Cerca

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova

La recensione della Toyota Prius Plug-In 2023 alla prima prova su strada

Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 giu 2023

Toyota Prius è arrivata alla quinta generazione e, a 25 anni di distanza dal debutto del primo modello, si chiama Prius Plug-in perché sarà questa l'unica motorizzazione disponibile in Europa. Toyota, infatti, ha sempre osato con Prius: il design in passato è stato certamente controverso e non digeribile da tutti, ma allo stesso tempo nascondeva l'introduzione delle più evolute tecnologie in termini di elettrificazione ed efficienza.

Proprio per questo, e di fronte ad una gamma di auto ibride ormai ricca di opzioni, la Prius andrà a rappresentare il prossimo passaggio nella transizione verso un mondo solamente elettrico, lasciando agli altri modelli il compito di dare ai clienti una vasta scelta di Full Hybrid. E, approfittando delle norme sull'Ecobonus e di consumi da record, questa Prius PHEV in Italia prende gli incentivi per le auto elettriche

Introduzione e prova su strada di Luigi Melita

DIMENSIONI, DESIGN ED INTERNI

La quinta generazione della Toyota Prius misura 4.599 mm lunghezza x 1.782 mm larghezza x 1.420 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. Rispetto alla precedente generazione, il nuovo modello è più basso di 50 mm. Il passo, invece, aumenta di 50 mm, mentre la lunghezza si riduce di 46 mm.

Il bagagliaio dispone di una capacità di 284 litri mentre il peso a vuoto va da 1.545 kg a 1.605 kg a seconda della versione. La vettura poggia sulla piattaforma TNGA-C di seconda generazione che offre un baricentro più basso, un peso ridotto e permette di migliorare la dinamica di guida. Rispetto al modello attuale, le forme sono più filanti. Davanti troviamo i fari a LED dal nuovo disegno e una mascherina ridotta. Al posteriore, invece, sono presenti la fascia luminosa a LED e un accenno di spoiler.

La nuova Prius si potrà avere con cerchi in lega da 17 o da 19 pollici. I clienti potranno scegliere tra 7 colorazioni: Dark Blue, Emotional Red, Platinum Pearl White, Silver Metallic, Attitude Black, Ash e Mustard. Per quanto riguarda l'abitacolo, troviamo un'impostazione che presenta alcuni richiami agli interni della serie elettrica bZ a partire dallo schermo della strumentazione digitale da 7 pollici posto in alto. Abbiamo poi un grande display touch centrale da 12,3 pollici per il sistema infotainment dotato dei supporti agli aggiornamenti OTA, ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Al di sotto sono presenti i comandi del climatizzatore e ancora più sotto troviam il selettore del cambio.

Il vano portaoggetti dell'abitacolo è stato ottimizzato per una migliore fruibilità e spaziosità, raggiungendo una capacità di 7,0 litri, rispetto ai precedenti 5,4 litri, mentre il vano nel tunnel ora si apre dalla parte posteriore per consentire un facile accesso sia al guidatore che al passeggero.

IL SISTEMA IBRIDO PHEV

Il powertrain della nuova Toyota Prius Plug-in è composto da un motore a benzina aspirato di 2.0 litri da 152 CV (112 kW) con 190 Nm di coppia, abbinato ad una nuova unità elettrica da 163 CV (120 kW) con 208 Nm di coppia. Complessivamente, a disposizione ci sono 223 CV (164 kW). La trasmissione è un e-CVT. Parlando di prestazioni, la velocità massima raggiunge i 177 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 6,8 secondi.

Ad alimentare l'unità elettrica una batteria da 13,6 kWh che permette una percorrenza di 72-86 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore si può ricaricare in corrente alternata fino ad una potenza di 3,3 kW. Il serbatoio della benzina dispone di una capacità di 40 litri. Toyota dichiara che nell’allestimento più efficiente, il consumo di carburante è di soli 0,5 l/100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 11 g/km, secondo il ciclo WLTP. Tra gli accessori è presente anche il tetto con pannelli solari che permette di ricaricare la Prius quando è parcheggiata sotto la luce del Sole.

Oltre alle modalità preimpostate Normal, Eco e Sport, l'esperienza di guida della nuova Prius può essere personalizzata tramite l'opzione Drive Mode Select sulla console centrale. A seconda delle preferenze del guidatore, è possibile salvare una combinazione personalizzata di impostazioni per powertrain, sterzo e aria condizionata.

SICUREZZA E TECNOLOGIA

La nuova Prius è dotata dell'ultima generazione del sistema T-Mate di Toyota e del Toyota Safety Sense. Per esempio, l'Advanced Park System consente un parcheggio più facile e sicuro e può memorizzare gli stalli utilizzati regolarmente, come quelli della propria abitazione o del luogo di lavoro. Utilizzando le quattro telecamere del Panoramic View Monitor e 12 sensori a ultrasuoni, la Prius si può muovere in modalità “handsfree”, con il conducente che deve solo controllare l'ambiente circostante.

In determinate condizioni, è anche possibile il funzionamento da remoto, consentendo al guidatore di uscire dall'auto ed eseguire il parcheggio utilizzando uno smartphone. Il sistema ACC è stato aggiornato e ora include un ulteriore settaggio per la distanza tra veicoli, rispetto ai tre precedenti. Il Lane Departure Alert con Steering Assist è caratterizzato da un migliore riconoscimento della corsia: questo include il rilevamento di oggetti, come muri o barriere, per aiutare il sistema a definire le corsie in maniera più precisa.

Il Proactive Driving Assist è un'altra nuova funzionalità del Toyota Safety System. Supporta il guidatore con la frenata per mantenere una distanza di sicurezza tra un veicolo, pedone o ciclista che precede, utilizzando la telecamera e il radar della vettura.

PROVA SU STRADA

Il primo contatto con Toyota Prius PHEV riporta alla mente le sensazioni familiari di questo modello, prima fra tutte la dinamica di guida molto bilanciata, ma questo non deve però ingannare perché alla continuità si frappone un'iimportante serie di novità che hanno un effetto tangibile. Il principale è quello del powertrain che la trasforma da sonnecchiante e paciosa, da guidare in tutta tranquillità cullati dalla sua efficienza storica,a piacevole e brillante nel traffico e nell'extra-urbano. Resta l'efficienza, quella non cambia pur trovandoci ora a che fare con ben 223 cv di potenza resa possibile dai due motori (2.0 litri benzina da 152 cv e elettrico sincrono a magneti permanenti da 163 cv).

La differenza si sente, un centinaio di cavalli in più con il salto generazionale rendono l'auto molto diversa nella risposta al gas. Inoltre, anche quando la guidiamo in modalità solo elettrica, il sincrono da 163 cv e 208 Nm la gestisce bene in tutto lo spettro della velocità ammessa (0-130 km/h, poi scatta automatica la modalità ibrida).

