Cerca

Omoda 5, prova su strada: ecco il SUV cinese da 27.900 euro | Video

La prova su strada di nuova Omoda 5 mette in evidenza i punti di attacco del SUV di segmento C da 27.900 euro. Ecco le nostre impressioni di guida

Vai ai commenti
Claudio Anniciello
Claudio Anniciello
Pubblicato il 13 set 2024

Con l'arrivo di Omoda | Jaecoo sul mercato italiano, avvenuto per giunta con una festa in grande stile durante lo scorso mese di luglio, possiamo ufficializzare che l'avanzata cinese alla conquista del mercato europeo continua a mani basse. Ma se prima si parlava esclusivamente di una visione statica dell'auto, stavolta con la Omoda 5 abbiamo avuto un contatto diretto in anteprima, con una prova su strada

Quando si parla di auto cinesi la mente pensa subito al concetto di economico e scadente, senza considerare che – in realtà – dall'altro lato del mondo rispetto a dove vi sto scrivendo dal mio pc nel Belpaese, si punta ugualmente su uno standard elevato. Dazi a parte, che hanno ovviamente fatto chiacchierare negli ultimi tempi, concentriamoci sul prodotto e vediamo come si è comportata la Omoda 5.

PARTIAMO SUBITO DALLA PROVA SU STRADA DI OMODA 5

Parto rigorosamente dalla prova su strada della Omoda 5, per poi lasciare le ultime battute a com'è fatta l'auto. Mi sono seduto dietro al volante della Omoda 5 termica piuttosto che dell'elettrica, motorizzata con un 1.6 litri che eroga 147 cavalli e 275 Nm di coppia massima. Un motore che per alcuni potrebbe essere sottodimensionato vista la grandezza dell'auto, ma che a conti fatti non sembra affatto male. 

L'erogazione è semplice e lineare, senza strappi di sorta e coadiuvata da un cambio doppia frizione a 7 marce. Quest'ultimo in effetti potrebbe essere l'ago della bilancia di un po' di aspetti chiave: da un lato la possibilità di avere molte marce aiuta ad accorciare i primi rapporti e rendere l'auto scattante; d'altro canto una settima marcia overdrive, invece, fa comodo in autostrada per riuscire a contenere i consumi abbassando il numero di giri. Ed infatti non si sente la necessità di avere un motore più performante sulla Omoda 5. Ovviamente non è un'auto sportiva e non bisogna trattarla come tale – significherebbe non aver assolutamente compreso la sua natura d'uso – quindi bisogna regolarsi di conseguenza. Il suo scopo ideale è la quotidianità, nel senso vero e più stretto del termine. Dall'accompagnare i figli a scuola, al tragitto casa-lavoro, alla spesa, al weekend fuori porta.

Visto che mi trovo a parlare di quotidianità è bene specificare che l'assorbimento delle asperità del pavè cittadino è uno dei tasselli chiave. Ho avuto modo di conoscere un po' l'impostazione cinese delle auto ed è evidente che da quelle parti adorino in modo smisurato le auto morbide. Sono riusciti allora a trasportare questo setup sospensivo anche da noi, seppur con qualche accorgimento idoneo al mercato europeo. La Omoda 5 è infatti morbida sulle asperità ad alta frequenza proprio come il basolato, ma allo stesso tempo su degli ondeggiamenti a bassa frequenza – come un avvallamento autostradale – rimbalza una volta in più del dovuto. Classico compromesso ingegneristico dunque, che preferisce dare rilievo al comfort cittadino sicuramente più "stressante" dal punto di vista meccanico e psicologico.

Il settaggio sospensivo porta però ad un fenomeno di ritardo dello sterzo nei veloci(ssimi) cambi di direzione. Ovviamente durante la prova di Omoda 5 ho voluto stressare la meccanica com'è giusto che sia, altrimenti sarebbe stata una prova su strada poco valida, ma allo stesso tempo ho ricreato situazioni che potrebbero verificarsi piuttosto di rado su strada. Lo slalom molto veloce, uno zigzag, è uno di questi. Ed è qui che le sospensioni anteriori comprimono e ritardano leggermente la risposta dello sterzo. In un utilizzo standard tutto fila liscio come l'olio ed anzi la Omoda 5 può sfoggiare sì le MacPherson anteriori ma, soprattutto, i Multilink posteriori che garantiscono maggiore precisione e stabilità.

Vero poi che ci sono modalità di guida disponibili, nella fattispecie Eco, Normal e Sport, ma davvero ne sentireste il bisogno? Personalmente piazzerei l'auto su Normal e continuerei la mia giornata e la mia vita senza grossi problemi.

DIMENSIONI E DESIGN

Ecco, adesso possiamo cominciare con il ricordare che la Omoda 5, con la sua lunghezza di 4.37 metri, entra di diritto a far parte dei SUV di segmento C. Un segmento per giunta agguerrito, con rivali che potremmo dire abbiano il coltello tra i denti. Una dimensione che, a dispetto di quanto le linee possano far pensare, non è eccessivamente impegnativa in città. 

In effetti a farla sembrare grande e grossa è tutto l'anteriore, soprattutto la calandra. La trama romboidale, i punti cromati al centro che sembrano una sorta di diamantini, il tutto che si estende per la quasi totalità del frontale, sono chiavi di design che suggeriscono all'occhio un senso di "grande". Poi però ci sono le luci di posizione a LED sottili, sotto a delle prese d'aria sul cofano. Quello che non convince è la posizione dei proiettori principali invece. Sono esattamente agli angoli del paraurti anteriore, con un vetro quasi del tutto esposto ad eventuali urti da parcheggio. Posizione infelice poichè potrebbero danneggiarsi anche a seguito di una manovra un po' più sbadata.

Si passa invece al posteriore per trovare un design leggermente più classico, che prende delle licenze poetiche sotto alcuni punti di vista. Innanzitutto sul grado d'inclinazione del lunotto. Sembra infatti la metà superiore di un'auto coupé sportiva, al punto che se coprissimo alla vista tutta la carrozzeria dalla linea di cintura a scendere potremmo immaginarci tutt'altro segmento. Anche il doppio spoiler posteriore facilita questa ideologia, poichè c'è una piccola unghia nella parte basse del lunotto ed uno spoiler ben più pronunciato e complesso superiormente.

Finti gli scarichi, nemmeno a dirlo. Ormai è un trend abbastanza diffuso e che ci dobbiamo far piacere. In effetti basta guardare leggermente più sotto per notare che l'effettivo scarico del motore termico è sulla sinistra. Almeno più sopra si accede ad un bagagliaio da 360 litri con portellone elettroattuato, su questo i cinesi non si fanno mancare nulla. Ah, se vi serve più spazio il bagagliaio della Omoda 5 si spinge fino a 1070 litri abbattendo i sedili posteriori.

INTERNI E TECNOLOGIA DI BORDO

D'impatto e d'effetto gli interni di Omoda 5. Queste le prime parole che mi viene di scrivervi, ma andiamo per gradi. Il volante è di un design piuttosto tradizionale, con la tripla razza e con la parte inferiore piatta, ma ha la corona meno spessa della media. Lo si percepisce non appena lo si impugna che le mani sono più strette del solito, ma questa è una cosa alla quale si fa l'abitudine velocemente. Così come ci si abitua velocemente ai tasti che sono sulle razze, sotto i loro pannelli in plastica ludica nera che non li rende soft-touch ma bisogna premerli ugualmente. Danno le istruzioni direttamente al display 12.3 pollici della strumentazione, che nel suo mix di immagini cerca di mostrare tutte le informazioni necessarie per la guida e le preferenze di settaggio di ogni conducente. Lo fa bene in effetti, seppur le informazioni siano sparse un po' qua e là.

Stessa diagonale di display ce l'ha l'infotainment, che conferma perciò il pannello touch da 12.3 pollici. In realtà c'è una cornice unica che include quest'ultimo e la strumentazione, ma gli schermi sono ovviamente separati. Il sistema operativo è diviso a blocchi e viene comandato da una barra inferiore sulla quale si trovano le macroaree da selezionare, tra cui il climatizzatore. Ecco, questo è forse il sistema più antipatico da gestire, poiché l'icona è piccola e per raggiungerla c'è bisogno di applicarsi e premere nel posto giusto.

Basti pensare che usando Android Auto o Apple Car Play (entrambi wireless) – necessari se volete un sistema di navigazione poiché l'auto non ha un sistema integrato – per cambiare parametri del climatizzatore c'è bisogno di uscire e cambiare menù. Niente di trascendentale poiché basta il tap su un'icona e tutto torna come prima, però…

Però se devo parlare degli interni non posso fare a meno di appuntare che hanno progettato la Omoda 5 con una spasmodica attenzione verso i portaoggetti. Ce ne sono diversi ed in vari punti dell'auto, tanto che risultano estremamente comodi. Tra i tanti ne voglio segnalare due nello specifico: il primo sotto al bracciolo, profondo e che può anche essere refrigerato, quindi ideale per mantenere fresca l'acqua o altre bibite; il secondo sotto al tunnel centrale stesso, che solitamente è appannaggio delle auto elettriche e dimostra come Omoda 5 abbia una piattaforma idonea anche a quest'altra alimentazione.

CONCLUSIONI E PREZZI

In definitiva, la prova di Omoda 5 ci ha confermato che i cinesi non scherzano affatto e riescono a proporre dei prodotti validi ma che, soprattutto hanno tutto già di serie. Lo dimostra anche il fatto che abbiano due soli allestimenti e che la quasi totalità degli accessori sono di serie anche sull'allestimento entry level. La versione Comfort nello specifico, che ha un prezzo di 27.900 euro. Se invece si vuole qualcosa in più come l'impianto audio firmato Sony o il tettuccio apribile si passa all'allestimento Premium che ha un prezzo di 29.900 euro.

VIDEO

Commenti Regolamento
M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

usiamo acciaio cinese?

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

è ibrida con le batterie dietro, anche la CHR lunga 4,39 ha appena 375 litri di bagagliaio e nemmeno il ruotino

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

sulle ibride non ci sono i nuovi dazi giusto? Solo il 10% che esisteva già?

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Coraggiosa :D

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli buoni li mangio a casa ;-)

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

tu vivi nelle case popolari e non ti puoi manco permettere un ciao piaggio.. ciao povero

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Stellantis parla male di quelle cinesi...

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Come dicevo sulle cinesi niente sconti, sulle europee si

S
Simtopia23 01 Jan 1970 @ 00:00

Cappero c'entra qui Stellantis?

S
SuperFake 01 Jan 1970 @ 00:00

1.6 turbo 147 cv

S
SuperFake 01 Jan 1970 @ 00:00

A 27k prendi una europea nuova con gli stessi accessori? 😂😂😂😂😂

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente un prezzo allettante ma l'idea è che con quei soldi ci si può prendere una europea scontata.
Infatti di solito questi cinesi non hanno margini di trattativa

M
Margaret Thatcher 01 Jan 1970 @ 00:00

Fermiamo pure il commercio con la Cina, poi voglio vedere dove trovi le materie prime e i semilavorati usati per produrre roba da esportare in America :)

I
Il Gatto Nero 01 Jan 1970 @ 00:00

Per chi vive nelle case popolari sicuro

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è italiano.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Si quello lo uso regolarmente, mi interessa usarne un secondo in split screen

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

27k euro ci stanno, peccato che sia cinese, per ora passo

M
Masashi Obata 01 Jan 1970 @ 00:00

No, però sembra C Omoda

g
giuseppe antonio toscano 01 Jan 1970 @ 00:00

che figata stupendo

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ho capito che non capisci niente.
Sei 0-t-t-ù-s-0.
Buonanotte!

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova

K
Karo Ty 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nessuno parla dell'affidabilità dell'auto? Dove sono fabbricati i motori e sono affidabili? Di queste auto cinesi ne ho sentito parlare sempre male senza parlare poi di Stellantis

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova il browser Samsung è anni luce meglio

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Stando ai primi dati consuma un botto, vorrei capire il senso di spendere quasi 30k per sta scopiazzatura quando a quelle cifre trovi il Qashqai originale..o piuttosto meglio una dacia Duster a questo punto.

b
bianconiglio 01 Jan 1970 @ 00:00

non è cane. non è lupo. sa soltanto quello che non è

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

sempre su firefox, con qualche estensione, anche da desktop, le anteprime delle immagini (quando fannno il carosello) non funziona mai... carica solo le prime 2 immagini, le altre non si vedono... vai a capire quanta me*da anti-privacy c'e' su sti siti.
fortuna firefox

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

mahh mai piaciuto brave.
ennesimo browser con un team di sviluppatori incapaci di farsi un browser potente da soli e allora si affidano alla pappa pronta di google

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

e' colpa di hdblog, e di disqus.
importano un sacco di me*da tracciante.
se disabiliti i blocchi per la privacy da firefox, o li rendi piu' permissivi, i tuoi dati veranno dati a cani e porci, ma la sezione commenti funzionera'.
probabilmente e' piu' colpa di disqus che di hdblog, ma visto che non tutti i siti che hanno disqus hanno questi problemi, penso che nel plugin di disqus puoi abilitare/disabilitare robe per il tracciamento, che firefox blocca se sei in modalita' restrittiva

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai un confronto con le nostre europee, per avere una auto paragonabile ti devi prendere una t roc che con un allestimento paragonabile, ti costa 15k euro in più

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma, per avere un allestimento paragonabile, ti costa 15k euro in più, non briciole

G
Gianmarco Ghelardi 01 Jan 1970 @ 00:00

con 30 k e poco piu prendo tutta la vita l'honda civic hev,ibrida elettrico benzina,che a consumi in citta sta sui 3.5/100km ed è una bomba.

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Però il motore mg3 è di origine general motors.

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

ti fermi a mangiare i tortellini quelli buoni almeno..

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

si certo come comprare uno Xiaomi o un Iphone, stessa cosa

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

tutta colpa dei cinanobatteri

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei mal informato, te lo posso assicurare al 100%

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

Il carro attrezzi che mi paga l'assicurazione ti porta all'officina più vicina entro un tot di km 10 o 20 . Altrimenti devi pagare tu il trasporto e sono 250 o 500 euro . L'auto sostitutiva non è mai garantita infatti c'è scritto , e questo con qualunque marca e in qualunque officina

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora io non so dove vivi tu ma ultimamente le concessionarie ufficiali di molti marchi non le trovi entro i 20 km, poi discorso carroattrezzi loro lo portano all'officina ufficiale più vicina e l'auto se non l'hanno la noleggiano a spese loro.
Questo funziona con chi offre il servizio mobilità e auto sostitutiva.

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

Se per fare un tagliando devo percorrere più di 20 km ...già quando chiami il carro attrezzi porta all'officina più vicina entro un tot di km ( quando paga l'assicurazione ) . In più il valore di un'auto lo vedi se e quando si guasta e quanto ci mettono a ripararla . Tra l'altro l'auto sostitutiva c'è se la hanno altrimenti ti attacchi

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dove vivi, nelle mie zone i magazzini ricambi ci sono e sono anche forniti, hai servizio mobilità e auto sostitutiva.
Sono le prime cose che ho chiesto quando sono andato a vederla 😉

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto qualche review, tutti e dico TUTTI i recensori 10 minuti a parlare di processore snapdragon e lucette e schermini e ricarica wireless con ventolina nessuno a spendere 2 minuti su motore e meccanica che sono un'incognita siete vergognosi.

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

mt07 monta cosa?forcella tradizionale con idraulica poco performante prodotta non da marzocchi né olhins né showa,pompa non radiale e pinze non ad attacco radiale e non brembo,idem al posteriore,se non cinosci le moto stai zitto,no?cfmoto,produce ad esempio una naked 800,indovina che motore utilizza la NK800 quello della ktm 790,la qj motor SRK800rr monta il motore di derivazione honda cbr650r con corsa ed alesaggio maggiorati,una forcella regolabile marzocchi un mono pluriregolabile marzocchi e impianto frenante brembo...le china costruiscono bene e tra pochi anni saranno al top,come per le auto coreane che snobbavamo ed ora fanno letteralmente il culo alle tedesche di pari livello (vedi kia)

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

È un luogo privato aperto al pubblico ergo chiunque può entrarci senza problemi e visionare le cose.
Non sono posti interdetti dove custodiscono segreti.

