Renault R17 rinasce con un restomod elettrico che fonde tradizione e tecnologia
Questo restomod riporta in vita la coupé francese degli anni '70. Molto elettrico da 270 CV. Sarà esposta al Salone di Parigi

Renault 17 è una coupé a trazione anteriore che la casa automobilistica francese aveva messo in commercio tra il 1971 e il 1979 contestualmente alla Renault 15. Grazie alla collaborazione con il designer Ora-Ïto, è stato realizzato uno speciale restomod della coupé che sarà esposto al prossimo Salone di Parigi che si svolgerà ad ottobre. Parliamo della Renault R17 electric restomod, un esemplare unico che fonde elementi della tradizione della Casa francese con le ultime tecnologie visto che è stato scelto di adottare un powertrain 100% elettrico.
CARBONIO E MOTORE ELETTRICO
Il restomod ha proporzioni simili alla coupé originale ma il look del modello degli anni '70 è stato rivisto in chiave moderna. La carrozzeria, inoltre, è stata realizzata in fibra di carbonio e presenta la colorazione Galactic Brown. Sono spariti i quattro fari circolari del modello originale. Al loro posto troviamo dei piccoli elementi rettangolari dotati della tecnologia a LED. L'assenza del motore termico ha permesso di eliminare la griglia anteriore consentendo di realizzare un frontale chiuso per una migliore efficienza aerodinamica.
Anche l'abitacolo è stato rivisitato. Come sul modello originale, sulla plancia sono presenti 4 elementi dedicati alla strumentazione che sono stati trasformati su questo restomod in piccoli display con grafica rossa. L'autoradio è stata rimossa e al suo posto è stato collocato uno schermo più grande per il sistema infotainment. Nell'abitacolo spicca poi il volante a due razze con la parte superiore e inferiore piatte.
Ci sono anche finiture in legno sul cruscotto e per i sedili è stato scelto un rivestimento con una combinazione di pelle marrone e tessuto bianco.
Per quanto riguarda la meccanica, al posto del motore endotermico troviamo un'unità elettrica da 270 CV (trazione posteriore). Non sappiamo nulla sulle prestazioni ma l'autonomia si aggira attorno ai 400 km. L'auto pesa 1.400 kg. Per poterla vedere dal vero bisognerà quindi recarsi al Salone di Parigi dove sarà esposta. Renault non ha in programma di mettere in produzione il restomod. Questa vettura rimarrà un esemplare unico.