Cerca

Richiamo motore PureTech 1.2 Puretech Gen 3: ecco i modelli interessati

I veicoli interessati sono stati prodotti tra il 2023 e il 2025

Richiamo motore PureTech 1.2 Puretech Gen 3: ecco i modelli interessati
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 lug 2025

Stellantis ha avviato un richiamo per i modelli dotati del motore Puretech EB Gen3 (3 cilindri turbo benzina di 1,2 litri), ultima evoluzione di quel PureTech che tanti problemi ha causato nelle generazione precedenti con il ben noto problema della cinghia di distribuzione in bagno d’olio. Come abbiamo scritto, anche la terza generazione di questa unità, utilizzata pure per le versioni ibride, non è esente da difetti, anche se minori. L’ultimo che ha portato Stellantis ad avviare un richiamo riguarda la coppia di serraggio insufficiente per alcuni dadi presenti sul tubo ad alta pressione che collega la pompa al rail dell’iniezione. Questa problematica, in alcuni casi limite, potrebbe causare una perdita di benzina e quindi provocare un principio d’incendio, sebbene Stellantis affermi che si tratti di una possibilità remota.

RICHIAMO E MODELLI INTERESSATI

Le auto dotate del motore Puretech EB Gen3 con il potenziale difetto sono state prodotte tra il 2023 e il 2025 e quindi sono recenti. Quali sono? L’elenco è il seguente.

Marca Modello Generazione
Alfa Romeo Junior Prima
Citroën C3 Quarta
Citroën C3 Aircross Seconda
Citroën C4 Terza
Citroën C4 X Prima
Citroën C5 Aircross Prima
Citroën C5 X Prima
DS DS 3 DS 3 Crossback restyling
DS DS 4 Seconda
Fiat 600 Seconda
Fiat Grande Panda Prima
Jeep Avenger Prima
Lancia Ypsilon Terza
Opel Astra Sesta
Opel Corsa Sesta
Opel Frontera Seconda
Opel Grandland Prima e seconda
Opel Mokka Seconda
Peugeot 208 Seconda
Peugeot 308 Terza
Peugeot 408 Prima
Peugeot 2008 Seconda
Peugeot 3008 Seconda e terza
Peugeot 5008 Seconda e terza

Complessivamente, sono oltre i 20 i modelli Stellantis interessati e questo fa capire bene quanto questo motore sia utilizzato all’interno della gamma del Gruppo automobilistico. L’intervento di risoluzione del problema sarà ovviamente gratuito e richiederà circa una mezzoretta di tempo in officina. In sintesi, si dovrà verificare il serraggio dei dadi del tubo ad alta pressione e delle viti del rail di iniezione. Come avevamo riportato, nella sola Francia questo richiamo interesserà quasi 238 mila vetture.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento