
10 Settembre 2022
A gennaio, il nuovo CEO di Renault Luca De Meo aveva presentato il nuovo piano strategico che punta molto anche sulle auto elettriche. Nel corso dell'evento di presentazione, era stata svelata l'inedita Renault 5 Prototype, una concept car elettrica che aveva fatto rivivere lo storico modello Renault 5 rivisto in chiave moderna. Auto che arriverà davvero sul mercato anche se non prima del 2023. Poco prima dell'evento, alcuni rapporti affermavano che il marchio francese avesse intenzione di riproporre in versione elettrica alcune sue vetture iconiche del passato come la Renault 4 e la Renault 5.
Alla fine, però, è stato svelato solo il concept della futura Renault 5. Tuttavia, De Meo ha ammesso che nei programmi c'è il rilancio di un altro modello del passato. Secondo un recente rapporto di Autocar, si dovrebbe trattare proprio della Renault 4 che, però, non debutterà sul mercato prima del 2025. L'auto dovrebbe poggiare sulla piattaforma CMF-B EV, la stessa della Renault 5 e si dovrebbe trattare di una piccolo auto elettrica con forme da crossover compatto. Il rapporto ipotizza che da questo modello potrebbe derivare anche un veicolo commerciale compatto pensato per le consegne nei centri urbani.
Comunque, è molto presto per parlare delle sue forme e caratteristiche visto che il debutto, comunque non confermato ufficialmente, è atteso per il 2025. Queste due autovetture potrebbero andare ad affiancare o sostituire la Renault Zoe nel lungo periodo. Tuttavia, visto il grande successo che sta avendo l'attuale auto elettrica francese, ben difficilmente il marchio se ne priverà, come ha affermato lo stesso Laurens van den Acker, capo del design del Gruppo Renault.
Al momento, l'unica certezza è che la nuova offensiva elettrica del costruttore partirà con la versione di serie della Mégane eVision nel 2022 a cui seguirà nel 2023 un ulteriore modello basato sempre sulla stessa piattaforma. E a livello di Gruppo non si può non ricordare che nel corso del 2021 debutterà in commercio l'attesa Dacia Spring. Entro il 2025, saranno lanciati complessivamente 14 nuovi modelli (di cui sette elettrici e sette nei segmenti C e D). A questo punto non rimane che attendere ulteriori informazioni sui piani elettrici di Renault.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
ma cosa dici non sai di cosa parli
Ne hai capottata qualcuna?
Ah grazie la uno con assetto ridicolo freni da bicicletta e ruote piccole era ingiidabile ... Le gomme pattinavano anche in 3 su asciutto
Aggiungiamo la Fiesta turbo che andava più della r5 .. ma a tenuta era pessima
Quella è tutt'altra cosa, il motore è molto più progressivo ed il telaio infinitamente migliore. E poi all'epoca della 5 turbo sicuramente non avevi la stessa esperienza di guida
Eh vabbè ma che avete fatto ?? Ovvio che se fai alcune manovre ti capotti come con qualsiasi auto dall' assetto morbidissimo. La R4 che avevamo a casa anche facendo curve a palla non si è mai ribaltata ...
Guido normalmente un Honda S2000... Fa te...
A me basta un remake della hf turbo.. https://uploads.disquscdn.c...
Non è famosissima qui, ma altrove lo è.
se riescono a farlo con quasi tutto il peso messo in basso bisogna dare un premio ai francesi
Sì. Io ho due casi di cappottamento in famiglia allargata...
Si capottava ??? Mmhh
Aspetto la R4, comunque come linea mi piace.
Una volta stavo guidando a velocità di crociera con una R5 turbo di fianco, su una strada a più corsie. A un certo punto ha accelerato, ed è schizzata via come se fosse partita da ferma...
Di bare volanti ce ne sono state parecchie, le peggiori a quanto ne so io erano la Uno turbo e la Renault 5 turbo
Quella era la clio williams
Semmai è una R5
si cappottava alla grandissima se non stavi attento ahahahah
se non si cappotta come la vecchia R4 per me scaffale...
L’eccezione che conferma la regola
R4 e Citroen 2cv erano le regine dell'imbarcadero
Quella non era la Renault 5?
Mi ricordo che si imbarcava in modo drammatico.
Un mio amico aveva la supercinque turbo, l'ho guidata diverse volte al tempo, e a dire la verità la preferivo alla uno turbo
Essendo io del 71 mi ricordo meglio la super 5 :)
Per quanto possa sembrare una battuta, è la realtà
vero che è renault! non si capisce più nulla con questa fusioni. rimane il fatto che dubito possa concretizzarsi realmente perchè non è famosissma se non tra gli appassionati che però non credo possano digerire la versione elettrica
e perchè non dovrebbero fare concorrenza alla 500? mica sono alleati
la speranza è l'ultima m0r1re si dice ma temo sia solo una trovata di marketing per far parlare di se anche perchè la R5 è sì conosciuta ma solo dagli appassionati e fare una versione elettrica che farebbe concorrenza ad una 500 elettrica abarth (questi sono i tempi...) non credo abbia senso.
5 o Super 5?
Ma dai! Hahahaha!!
Jean-Philippe Imparato
Chissà se riusciranno a replicare l'effetto barca!
terminata alleanza con nissan?
Jean-Philippe
Tutti possono sbagliare. ;)
Se sei ancora vivo è perché l'hai solo sognata
Ma quanto l'abbiamo sognata la Turbo da ragazzi?
Quanto l'ho sognata la R5 Turbo...
Si lo so che è della 5, sono abbastanza vecchio come età per riconoscerla xD
Stessa cosa che ho pensato io. Ma prima di commentare ho letto l'articolo e ho evitato di fare una figura barbina.
Esternamente mi piace tutto di quella R5!
;)
quella è il prototipo di Renaut 5, non la 4 (di parla l'articolo)
comunque è molto bello quel concept!
Cosi sarebbe molto veramente bella è un pò retrò :)
Sarebbe la nuova Zoe?