Con l'EV mode attivo l'unico limite è in termini di ripresa superati gli 80/90 km/h, ma si tratta appunto di un "problema" facilmente superabile usando i due motori in HEV Mode. Vista la forte attitudine da auto elettrica, la maggior parte della prova l'ho trascorsa per spremere il più possibile la batteria, e qui i consumi sono stati interessanti: 14/15 kWh ogni 100 chilometri nella guida scorrevole in città e nell'extra-urbano costante (70/80 km/h). Si sale intorno ai 16 kWh / 100 km quando il traffico cittadino diventa più nervoso e meno prevedibile e superando i 90 costanti nell'extra-urbano.

In autostrada, stando sotto ai 120 km/h, il consumo sale a 18 kWh /100 km. In tutte le occasioni il sistema di recupero dell'energia in frenata è stato impostato in maniera adattiva, con una differenza: nel traffico cittadino scorrevole si  riesce a rigenerare di più perché è più facile prevedere le fermate e quindi massimizzare il recupero in rallentamento. Con quello a cittadino "a singhiozzo" si vanno spesso a sprecare occasioni e potenziali elettroni.

Piacevole lo sterzo che resta sempre facile e maneggevole, dando anche qualche soddisfazione tra le curve complice un buon telaio che non è estremamente rigido ma approfitta di un bilanciamento migliorato. Il merito è della batteria più compatta perché energeticamente più densa che è stata posizionata sotto al sedile dei passeggeri, avvantaggiando anche lo spazio nel bagagliaio.

Non è mai iper sportiva nella dinamica, e lo sterzo non aumenta troppo il carico in modalità Sport, ma risulta ben equilibrata, e dubito che qualcuno abbia mai associato al marchio Prius un setup da GR Yaris o da GT-86… Questa si sceglie per altri motivi, ma con la quinta generazione ha anche il vantaggio di aver migliorato nettamente gli spunti e le accelerazioni in tutte le circostanze: lo 0-100 km/h è da soli 6,8 secondi.

Ti potrebbe interessare

Da rivalutare più avanti l'insonorizzazione, spingendola a lungo ai 130 km/h, ma il primo approccio è incoraggiante in termini di isolamento acustico e riduzione dei fruscii. Altro aspetto che andrà approfondito è quello dei consumi in modalità ibrida che, però, sono molto promettenti anche a batteria scarica. Il primo riscontro che posso darvi, perché partendo con la batteria piena lei cerca di sfruttarla il più possibile e consuma quasi zero (0,5/0,7 litri ogni 100 km il dichiarato con cerchi da 17" e 19"), è che ci si può aspettare di stare facilmente sotto ai 5 litri ogni 100 chilometri anche con l'accumulatore "azzerato".

Prius Plug-In Hybrid, infatti, ragiona esattamente con l'ibrido delle altre Toyota quando non la ricarichiamo, e la quinte generazione del Full Hybrid giapponese ha già dimostrato di essere efficiente sulla Corolla.

PREZZI

Quanto costa la nuova Toyota Prius Plug-in in Italia? I prezzi partono da 42.200 euro chiavi in mano.

  • Toyota Prius Plug-in Active: 42.200 euro
  • Toyota Prius Plug-in Lounge: 43.700 euro
  • Toyota Prius Plug-in Lounge+: 50.000 euro

Con gli incentivi (o con la promozione di lancio di Toyota per la Lounge+ che non prenderebbe gli incentivi), ecco le cifre per chi può rottamare un'auto contestualmente all'acquisto: 

  • Toyota Prius Plug-in Active (con incentivi e rottamazione): 34.700 euro
  • Toyota Prius Plug-in Lounge (con incentivi e rottamazione): 36.000 euro
  • Toyota Prius Plug-in Lounge+ (con sconto di lancio Toyota): 43.500 euro

CONFIGURATORE ONLINE TOYOTA PRIUS PLUG-IN 2023

Infine è disponibile l'offerta finanziaria Toyota Easy che per Lounge richiede 5.300€ di anticipo e 399€ di rata (poi c'è il riscatto o la restituzione) mentre il noleggio (Kinto One) su Lounge costa 399€ + IVA al mese con 6.200€ di anticipo. 

VIDEO

Commenti Regolamento
m
mar bal 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio che a tutt'oggi non sono disponibili le gomme da neve e l'auto non è catenabile! Toyota vergognosa non risponde a PEC e reclami. Formalmente è un'auto da usare 7 mesi all'anno... vergogna Toyota!

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

ha il bagagliaio di una panda...cribbio

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci siamo

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh già

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno già a lutto, avendo il mondo intero come mercato…

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Risoluzione di cosa? Si parla di onde sonore.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto sbattimento per questo bagagliaio signori... abbassate un sedile e avete risolto.
Molto più infuriante il fatto che sia impossibile avere il tetto solare se non con gli inutili cerchi da 19"

M
Margaret Thatcher 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno una risoluzione ridicola, nulla a che vedere con i lidar

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai sentito parlare di sonar?

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo ne avevo 270 sulla 207. Peccato davvero.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non l'ho seguito perché non aveva nè capo nè coda come ragionamento, tra 10 anni non li vedrò su nessuna autovettura in più di ora, perché sono inutili come la macchina del caffè che veniva venduta per la 500l

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora non hai seguito il ragionamento.
Tutto é inutile!
Ridurre i consumi? Inutile.
Recuperare l'energia in frenata? Inutile.
Spegnere il motore a semaforo rosso? Inutile.
Avere un propulsore elettrico? Inutile.

Tutto era inutile nel 1997. Toyota ha mostrato che non era tanto inutile. Nessuna delle tecnologie inserite. Se oggi abbiamo le elettriche é grazie a Toyota che nel 1997 ha mostrato che ci sono clienti disposti a pagare di più per sostenere un progetto.

Nel 2023 un pannello solare é inutile? Tra 10 anni vedrai pannelli solari su un buon 10% di vetture probabilmente.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai scritto una pappardella infinita completamente ot, io parlo del pannello e sulla macchina è inutile, non lo fosse, lo proporrebbero tutti, ed è facile capire il motivo, il fotovoltaico per rendere deve essere orientato in una determinata maniera oltre che stare sempre o il più possibile al.sole, cosa che è impossibile con uno integrato nel.tetto di un auto, va contro qualsiasi principio di suo utilizzo

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

la prius non ha anche un motore in +?

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si consumando 50 litri di benzina

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il tipo di macchina bastano e avanzano. Anche perché con la prius di certo non ci vai in pista.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che hanno cominciato così nel 1997. Pochi credevano nel progetto e hanno pagato 35.000€ per una vettura ibrida che era un progetto kickstart. Gli invidiosi invece continuavano a dire che bisognava costruire centrali nucleari per poterli alimentare, che il recupero é talmente basso che non conviene ecc ecc.
2% di qua, 2% di là, 0.5% dall'altra parte e si é arrivati in 5 anni ad avere una vettura che consumava 30% in meno rispetto ad una vettura simile a benzina. Grazie ai finanziatori iniziali, si é passati ad una vettura che consumava 40% in meno rispetto ad una vettura simile (meno di una vettura diesel).
Oggi, consumare il 60% in meno con la ibrida non é più un'utopia. La seconda Prius spegneva il motore sotto i 45km/h. La mia IS del 2014 la spegne sotto i 90. La nuova Yaris arriva a spegnerti il motore a 130km/h! Sai cosa vuol dire accendere e spegnere continuamente il motore a quelle velocità? Un motore VW o una Renault non terrebbe 5000km. Io in un 1km arrivo a sentire il motore avviarsi 4-5 volte. Eppure, dopo 150.000km non ho mai dovuto cambiare una sola vite (ne tantomeno cinghie, dove una Renault normale chiede di cambiarla ogni 100.000km o 7 anni).

Tornando al pannello. Se servisse a ridurre i consumi anche solo del 2%, vuol dire che nella prossima versione potrebbero essere 3 o 4%.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, i dati dichiarati sono sempre molto ottimistici, quindi figurati a cosa può servire

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

La Prius 1.8 Plug In Active 3^ serie partiva da 40.000 euro tra il 06/2012 e il 07/2015 mentre tra il 07/2015 e il 07/2016 partiva da 38.700 euro. Con i prezzi questa serie sembra in linea con la precedente.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sbagli ovviamente, ma è uno dei casi estremi. L'auto elettrica, soprattutto con batterie non LFP, viene sfruttata meglio nel range tra 20 e 80%, quindi non ti troveresti mai completamente a 0%, è probabile che ogni mattina avresti la macchina con una carica dal 50% al 70% di carica senza nemmeno sfruttare tutti i 25kw dell'accumulo.
Per ricaricare l'auto davvero a costo 0, come principio generale anche con impianti meno potenti del tuo, dovresti cercare di ricaricare con il surplus dell'energia fotovoltaica durante il giorno, evitando così di immettere energia nella rete. Un impianto come il tuo, una volta che l'accumulo è carico, butterebbe un sacco di energia nella rete elettrica, che poi ti verrebbe pagata pochissimo, quindi se in qualche modo intercetti questo "spreco" per ricaricare l'auto, avresti un maggiore sfruttamento dell'impianto.
Dovresti guardare le statistiche del tuo impianto per capire se ti conviene sfruttare l'accumulo per ricaricare la macchina.

Di sicuro caricando l'auto nei fine settimana quando sei a casa avrai il risparmio maggiore.

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima fuori, dentro molto meno, efficiente...una delle plug-in con più senso, anzi forse l'unica. Prezzo ovviamente alto.

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Volvo Ex30 è molto interessante, ad iniziare dal prezzo. Inoltre un'auto elettrica ha costi di manutenzione decisamente inferiori ad una ibrida

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

li ha scritti i consumi e sono decisamente interessanti, intorno ai 70 km..indubbiamente più efficiente delle altre

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Che nemmeno tu possiedi. Quei 3km sono scritti nella descrizione tecnica del costruttore, non li ho inventati io.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Un conto è la teoria, un'altra la pratica

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho appena guardato prendendo la Germania (senza esagerare e prendere Islanda). Nel peggior dei casi e prendendo il peggior posto, hai comunque una media di 3kWh al giorno sull'arco dell'anno. Penso che quei 3km sono realistici. Avevo incontrato uno con una Prius e il tetto con pannello solare 10 anni fa. Ai tempi però costava 5000€ e lo ha preso solo perché era un'auto aziendale. Sarebbe interessante sapere come si é "evoluto".

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello volevo sapere…niente,non fa per me

N
Nicolò S. 01 Jan 1970 @ 00:00

Bagagliaio di 284 litri su una macchina che è più vicina ai 5 metri che i 4. La Honda Jazz ibrida che abbiamo in famiglia, con il pacco di batterie sotto il vano bagagli, di litri ne ha 379 in meno di 4 metri. Non benissimo onestamente.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma non riuscirai mai a caricarla completamente.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma detto in parole povere…la di può caricare senza attaccarla o no?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Me lo chiedo anche io quando vedo gente con i mano dei 3k,3.5k,4k…..ci sono limiti ovunque e ce un traffico sempre che manco riesci a guidare….tutti piloti sono. Poi si stampano però….

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

E niente…anche qui prezzi folli….ciaone

M
Margaret Thatcher 01 Jan 1970 @ 00:00

Sensori a ultrasuoni, seriously? 😂

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un impianto di quelle dimensioni oggi fai 60/70 KWh al giorno.

Non credo esista ambiente residenziale che riesce a consumare 60/70 KWh al giorno.

Per cui anche coi clima a palla e una villetta quanto puoi assorbire? 15 KWh io ne consumo 9/10 coi climatizzatori accesi.

Per cui devi immaginare che ogni giorno puoi fare il pieno alla macchina. Ci sarà un giorno che la macchina non ti serve, anche mezza giornata, con 60 KWh fai 350 Km.
Quanto dovrai caricarla? 1-2 volte a settimana?

Anche a lasciarla la domenica a caricare.

Ma anche a pagarla la corrente... io pago 10€cent materia energia con tasse e spese varie 21€cent.

Guidata allegra quanto vuoi 18 KWhX100 Km? Facciamo 20 perchè il piede é pesante.
Benissimo sono 4,4€X100 Km. Ossia un costo chilometrico che nessuna termica può raggiungere. Ci me tto i bolli, i tagliandi CIAONE.

Senza considerare il FV. Anche solo 1/3 dei KWh da FV scendiamo a 2,8€X100 Km.

Al di fuori della portata di qualunque altra tecnologia che non sia l'elettrico.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

3km al giorno se vivi in Sicilia e la lasci parcheggiata il 21 giugno tutto il giorno al sole

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sopra ai 177 dove devi andare?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Grandicella con baule da smart

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

una soluzione interessante, il costo è sempre un pò elevato, ma molti fanno peggio
estetica carina, grandicella come auto, cmq sembra valida

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra strano dire che una Prius possa essere bella

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

177 km/h sono pochi considerando i cavalli e il prezzo, un limite difficile da comprendere e accettare. Che dire, bella auto ma prezzo di partenza superiore a quello di una Model 3 RWD con batteria LFP e 490 km di autonomia WLTP (e prestazioni superiori!): non c'è partita. Avrebbe avuto più senso la full hybrid con listino a partire da 30k.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Sisi infatti è quello che farò....adesso dovrei a breve cambiare auto e quindi sto valutando tutte le possibilità. Avendo un impianto fotovoltaico potente ero partito a cannone su elettriche o plug in...ma più studio la cosa più mi rendo conto che se ne facciamo una questione meramente economica la scelta migliore sono le termiche o le ibride che non necessitano di ricarica.....l'E power della Nissan ad esempio di primo acchito mi sembrava una cavolata...adesso penso sia una delle migliori soluzioni sul mercato.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina è carina ed ha consumi ottimi. Buona la percorrenza in elettrico potrebbe essere LA plug-in per eccellenza.
Scontata di 5000€ con gli incentivi rottamazione sarebbe sempre costosetta ma sarebbe una bella soluzione.

Per me è troppo lunga ed il bagagliaio è troppo. troppo piccolo.

Diciamo che a 30cm in meno e 120L di bagagliao in più ci avrei fatto un pensiero alla versione da 34700€ incentivata.

Almeno un test-drive sarei andato a farlo.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Per chi fa meno di 80 km al giorno nel traffico vuol dire non sprecare neanche un goccio di benzina durante la settimana e poi se hai un box anche con una linea da 3 kw e un buon contratto in una notte te la ricarichi. Mi chiedo poi sta fissa del bagagliaio... se uno ha costantemente problemi di carico che si compri un Doblò.

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Buon per te infatti tanta roba come consumi per un bestione come il Rav4

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

no, non ci capiamo. La differenza era nel modello vecchio. In 5 anni i prezzi di tutte le vetture sono aumentati. Se fosse disponibile la versione full-hybrid, la proporrebbero probabilmente a 35.000€ ora, non più 32.000€ (colpa dei chip, della Russia, ecc).

Quindi, per Toyota non avrebbe senso proporre la Full-Hybrid a 35.000€ o anche 32.000€, se grazie allo stato la Plug-In arriva a costare poco più.

Non posso parlare per l'elettrica, perché non ce l'ho. Posso però comparare la mia vecchia Celica TS oppure Peugeot 306 con la ibrida attuale. Con un pieno mi faccio 900-1200km, rispetto ai 500-600km. Sono circa 100€ al mese risparmiati. La manutenzione é minima (in 150.000km e 10 anni, ho cambiato solo i freni posteriori e la batteria 12V, il resto é tutto originale e non mi si é mai rotto niente). Pago circa 500€ in meno di assicurazione. Diciamo che rispetto alla vettura a benzina con meno cavalli, risparmio almeno 1500€ all'anno.

Per me la cosa più importante é l'affidabilità. Voglio una vettura che non presenta mai problemi. La Prius vecchia, pare che il 99% delle vetture arrivava a 200.000km senza mai un problema (cambiare lampadina é già un problema). Questa é l'unica mia paura per quanto riguarda le elettriche.

Altrimenti appunto, spero che prima o poi l'avremo tutti perché dobbiamo abbandonare il combustibile fossile :D

a
alberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto 3 Prius ( la prima nel 2005 ). Ottime vetture salvo che per il cambio terribile e la poca potenza in salita a batteria quasi scarica. Ora sembra migliorata ma venduta in Italia solo Plug--In che trovo un vero controsenso , perchè ha tutti i difetti delle elettriche ( peso , ricarica e bagagliaio ) senza averne i pregi. O elettrica o Full Hybrid. Soprattutto perchè non importare la 4x4 ? E poi i prezzi stanno diventando sempre più folli.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e No. Praticamente si ricarica principalmente con la frenata rigenerativa e a volte con l'accelerazione sostenuta dove interviene il termico, ma se utilizzi tutti i watt a disposizione esempio per lungo tempo a bassa velocità dove le rigenerazione è nulla o con gli accessori il termico interviene sotto una certa soglia per mantenere il minimo di carica per farla funzionare sempre in full hybrid. Ma tranne in rari o specifici casi raramente il termico parte per ricaricare la batteria e portarla sopra la soglia minima perchè con l'uso normale la rigenerazione la tiene sempre ben oltre la soglia minima senza intervento alcuno del termico. Infatti i furboni che guidano come i nonni cercando di sfruttare sempre tutti i watt delle full hybrid alla fine consumano di più che usarla come un'auto normale. Ma fagliela capire...
O come la funzione Eco, dove praticamente la sensibilità del pedale del l'accelerazione come una parte della potenza viene attenuata per chi è novizio o chi al posto dei piedi ha 2 piastrelle in granito da 40 x 40, alla fine consuma di più che la funzione Normal. Questo perche se hai buona sensibilità nei piedi e hai maturato esperienza capendo la logica del sistema frutti al meglio la potenza e la scorrevolezza dell'auto senza fare la fila come i nonni... anzi...

_
_GV_ 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non ho capito una cosa: volendo si ricarica la batteria attraverso il motore termico?

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Il costo di quest'auto è in linea col mercato.
Anzi, rispetto a una Volvo XC40 o una Tiguan ibride ci sono anche alcune migliaia di euro di differenza.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Se qualcuno mettesse il pianale di una Model 3 sotto quest'auto, saremmo davanti alla migliore elettrica sul mercato,.
Le plug-in a mio modesto giudizio sono una vaccata immane.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh tieni presente che il Rav4 Awdi in versione Lounge ha la batteria agli ioni di litio maggiorata ecco perchè nelle mie condizioni facciamo lo stesso consumo.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco che l ' hanno buttata qui in europa sapendo che non la venderanno, solo per abbassare la soglia media inquinante del brand (tipo suzuki che vende la yaris/corolla/rav4), ma in realtà se avessero portato l ibrida senza spina ma con bagagliaio incluso nel prezzo avrebbero davvero potuto venderla, nonostante non sia un suv

b
bianconiglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Stando solo a quello che mi riporti tu e a quello che riporta l'articolo resterebbero 2700€ di differenza a favore della full hybrid (32000 vs 34700). Per me non rientri di quei soldi. Poi scusa, tu stesso mi dici che per te non avrebbe senso una cosa diversa dalla full hybrid, per il tuo utilizzo e perchè non puoi ricaricare, e poi mi dici il contrario, cioè che non ha senso proporre la full hybrid?
Sostanzialmente per te è giusto che propongano solo una versione che per te non va bene :P

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda con la yaris Cross quando faccio solo città mi da anche medie intorno ai 30/32, con l’uso come quello che indichi siamo lì! Devo dire che queste auto ad efficienza sono inarrivabili!

m
misano 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma qui di comico c'è anche il volume del bagagliaio.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto. La FullHybrid costava 32.000€. La Plug-In 40.000€. Ma ora, con gli incentivi per la plug-in, non ha più senso proporre la full-hybrid.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piaceva tanto la ES300h americana :D Giusto per non avere quel design e forma da "ibrida". Poi quando é apparsa in Europa l'ho comandata quando ancora non era in commercio :P Ma erano altri tempi. Ora la ES300h costerebbe già 70.000€ (con gli sconti forse 55.000€).
Su quei 40k però ho dovuto poi pagare 8% di IVA Svizzera e 1k per l'importazione di una vettura non europea.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

IS300h nuova a meno di 40k euro? Ora, non so i prezzi eh, ma non mi sembra per nulla male cavolo!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"IS300h"
😍😍 dai però , ottimo acquisto!

b
bianconiglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ok, ma è una filosofia per me senza senso.
A fare i conti bene credo che siano pochissimi i casi in cui è economicamente più conveniente di una full hybrid (considerando tutto il ciclo di vita della vettura).
Forse anche tu, pur con la presa in cantina ed andando quasi sempre in elettrico, non risparmieresti rispetto alla tua attuale. Perchè la plug a pari modello costerebbe di più e consumerebbe di più. Diciamo che anche ci fosse un risparmio, sarebbe minimo.

