbreviazione di Accelerating the Electrification of Flight. Quando il progetto era stato svelato, si diceva che il tentativo del record si sarebbe svolto nella primavera del 2020. Un obiettivo che si è rivelato troppo ambizioso. Al momento, non è stata comunicata una nuova data in cui si tenterà il record di velocità.

Altri partner coinvolti nel programma ACCEL sono il produttore di motori elettrici Yasa e la startup Electroflight. Il progetto è co-finanziato dall'Aerospace Technology Institute (ATI) e dal Governo del Regno Unito. Il sistema di propulsione del velivolo è composto da tre motori elettrici in grado di erogare complessivamente, fa sapere Rolls-Royce, 400 kW. Non sono stati comunicati dettagli precisi sul pacco batteria utilizzato. In passato era stato solo raccontato che era composto da ben 6.000 celle. La tecnologia che sarà messa a punto sarà poi utilizzata anche su altri progetti.

Per esempio, Rolls-Royce e Tecnam stanno attualmente lavorando con Widerøe, la più grande compagnia aerea regionale della Scandinavia, per realizzare un aereo passeggeri completamente elettrico che dovrebbe entrare in servizio nel 2026. Warren East, CEO di Rolls-Royce, sul successo di questo volo di prova, ha dichiarato:

Il primo volo dello Spirit of Innovation è un grande risultato per il team ACCEL e Rolls-Royce. Siamo concentrati sullo sviluppo delle innovazioni tecnologiche di cui la società ha bisogno per decarbonizzare il trasporto aereo, terrestre e marittimo e cogliere l'opportunità economica di questa transizione. Non si tratta solo di battere un record mondiale; l'evoluzione tecnologica delle batterie e della propulsione sviluppate per questo programma ha interessanti applicazioni per il mercato della mobilità aerea urbana.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento