Questa Renault 5 è pronta davvero a tutto, anche ad affrontare il deserto
Per chi cerca una Renault 5 pronta davvero a tutto, Delta 4x4 ha pensato a questa soluzione...

La Renault 5 E-Tech Electric ha debuttato sul mercato da un po’ di tempo ottenendo da subito un buon successo tanto da essere spesso nella top 10 delle auto elettriche più vendute in Europa. Ma che succederebbe se qualcuno volesse portala in fuoristrada? Per gli irriducibili dell’off-road, gli specialisti di Delta 4×4 hanno deciso di iniziare a pensare come potrebbe essere trasformata la Renault 5 per poter affrontare davvero tutte le sfide più difficili, anche quelle del deserto. Il risultato di questo lavoro è molto interessante anche se, al momento, si tratta ancora solo di un render. Tuttavia, l’azienda tedesca ci tiene a sottolineare che il tutto è assolutamente fattibile. Insomma, se ci sarà interesse, potrebbe arrivare in kit che permetterà di trasformare la Renault 5 in una sorta di fuoristrada.
ASSETTO RIALZATO E NON SOLO
Delta 4×4 prevede di modificare l’assetto della Renault 5 con nuove sospensioni che permetteranno di alzare la vettura di 100 mm per poter affrontare facilmente i percorsi più ostici. Non mancano nemmeno pneumatici Loder all-terrain nella misura 255/55 R18 inseriti all’interno di passaruota allargati. Previsto pure un portapacchi da tetto pensato per accogliere diversi oggetti utili nelle avventure in off-road tra cui anche una ruota di scorta. Davanti sono stati collocati faretti a LED aggiuntivi per garantire la massima visibilità in tutte le condizioni meteo. Per la R5 Mini Off-Road, Delta 4×4 si è immaginato anche una livrea particolare. Nulla è stato detto, invece, su di una possibile personalizzazione per l’abitacolo.
Ovviamente la meccanica non è stata toccata e quindi troveremo sempre un singolo motore elettrico e la trazione anteriore. Renault con il concept Renault 4 Savane ha dimostrato che su questa piattaforma è possibile integrare un secondo motore elettrico per poter disporre della trazione integrale. Una futura Renault 5 dual motor 4×4? Chissà… Speculazioni a parte, come accennato all’inizio al momento si tratta solamente di un render ma se piacerà…
QUANTO COSTEREBBE?
Se l’azienda riceverà un’elevata manifestazione d’interesse da parte dei clienti, potrebbe decidere di passare dal digitale al reale. Quanto costerebbe trasformare la Renault 5 in questa versione per l’off-road? L’azienda parla di un prezzo inferiore ai 20.000 euro a cui ovviamente va aggiunto il costo per acquistare una Renault 5 che in Italia parte da 24.900 euro.