E sicuramente una plugin non è piacevole e non ha gran parte dei benefici di una full elettrica.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione. Viene utilizzato 10.9 dei 13.6kWh.
Esatto, carichi ogni sera, così come carichi ogni sera il tuo telefono, con la differenza che se non lo fai, puoi viaggiare comunque oltre 1000km senza dover mai fermarti.

Inutile e insensato paragonare una plug-in con una BEV. Non l'ho mai fatto e mai lo farò, perché mi piacciono tutte e 4 queste soluzioni: full, plugin, ev, idrogeno. Ognuno ha un suo scopo e ognuno ci fa allontanare dai fossili.

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

continuo a non capire l'utilità delle plugin con sti bagagliai da 200litri su auto da 450cm

F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

in altri mercati è optional che costa meno di 1000$ quindi in alcune situazioni può avere senso, in Italia l'hanno messo nell'allestimento che costa troppo e soprattutto non ha accesso agli incentivi.

J
John Ironwill 01 Jan 1970 @ 00:00

No hai letto male. Nell'articolo c'è scritto che puoi ricaricare ad una potenza massima di 3Kw, significa che carichi completamente l'auto in 4 ore e mezza.
Significa che l'auto non supporta nemmeno la ricarica rapida in DC ma solo quella lenta in AC e più o meno ci fai 50-80 km a seconda del tuo stile di guida. Ricaricare tutte le sere a casa, è abbastanza fastidioso.
In termini di rapporto costi. Con una BEV 100km in città oggi ti costano 2,5€ e in autostrada 3,6€

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti so dire come viene gestita la batteria su questa. Conosco come viene gestita la batteria sulle batterie NiMH: quando arriva a 40% della carica marca 0%. A 80% marca 100%. Così facendo la batteria tiene 25 anni.
Dubito che qua possano essere usati 14kWh.
Nell'articolo c'è scritto che la parte ricaricabile é di 3.3kWh. E' probabile allora che a 9kWh residui la batteria mostri un 0% di batteria. Toyota é leader nel recupero di energia. Per quello puoi viaggiare in autostrada consumando solo 4.5l ogni 100km e consumare solo 3.8L in città. Grazie al recupero di energia e la gestione dell'efficienza tra motori.

J
John Ironwill 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ibride oggi hanno senso solo per chi non può ricaricare in alcun modo. In tutti gli altri o scegli una BEV o scegli un Diesel (solo se fai più di 300km al giorno). Il motore a benzina secondo me è un concetto morto e camperà solo fino a quando la rete non sarà capillare o solo per le super-car. I diesel avranno vita fino a quando non faranno pacchi batteria da 150kwh nello spazio di un 70kwh.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho trovato da solo: solo nella versione Lounge+.

J
John Ironwill 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi ti porti dietro un pacco batteria da 14kwh senza ricaricarlo? Che senso ha? Tra l'altro per evitare che le batterie al litio si rovinino non devono mai raggiungere lo 0% di carica.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, sono 2 concetti diversi. In una Plug-In, l'idea é quella di caricarla tutte le sere (o tutti i giorni a lavoro) e farti i primi 30-40km senza accendere il motore a benzina. C'è chi riesce a non accendere il motore per 6 mesi.
La filosofia dell'elettrica é diversa, perché non ha la benzina come "riserva".

E' importante (e vedo che molti non capiscono) conoscere la differenza tra mild-hybrid, full-hybrid, plug-in e EV.
Io possiedo la full-hybrid. Avrebbe avuto poco senso per una vettura diversa. Ma NON é LA SOLUZIONE. Se avessi una semplice presa di corrente in cantina, avrei optato per la Plug-In. Se avessi la casa mia, forse per la elettrica.

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

dopo 25 anni e 5 tentativi sono riusciti a fare una prius bruttina invece che vomitevole come le precedenti....

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende come calcoli. I tedeschi di solito sommano le 2 potenze, affinché l'utente finale creda che abbia più cavalli. Toyota non l'ha mai fatto.
Il motore elettrico ha la massima potenza a basso regime, mentre il motore endotermico a regimi alti. E' per quello che in città consuma pochissimo. Funziona come un compressore (vedi causa da parte di Mercedes).

b
bianconiglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come una full hybrid con i bagagli per andare in vacanza, se non la carichi mai ti porti dietro roba che non ti serve per niente.
Ho un'idea della ricarica perchè ho un'auto elettrica, e la cosa migliore di ciò è caricarla 1-2 volte a settimana e non dover andare dal benzinaio. Se dovessi caricare tutti i giorni e comunque andare dal benzinaio non sarei molto contento.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che non hai la minima idea di quanto consuma una Prius. A 6litri ci arrivo io con una vettura che pesa di più e con più cavalli. E questo solo perché voglio usare tutti e 320cv messi a disposizione. Se non sei molto bravo a guidare arrivi a 5.5L. Se sei bravo a guidare non superi i 5l ai 100km con la Prius...

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non devi caricare per forza la batteria. Sono in tanti a non caricarla mai. Se non la carichi, funziona come una full-hybrid.
Io percorro oltre 1100km con la mia full hybrid.
La ricarica é intesa la ricarica di casa da 230V. Ovvero la carichi come se caricassi il tuo telefono. Al posto di essere un cavo USB é un cavo più grosso, ma l'idea é quella. Non di caricarla all'autogrill.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sei mai a casa, non é proprio una soluzione ottimale.
Se l'accumulo poi é una batteria al piombo da 25kWh, rischi che dopo 2-3 anni é da buttare, se lo scarichi ogni sera a 0.
Piuttosto crea una rete "intelligente". Molte case con questi pannelli hanno gli elettrodomestici che partono quando c'è sole. Tipo caricano la lavastoviglie e lavatrice con piatti e vestiti e quando il pannello é "operativo" e la meteo annuncia sole per 2-3 ore, si avviano in automatico.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso anche io che sia per il design. Orami devi trovare compromessi e probabilmente alla maggior parte piace più una forma "carina" che avere 50l di bagagliaio in più. Il bagagliaio é uno degli ultimi problemi in vetture come questa. Hanno perso spazio anche perché i sedili posteriori sono stati spostati per dare più spazio agli occupanti.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

complimenti!!! :)

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Era proprio brutto... Vedevo questa vettura da 50.000€ e mi dico: dai, voglio provare la versione F-Sport.
Mi dice, dai ti faccio un'offerta. No grazie, tanto non potrei permettermela... Mi porta in ufficio e comincia: avremmo il bonus iniziale da 10%. Ti posso fare altri 10% di sconto. Posso farti gli sconti sugli optionals (li volevo tutti)... Sono uscito dal concessionario con la vettura :P
39.000€ (senza IVA perché la portavo in Svizzera).
A ripensarci, costava meno la mia IS300h di 10 anni fa che le nuove Toyota.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

E il pannello solare da 3km al giorno? Non é di serie?

