Renault Clio, per la sesta generazione niente elettrico: solo benzina ed ibrida
Una versione elettrica andrebbe a sovrapporsi con la Renault 5

Renault Clio nel 2026 si appresta a cambiare con l'introduzione della nuova generazione. Nel 2023 l'attuale modello era stato sottoposto ad un restyling che aveva introdotto un nuovo look, con un frontale ridisegnato. Per il prossimo anno è invece atteso l'arrivo della sesta generazione di questa vettura molto importante per la Casa francese. L'obiettivo è ovviamente quello di continuare il successo di questo modello, per mantenerlo ai vertici delle classifiche di vendite del suo segmento.
UNA CLIO ELETTRICA NON AVREBBE SENSO
Renault ha da poco lanciato le nuove Renault 5 e Renault 4 che sono offerte solamente con motorizzazioni 100% elettriche ed introducono un nuovo linguaggio di design che sarà applicato anche sulla futura nuova Renault Clio 2026. I piani della casa automobilistica francese non comprendono l'offerta di una versione BEV della nuovo Clio. Il motivo lo spiega bene ad Auto Express il direttore del design del Gruppo Renault Laurens van den Acker.
Una Clio elettrica non avrebbe senso in quanto in gamma è già presenta la Renault 5. Il rischio sarebbe infatti quello di andare a sovrapporre le vetture e quindi l'azienda francese intende proporre la nuova compatta con motorizzazioni solamente benzina ed ibride.
Non avrebbe senso realizzare una Renault 5 e una Clio 100% EV. Vogliamo stare attenti a non creare veicoli che si sovrappongono tra loro.
Questa strategia permetterà quindi a Renault di poter proporre ai clienti un'offerta molto chiara. Per chi vuole l'elettrico ci saranno Renault 5 e Renault 4. Chi vuole invece motorizzazioni tradizionali, potrà puntare sulla Renault Clio.
NUOVO LOOK
Come cambierà? Alcune foto spia le abbiamo già viste nel corso del tempo (proponiamo anche uno dei molti render di questa vettura che i designer hanno realizzato). Le proporzioni non dovrebbero differire troppo da quelle dell'attuale modello. Il frontale sarà comunque ridisegnato e dovrebbe presentare alcuni richiami al concept Renault Emblème. Complessivamente, il nuovo look apparirà più sportiveggiante. Sarà inoltre prestata ancora più cura allo sviluppo dell'aerodinamica per migliorare l'efficienza della vettura.
Sugli interni sappiamo al momento solamente che ci sarà un aggiornamento del sistema infotainment con l'ultima versione sviluppata da Renault e che poggia sulla piattaforma Android Automotive.
[Render: Auto Express / Avarvarii]