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BMW Serie 5: elettrica, diesel, benzina o plug-in, per tutti i gusti | Primo contatto

Primo contatto con BMW Serie 5: diesel contro elettrica...

BMW Serie 5: elettrica, diesel, benzina o plug-in, per tutti i gusti | Primo contatto
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Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 23 ott 2023

Se vi piace la nuova BMW Serie 5 potete andare tranquilli sulla motorizzazione, ce n'è per tutti i gusti. BMW ci tiene a ribadire la sua filosofia multi-soluzione, una scelta che propone un'auto uguale per tutti da fuori, caratterizzata dalla solita piacevolezza di guida tipica di BMW, ma con tutte le scelte in termini di motorizzazioni per questa generazione, la numero 8. 

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Niente guerra tra diesel ed elettrici, questo l'obiettivo di BMW. Si parte dai 197 cv della BMW 520d, quella con il diesel da 2 litri e 400Nm di coppia massima, e si arriva alla i5 eDrive40 (340 cv, trazione posteriore) o alla i5 M60 da 601 cv e quattro ruote motrici.

Nel mezzo c'è un po' di tutto, perché la categoria delle mild hybrid è infatti rappresentata dalle motorizzazioni diesel e benzina: sono tutte un po' elettrificata grazie al piccolo motore elettrico e alla piccola batteria, ed è questa la forma con cui possono ancora esistere i motori termici. Così la 520i da 208 cv ha sì un 2 litri benzina, ma anche lei nasconde un piccolo aiutino elettrico. 

Se aumentiamo l'elettrificazione, si arriva alle 530e e 550e, versioni ibride plug-in da 299 e 489 cv che percorrono fino a un centinaio di chilometri in modalità elettrica grazie alla nuova batteria. 


In questo primo contatto ho alternato la diesel d'ingresso all'elettrica più potente ed è piacevole notare come l'auto non cambi nelle sensazioni che trasmette. L'ergonomia dell'abitacolo è sempre quella, centrata sul conducente che ha a disposizione tanto comfort e comandi sempre a portata di mano, perché non tutto è relegato al touchscreen. 

Lo stesso vale per il feeling del volante e per il comfort generale, anche se con alcune differenze. Infatti sulla 520d troviamo un setup base mentre la M60 è quella più sofisticata grazie alle sospensioni adattive e al pacchetto sportivo.

BMW Serie 5 non è un'auto leggera, già la diesel pesa 1.900 chilogrammi. Eppure il 2 litri la scarrozza senza problemi grazie ad un coppia pronta e disponibile in basso. Certo, non avrà lo spunto dell'elettrica, ma i 197 cavalli bastano per uno 0-100 da 7,3 secondi e, quando viaggiamo al trotto, lei riesce a consumare pochissimo, intorno ai 6 litri ogni 100 km (ne dichiara 5,1-5,6 nel ciclo WLTP).

Aggiungete qualche centinaio di chili (per arrivare a 2.380 kg) ed eccoci con la M60 elettrica che brucia lo 0-100 in soli 3,8 secondi. Tutto un altro andare rispetto alla diesel, e l'autonomia promessa varia tra i 455 e i 516 chilometri con una carica. Se viaggiate tanto meglio puntare sull'elettrica a trazione posteriore, scatta in 6 secondi netti e percorre tra i 497 e i 582 chilometri con una ricarica. 


La M60 è un mostro di coppia e potenza, ma mantiene lo stesso ottimo feeling di sterzo ed è schiacciata a terra dal baricentro basso, oltre ad avere di serie le barre stabilizzatrici attive. Queste utilizzano dei motori elettrici per contrastare i movimenti di cassa e il rollio; effettivamente il risultato è ottimo. L'unica occasione in cui la massa si sente è nei rapidissimi cambi di direzione, ma è difficile trovare circostanze simili in strada. 

Per il resto, entrambe entrano in curva sempre con un'ottima precisione – con la M60 uso la rigenerazione mentre con la 520d devo andare invece ad intervenire con i freni – e ne escono rapide e pronte ad aggredire quella successiva. 

Piacere di guida, lusso, comfort e tecnologia sono quindi confermati, con l'unico appunto sulla parte tech che migliora sì l'infotainment nel primo livello dell'interfaccia, quello che ci da i comandi principali e rapidi a portata di tocco, ma resta ancora un po' complesso nel secondo "strato", quello delle opzioni più specifiche che vanno cercate dopo qualche tentativo all'interno dei sotto-menu (o studiate sul manuale).

PREZZI


Per portarsi a casa una BMW Serie 5 di ottava generazione si parte da poco meno di 70.000€: 67.900€ per la 520d o 66.800€ per la 520i.

Le unità plug-in partono da 72,300€ mentre l'elettrica meno costosa è quella a trazione posteriore da 74.400€. La più potente, ad oggi la M60 elettrica, costa 100.200€. 

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