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Plug-In é un obbligo. Visto che la versione ibrida costava solo 8000€ in meno, ora costerebbe quanto o più della versione plug-in. Chi comprerebbe mai la versione ibrida, se costa quanto la plug-in?

Gli incentivi in USA ci sono da quasi 20 anni e lì, quasi tutti hanno comprato la versione Plug-In per poi non caricarla mai. Il consumo e il prezzo della benzina sono talmente bassi, che nessuno ha voglia di perdere 2minuti al giorno per caricare la vettura.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

eheheh si ci sarebbe questa possibilità!!! ehehehh

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi fare l'errore e andare a provarla, giusto per vedere come é... Io ho fatto quell'errore e sono uscito con la IS300h che nemmeno potevo permettermi :P

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora capisco anche perché é disponibile solo Plug-In. La versione ibrida, costa 8.000€-10.000€ in meno e non possiede gli incentivi. Non la comprerebbe nessuno.

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piacciono questa Toyota e la Volvo Ex30…
Propendo per l’elettrica Volvo, mantengo nel mio garage anche la mia Prius di 440k km: così in caso di terza guerra mondiale non dipenderò completamente dalla rete elettrica. Non si sa Mai

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E impallinati a spendere trentaseimilaeuroincentivati

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai vado subito alla sezione prezzi e rido.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente una prius che non sanguinano gli occhi a guardarla. Tuttavia avrei preferito un full Hybrid tradizionale piuttosto che l'inutile e costoso plug in

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quanto riguarda l'efficienza quotidiana penso che sia più alta di quella che viene rilevata con una prova. Questa è la foto della media del Rav4 Awdi di questa settimana che mi ha mandato questa mattina mia moglie per un tragitto giornaliero di 75 km con 50% extra e 50% città.
Se con un bisonte da quasi 2 tonnellate e 2.5cc si ottengono ste medie, togliete pure lo scarto, non oso immaginare con questa Prius.

https://uploads.disquscdn.c...

M
Macco26 01 Jan 1970 @ 00:00

E' che banalmente il motore elettrico raggiunge la sua potenza massima magari quando la macchina sta ad una certa velocità (es. 130 km/h) mentre il termico altrove. Non puoi sommare le potenze massime, ma quanto è quella del termico, quando accoppiato all'elettrico, alla velocità in cui entrambi possono dare il loro contributo.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non penso che i giapponesi se avessero avuto la possibilità di farlo più grosso non lo avrebbero fatto, basta sentire la dichiarazione nel video che non hanno potuto mettere un caricatore più grosso appunto per non occupare più volume.
Comunque rimango delle mia idea che se per quelle volte che ne hai veramente bisogno abbassi i sedili posteriori.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso darti ragione sotto vari aspetti (ricordiamoci ad esempio chi ha una coupè che avrà sì tanti litri ma disposti molto malamente per caricarci oggetti ingombranti) ma ricordiamoci che una Golf normale, non variant, ha 380 litri. Indubbiamente potevano lavorare meglio sotto quel punto di vista, inutile nascondersi dietro un dito. Che poi sia un'ottima auto e pure molto bella ora non credo si metta in dubbio.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bagagliaio è minuscolo, ma il vano portaoggetti è più grande di quello di prima (di 1,4 l).
Quindi....

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok, allora sì

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti co sta fissa del bagagliaio. Ho visto perfino durante un week end una famiglia con 2 marmocchi, quindi anche 2 seggiolini, su un Chr a cui avevano messo il guscio sul tetto, o il commendatore con una X7 che a malapena sa dov'è il tasto per aprire il portellone posteriore. Morale : c'è una buona fetta di clienti per cui il bagagliaio è l'ultimo dei problemi e all'occorrenza di quelle poche volte si arrangiano, ma nella quotidianità si vogliono sentire appagati guidando l'auto che piace.
Io purtroppo faccio ancora parte della compagine che dello spazio e del bagagliaio ne deve fare la ragione principale per scegliere un'auto, infatti ho un Rav4, ma se non avevo questi vincoli questa Prius era certamente la prima scelta.
Poi per il fatto che abbia un caricatore di soli 3,3 kw non mi sembra sto gran limite, tanto la maggior parte delle case ha il 3, e se sei in giro è sempre una full hybrid.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ma alla fine sono tutti kwh che non hai pagato."
se non consideri i costi massicci dell'impianto sì 🤣 spesso si tende a non tenere conto dei costi, come quando si dice "ma prenditi la nuova 320D che consuma la metà della tua".

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima l'ho letto di sfuggita ma ora l'occhio è ricaduto: 300 litri??????? Se non erro la golf ne ha 380 circa! Assurdo! 🤣🤣

P
Paul The Rock 01 Jan 1970 @ 00:00

Corretto. Ma alla fine sono tutti kwh che non hai pagato.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho una domanda leggermente fuori tema....di questi tempi si parla tanto di vetture elettriche e di ricariche domestiche. Io ho da poco ristrutturato casa ed ho un impianto fotovoltaico massiccio per essere un privato (12 Kw di pannelli e 25 kw di accumulo). Ho ovviamente la colonnina ma per ora manca la macchina da caricare. In uno scenario standard se avessi un'auto elettrica potrei caricarla a casa soltanto la sera perchè durante il giorno sono fuori a lavoro. Alla sera i pannelli ovviamente non lavorano e quindi tutta l'energia verrebbe presa o dall'accumulatore da 25 kw o dalla rete elettrica. Una vettura full electric con batteria piccolina di norma oscilla tra i 55 ed i 60 kw. Questo vuol dire che nella più rosea delle ipotesi se l'auto fosse completamente scarica o quasi, nel mio contesto di utilizzo riuscirei a caricare con il sole (e quindi a costo zero) solo 25 Kw...quindi meno della metà e mi ritroverei al mattino con l'accumulatore azzerato. Sbaglio?

