
06 Luglio 2022
La variante camperizzata del nuovo Renault Trafic SpaceClass, battezzata SpaceNomad, è stata presentata alla fiera internazionale specializzata di Dusseldorf nel settembre 2021: il veicolo, allestito dall’azienda Pilote, era già stato messo in vendita in Svizzera direttamente dalla filiale locale di Renault e ora inizia a essere disponibile anche su altre piazze come Francia e Belgio (l’Italia al momento non è ancora in lista) e nel frattempo è stato aggiornato nell’equipaggiamento con l’aggiunta dei pannelli solari sul tetto sollevabile che si trasforma in una tenda.
Il pannello solare è incluso nella dotazione di serie di Trafic SpaceNomad e ha il principale vantaggio di estendere la riserva media di energia elettrica dalle precedenti 48 ore garantite dalle batterie di bordo fino a 72 ore, utilizzando tra l’altro una fonte pulita e rinnovabile. Il veicolo è dotato di luci di lettura a Led e prese USB per la ricarica di dispositivi portatili.
Renault Trafic SpaceNomad è 100% francese: la produzione del modello base avviene nello stabilimento Renault di Sandouville, mentre l’allestimento viene completato nell’officina Pilote di Angers che proprio grazie a questo modello ha affrontato un importante potenziamento. L'allestitore che lavora su commerciali e minibus Renault da diversi decenni è infatti gradualmente passato dai circa 200 veicoli l’anno di 4 anni fa a ben 200 al mese, per venire incontro al costante aumento della richiesta di mezzi configurati per il tempo libero.
Occorrono infatti circa 9 giorni per completare un esemplare: oltre all’installazione del tetto sollevabile con pannello solare, vengono installati due sedili anteriori girevoli, una panchetta convertibile in posto letto, un frigorifero da 49 litri, un piano di cottura a 2 fuochi con accensione piezoelettrica, un lavello con rubinetto integrato, un serbatoio di acqua potabile e un altro per le acque reflue, un tavolo apribile all’interno o all’esterno, una doccia collocata nella parte posteriore del veicolo, una tenda di oltre 4 metri quadri e una serie di vani portaoggetti dalla capienza totale di 250 litri.
Trafic SpaceNomad è disponibile in 2 lunghezze, 5,08 e 5,48 metri, e con una gamma di motori a gasolio dalla potenza compresa tra 110 e 170 CV con cambio automatico per quelli da 150 e 170 CV. I posti possono essere 4 o 5 posti, con sedili anteriori singoli girevoli e divanetto posteriore fisso a 2 posti oppure scorrevole a 3 posti.
Commenti
Si i trabiccoli di 20/30 anni fa...Ti assicuro che se sai un minimo
guidare non arrancano per nulla..tanto più in curva! Poi son cmq mezzi di più o meno 35q, ovvio che non vadano come uno che ne pesa la metà!
ed è quello che voleva l'altro utente...
cito:
I camper migliori sono quelli che ti realizzi da solo
Cmq con la camperizzazione hai anche l opportunità di usarlo come furgone per trasporto materiale se serve
50K sono tantissimi se si pensa allo stesso modello di furgone non camperizzato, oltretutto ormai i kit come Westfalia o altri escono da catene di produzione e di certo non ne fanno apposta uno per ogni modello. La camperizzazione è l'unica strada se si vuole spendere poco, altrimenti si và di usato.
Questo è un Toyota fatto dai proprietari a mò di camperizzzazione...non è un arredamento come westfalia o altri allestitori...in rete si trova anche di peggio, e volendo anche di molto molto meglio!!
Si, altra roba… in mezzo alla strada ad arrancare sui tornanti bloccando tutto il traffico dietro. Lo sappiamo che sia altra roba….
Verissimo. Ad esempio a Ferrara ti vendono appartamenti per quelle cifre lì presso il grattacielo dalla stazione. Mi sa che nel contratto di compravendita è incluso un giubbetto antiproiettili e un taser.
A dire la verità ci sono interi paesi in cui una casa te la tirano dietro per 15/20.000€… poi se vuoi vivere in città e fare l’aperitivo ti frughi e paghi
beh insta, tiktok e youtube dicono il contrario
entrambe truffe ai danni dei pochi (me) che pagano le (tantissime) imposte.
E si...però se pensi che con 50.000 euro ti compri un bel camper, non è che sul camper non ci hanno studiato sopra....c'è pure il doppio o il triplo del materiale per costruirlo.
Nei camper (e non furgoni camperizzati come questo o i vari california ecc), quelli piccoli costano molto per via che spesso sono realizzati interamente in vetroresina e anche perchè l'ingegnerizzazione di tutto richiede più tempo. Alcuni poi,sono prodotti di nicchia e fatti in pochi pezzi, prendi ad esempio il Wingamm Oasi che di listino costa circa 80k (e parliamo di 5,4metri)
Io quei 9cm in piu rispetto al modello pre restyling non li posso vedere.
Si ..e molte cose stanno anche scadendo di brutto come qualita.
Al di là dell'articolo, chiunque di noi se ci mette un po' di memoria si rende conto che le cose che compra oggi hanno meno dello stesso tipo di cose che acquistavi anni fa.
Ci sto pensando anche io da avere come 4a auto...anzi no dai una nel caso la venderei...un pulmino tuttofare, altro che auto elettrica
Ah, ma io sbavo dietro a ste cose: https://uploads.disquscdn.c...
Ma nooo...ti compri un pulmino economico, ci butti dentro 2 cianfrusaglie e il gioco è fatto
Piu sono piccoli e più costano...è il solito trucchetto per farti pagare quello che non ti danno...ci sono degli studi sopra per togliere il più possibile, addebitandolo all acquirente finale.
Sono furgoni riarredati...l'unica cosa che hanno del camper sono i tavolini!
Il camper è altra roba, con un wc decente e spazio doccia dedicato (oltre solitamente a più posti letto).
La futura casa italiana...
... rigorosamente in leasing
il mezzo perfetto per i millenials nomadi digitali! Chissà se le rate si possono pagare anche con la tesserina del rdc
rimarrà un sogno :')
https://media0.giphy.com/me...
Dovrebbe costare intorno ai 50.000
I camper migliori sono quelli che ti realizzi da solo.
da 50k
ma il prezzo?
sembra interessante! :)