30 Renault Zoe per la flotta di Amicar, il car sharing 100% elettrico di Napoli
Amicar, il car sharing 100% elettrico presente nella città di Napoli, cresce con l'arrivo di ben 30 nuove Renault Zoe che andranno ad affiancare le Peugeot e-208 già disponibili.

Amicar, il car sharing 100% elettrico presente nella città di Napoli, cresce ed amplia la sua flotta di vetture con l'arrivo di 30 Renault Zoe E-Tech Electric. Questa novità è frutto di un accordo di collaborazione tra la casa francese e il gruppo di imprese sociali Gesco. A partire dal prossimo 30 di giugno, i clienti del servizio di car sharing potranno disporre delle nuove auto a batteria della casa automobilistica francese. Vetture che si affiancheranno alle Peugeot e-208 già operative.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO?
Le auto sono distribuite su tutto il territorio della città di Napoli e possono essere prelevate e riconsegnate nelle aree di parcheggio comunale (strisce blu) o all’interno dei parcheggi convenzionati. Tutto si gestisce attraverso una comoda applicazione per smartphone. Gli interessati non dovranno fare altro che scaricare l'app e registrarsi. Attraverso l'applicativo le persone potranno verificare la disponibilità della vettura, il livello di ricarica e prenotare le auto che intendono utilizzare per i loro spostamenti.
Come si può leggere sul sito del servizio, la prenotazione ha una validità di 20 minuti. La tariffazione partirà solamente dopo aver aperto la porta dell'autovettura. Si paga attraverso la carta di credito. Nel caso si voglia utilizzare una carta di debito o prepagata, sarà necessario versare una cauzione di 20 euro che sarà restituita sotto forma di sconto del 20% applicato nelle sessioni di noleggio successive.
Parlando di costi, si pagano 0,30 euro al minuto. In caso si vadano a percorrere più di 50 km all'interno della stessa sessione di noleggio, Amicar farà pagare anche 0,25 euro al km. Dopo le prime 5 ore di noleggio verrà applicata la tariffa giornaliera di 90 euro che dà diritto alla restituzione del veicolo entro le 24 ore dall’inizio del noleggio.
Le Renault Zoe che entreranno in servizio dispongono di un batteria da 52 kWh in grado di permettere un'autonomia sino a 395 km secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra prova su strada) Le 30 Zoe saranno costantemente monitorate da personale dedicato per garantire sempre un corretto livello di ricarica della batteria.