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente d'accordo, inoltre è anche stata un auto "popolare" se passavi oltre l'estetica, un po come la honda jazz o la nissan note

F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota è costretta come tutte le case europee ad abbassare il livello medio di emissione della gamma, per tale ragione ha scelto di non portare il modello Full Hybrid in Europa, versione che sarà invece in vendita nel resto del mondo.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ho scritto io per primo! :)

però non so se la comprerei...

sicuro la andrei a vedere dal vivo e cercherei di provarla! :)

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei estremamente carente nella comprensione di quello che leggi, ammesso che tu sappia leggere. Io ho scritto che non mi interessa la tua collezione di figurine ed il tuo trenino a molla, non che non mi interessa farmi due risate alle tue spalle ogni tanto

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente si, però dispiace che Toyota abbia deciso di far morire la "filosofia Prius"....che si tratti della versione plug in o di quella FullHybrid in entrambi i casi manca il fattore innovazione....fattore che è sempre stato l'elemento distintivo della Prius.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione FullHybrid (con tanti litri di bagagliaio in più e 6-7K€ di listino in meno) sarebbe stata un veicolo straordinariamente appetibile per il grande pubblico.
È in vendita un USA ma non da noi.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente mi dispiace. La prius è sempre stata molto brutta ma con delle soluzioni tecnologiche all'avanguardia che la distinguevano dalla massa. Con questo modello mi pare che in Toyota abbiano puntato più all'estetica e meno alla sostanza. L'auto è certamente più bella ed attrattiva rispetto al passato...ma il sistema di propulsione è molto "standard" e non aggiunge nulla di realmente nuovo rispetto a quanto già offre sia la concorrenza sia altre vetture già a listino Toyota.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo vedi che sei incoerente come tutti i tuoi compagni? Prima dici che non interessa a nessuno ciò che dico e poi dici che non vuoi perderti i miei commenti. Rappresenti degnamente la tua ideologia politica non c'è niente da fare, siete tutti così, incoerenti fino al midollo

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vogliono venderla in grandi quantità ma solo a una nicchia di single o coppie senza figli impallinati di risparmio energetico e linee basse e sportive.

H
Heisenberg 01 Jan 1970 @ 00:00

vero! Finora è sempre stata una macchina inguardabile

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, magari han puntato talmente tanto sull'aerodinamica da averlo dovuto sacrificare. Peccato però, un'auto così lunga con un bagagliaio più piccolo di quello di una Clio

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto bellissima ma l'assenza di bagagliaio decente ne castrerà le vendite.
Una versione FullHybrid sarebbe costata come questa dopo gli incentivi (riportando la stessa differenza della serie precedente) e sarebbe stata la macchina più ricercata sul mercato anche come familiare.
Probabilmente Toyota preferisce non fare concorrenza alle varie versioni di Corolla e Rav4 che hanno margini più alti; come troppo spesso accade nel mondo auto l'offerta non è in linea con la domanda del mercato ma con le opportunità produttive che offrono la massimizzazione dei profitti/riduzione dei costi.
FCA lo fa da una vita (vedi l'assenza di una Giulia SW, magari con motore "piccolo").

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Quoto. E aggiungo che quando la Nissan entrò nel mercato con la tecnologia E Power subito pensai che erano dei folli e che la soluzione plug in era mille volte meglio. Adesso, dopo essermi studiato bene tutti i vari sistemi ed aver fatto un paio di conti, mi rendo conto che prendere una plug in non ha senso e che invece la tecnologia E Power ha tanto tanto senso!

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente è al livello delle peggiori seg B e delle migliori seg A

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché mai dovrei perdermi la tua fantastica comicità involontaria?

J
John Ironwill 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzo fuori per il brand e il segmento. Progetto a mio avviso fallimentare. 42.000€ per una segmento C sono troppi. Tanto vale prendere o una Model 3 o una Corolla Hybrid. Peccato se fosse stata venduta anche in solo versione BEV con pacco da 60kwh avrebbe fatto dei bei numeri.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella sta nuova prius, esteticamente, per il resto i prezzi sono fuori di testa

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

non interessa a nessuno eppure stai sempre qui a commentare i miei post, evidentemente hai la coda di paglia e ti senti toccato 😂😂😂😂 puoi sempre ignorarmi o addirittura bloccarmi

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa più grave è il bagagliaio. meno di 300 litri per un'auto cosi grossa è una follia per il tipo di vettura che dovrebbe essere

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

È basso ed il volume si misura fino alla cappelliera, certo che se carichi fino al portellone ce n'è molto di più

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiacente, la tua collezione di figurine ed il trenino a molla non mi interessano

P
Paul The Rock 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra un ottimo risultato ed un'ottima auto. Unica pecca forse il bagagliaio non molto grande. Ma la trovo decisamente interessante e particolarmente con la storia degli incentivi più alti.

J
John Ironwill 01 Jan 1970 @ 00:00

La pensavo anch'io come te. Ma poi ragionando una ibrida plug-in ha i difetti di entrambe le motorizzazioni, in più una meccanica più complessa che richiede il doppio dei costi di manutenzione. Alla fine ho preso una BEV usata di 2 anni.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si fa mai la somma aritmetica per le ibride.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Progettazione di melma

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, qui mi pare che, a batteria scarica, pareggi l'efficienza della versione full Hybrid

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyoda sarà un genio, ma è un gran ........e

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi:
* non è un'auto costruita e pensata per viaggiare con la famiglia
* in 4 metri e 60 cm ci sono meno di 300 litri di bagagliaio
* occorrono più di 4 ore per una ricarica completa

Aveva più senso prima

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuggirei da un'azienda dove i dirigenti non riescono nemmeno a comprendere certe cose, non ha un gran futuro IMHO.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari macini km, ma a destinazione devi entrare in ZTL e la plug-in te lo permette.
O giri quasi costantemente in elettrico, ma ti capita frequentemente di fare lunghi viaggi dove Poi hai difficoltà a ricaricare (che ne so, una seconda casa dove vai ogni weekend o quasi).
Ci sono situazioni di nicchia dove la plug-in può avere un senso.
Ma in linea di massima si, è più facile scegliere tra BEV o fullhybrid (termici puri hanno senso solo se diesel, e solo perché diesel ibridi praticamente non esistono)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok quello me l'ero perso.
Come fa ad essere così piccolo allora?

b
bianconiglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Inizialmente l'idea dell'ibrida plugin mi attirava, batteria per il quotidiano e benzina per i viaggi lunghi.
Ora non sono più convinto, devi ricaricarla tutti i giorni, devi comunque fare benzina, il più delle volte rischi di usarla in maniera inefficiente.
Meglio full hybrid piuttosto, oppure ovviamente full elettrico.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda questa qui farà 50 km, guidata normalmente senza le uova sotto l'acceleratore, esattamente come il 90% di tutte le plug-in con quel pacco batterie.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, come tutte le plug-in, peccato che quando la batteria si scarica quel dato salga a 6 litri per 100 km come una normale auto a benzina.

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sia la prima plug-in che in modalità elettrica riesce ad avere consumi ragionevoli, da elettrica pura. Solitamente le plug-in sono estremamente inefficienti a batteria, con consumi medi di 23/25 kW/100 km

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

No, no, il fatto è che essendo due tipologie di motori differenti e lavorando in maniera differente non riescono a "sincronizzarsi" su tutto l'arco di giri del motore termico e da qui la differenza tra le singole potenze e la somma di esse. Singolarmente erogano senza problema i cavalli dichiarati...

e
eltigre71 01 Jan 1970 @ 00:00

0,5 litri per 100 chilometri!!
Accipicchia!!
La macchina mi piace e con gli incentivi non costa troppo.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, certo che da come lo scrivono non si capisce così. Potrebbero semplicemente aggiungere "che alla ruota diventano 223cv".

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è solo un problema di rimborso ma soprattutto di scarsa comprensione del funzionamento di una ibrida plug-in. Qui in azienda i capi hanno tutte plug-in che ovviamente non ricaricano mai ma dire che hanno la macchina ibrida fa figo e quindi spendono di più per il noleggio e la benzina perché sono come le capre e non capiscono cos'è una ibrida e come funziona.

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Del resto se vai in giro con una bella auto del genere, ti rimangono pure i soldi per viaggiare? Il bagagliaio non serve.

Cit. Toyoda

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma essendo solo plug-in se la possono tenere. Peccato, piace anche a me.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

devi capirmi, devo difendere le mie proprietà da quelli come te che votano pd/5s con il passamontagna in testa pronti a fare brigantaggio di cittadinanza 🤡🤡🤡🤡

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai il garage dove ricaricare allora l'elettrica è la scelta più saggia, se non ce l'hai allora vai di benzina o diesel in base alle percorrenze annue. Tutto sommato la plug-in è quella che non ha mai senso... Io non ho preso la Tesla proprio per la mancanza del garage.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

L'europa si sta suicidando da questo punto di vista. Non solo Toyota, ma anche Honda sono a malapena presenti in europa, in quanto al numero a differenziazione di modelli. Basta guardare cosa offrono nella gamma USA.

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato peccato per il bagagliaio....fanno una macchina bella con il bagagliaio di una panda....certo che i giapponesi capiscono una cippa lippa

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, ma se esistesse una Corolla plug-in, costerebbe quanto questa.
Si prestavano i piedi ed hanno differenziato anche così.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuori è carina, dentro non mi piace neanche un po'. Sarò controcorrente, ma preferivo come design la precedente. Poi l'altra aveva lo stesso prezzo della corolla....

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00
... Il merito è della batteria più compatta perché energeticamente più densa che è stata posizionata sotto al sedile dei passeggeri, avvantaggiando anche lo spazio nel bagagliaio.
F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

pure le ricariche sono rimborsate ma sono più scomode e nemmeno più economiche

F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

non è che non interessa a Toyota, è che a causa delle normative europee Toyota deve abbassare il livello medio di emissioni della gamma ed ha quindi fatto una scelta politica di togliere la scelta ai consumatori europei per forzare questo abbassamento.

F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

il bello è che la versione non plugin esiste e la venderanno in tutto il resto del mondo...

F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

La potenza massima è quella misurata alle ruote.
Il fatto che i due motori singolarmente raggiungano certi livelli di potenza non significa che li debbano raggiungere anche quando lavorano in coppia.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene per quelli come te non leggere l'articolo, e magari neanche sapere che Prius non è elettrica come la Tesla, ma almeno leggere il titolo e chiedersi cosa mai voglia dire "plug-in" no?

F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

La Toyota avrebbe prodotto pure la versione Full Hybrid della nuova Prius ma non la importeranno in Europa perché a causa delle folli imposizioni normative non contribuirebbe ad abbassare le emissioni medie della gamma.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi torna il calcolo della potenza complessiva, motore benzina da 152cv (112kw) quello elettrico da 163cv (120kw), assieme dovrebbero dare 315cv (232kw) ma a quanto sembra arriva solo a 223cv, il che vuol dire che il motore elettrico aggiunge solo 71cv, forse per il tipo di batterie o per i bassi kw disponibili.

Comunque esteticamente mi piace molto, peccato che faccio fatica ad entrarci.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa mi ha fatto ridere più del dovuto.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema aziendale è diverso.
La benzina è rimborsata/pagata, le ricariche no.
Pessima pratica da parte degli utilizzatori, ovviamente.

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella è bella. Basta

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

SteamPrius

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai....Dicono che è normale cosi...mah

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sbaglio, una ricerca di qualche tempo fa indicava che la stragrande maggioranza delle 'plug in' veniva usata quasi sempre a benzina. Auto per lo più aziendali di gente con i soldi, che se ne sbatteva del perdere tempo a caricare :D

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Due difetti enormi (per me):
-4,6 metri di lunghezza per avere il bagagliaio di una Panda
-solo plug-in

Peccato, perchè finalmente erano riusciti a creare qualcosa di carino e piacevole esteticamente.

F
Francesco De Florio 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non si avvicina minimamente...la disintegra in tutto.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, se uno va verso una plug-in, è perché non vuole o non può avere una BEV.
La concorrenza con Tesla è relativa.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

altro giorno altra elettrica da 40k 😂😂😂

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

È il problema delle PHEV, mettono il pacco batterie nel bagagliaio togliendo spazio utile

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

quanto mi piace sta macchina mannaggia alla miseria. per fortuna che è solo PlugIn, che a me personalmente mi sembra una ... pazzesca

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non penso siano interessati a fare numeri in europa, visti innanzitutto i prezzi, e la concorrenza diretta con la Tesla. Certo, Toyota e tutto quello che ti pare, ma costa quanto la Model3. Negli USA c'è anche la versione full hybrid che sta abbondantemente sotto i 30k dollah. Il mercato europeo non interessa molto ai giapponesi.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevano osato di più con le precedenti generazioni, perché ci voleva del coraggio a far uscire robe simili! 😉 Ora è ben disegnata e ben proporzionata

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La prius più bella di sempre.
Oserei dire meglio del linguaggio di design che Toyota usa sul resto della gamma al momento.
E dirlo per una prius, fa strano.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

La prima vera Prius che comprerei anche per il design. Veramente bella, se avessi il grano ci penserei seriamente.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Di ampie vedute eh?

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

quante volte avrà pronunciato la parola "efficiente"?.....

E
Enrico 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una stufa con le ruote... evoluta, ma resta una stufa. Non dovrebbe prendere gli incntivi di una EV.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio della golf?

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

a me piace!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La base costa quasi poco con incentivi e rottamanzione, ma 284 litri di bagagliaio è veramente poco