Anzi essendo aperti al pubblico ndwvono avere un orario per cui è facile passarci e senza una buona motivazione non possono nemmeno impedirti di entrare.

Perché un luogo aperto al pubblico ha delle regole, non è.che qualcuno lo fainentrare ed altri no.

Ergo visrirlo è facile.

f
flyfed 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah però, questo si che è un ragionamento da dottore, un altro che arriva alla corte... Quindi in pratica tutte le moto europee o jap...tipo una Yamaha mt07 montano quegli accessori 😂😂😂😂.. e potrei elencarne altre 20..stendiamo un velo pietoso..Gente che si ridicolizza da sola

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

inquinano le petroliere gli aerei e le industrie le auto termiche manco 1/10.000mo...le elettriche han floppato e di brutto

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe insomma parliamone,il tcross 1000 110cv beve va piano e per usarlo brillante sei sui 13.5 KmL...tanto come le dr e co

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

tirano tirano ,ma 2 settimane fa ha chiuso la prima fabbrica VW in Germania...la Cina per fortuna esiste e fa ottimi prodotti e rapportati con le europee son dei gran mezzi allestiti meglio e a minor prezzo

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

hai perfettamente ragione,anche le moto cinese s parità di prezzi distruggono le europee e jap,montate con Brembo a pompa radiale,forcelle marzocchi elettronica bosch

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

per fortuna che esistono

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono luoghi privati, non pubblici.

Luogo pubblico è una cosa, aperto al pubblico è un'altra.
I giardini comunali sono luoghi pubblici.
I concessionari sono proprietà private (se guardi chi è il proprietario del locale vedrai che è un privato).

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

360 litri di bagagliaio è pessimo... la tipo cross (ma anche quella normale) lunghe 4,37 metri come questa, hanno 440 litri.
La sandero e la clio con 30 cm in meno hanno bagagliaio più grande...

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

dati al 31.12.2023:
Export italiano verso la Cina ; 19.166,73
Import italiano dalla Cina; 46.810,67

saldo negativo x l'Italia di 27.643,94

D
Doggo (background) 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle termiche fanno pena

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

sui giapponesi e coreani (specie sull'ibrido e benzina) hai ragione ma sui cinesi proprio no.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

I cinesi sulle BEV sono 10 anni avanti a tutti ma sulle ICE sono 20 anni indietro e probabilmente non gli interessa chiudere il gap.
MG è nel gruppo SAIC che collabora con VW per quello hanno motori decenti.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

No so di quello che parlo a differenza dei commentatori a tastiera libbbberaaaa del webbe.

Che pensavi che i concessik ari fossero zone militariimitw invalicabile?

Ebbene ti sbagli. Sono luoghi aperti aperti al pubblico.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

"I concessionari sono pubblici"
Da quando?

Usi psicofarmaci scaduti?

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

"signore" per modo di dire se si è comprato una DR

f
flyfed 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul Tiguan ne risparmi almeno 20000 ai voglia a recuperarli in benzina... Il Tiguan 1.5 se è fortunato ha una media di 16 a stare alti, questa omoda è a 13... Prova a calcolare quanti km e soldi ci vgl per pareggiare il costo della Tiguan 😁😂

f
flyfed 01 Jan 1970 @ 00:00

Un troc??? Ma per piacere è il doppio del troc , non spariamo c....ate tanto per gettare mmm a caso, l omoda è al pari del Tiguan che super full costa non 29900 ma manco te lo sogni col binocolo, dato che ce ne vogliono 20 in più!!!! Ovvero quasi il doppio, tanta manna che siano arrivati i cinesi a darci queste auto super sicure (vedere le stelle prese,) e rifinite egregiamente, con prezzi stra umani!!! https://uploads.disquscdn.c... ...se aspettiamo i produttori europei ci fanno tornare tutti su macchine anni 90!!!!

A
ASM77 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure io CX-30.
Ottimo avere la climatizzazione a portata di mano e "analogica".

C
Croppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me è brutta ed è un parere personale, ma è innegabile che, rispetto alla stazza di questo ennesimo inutile SUV, le ruote siano piccole e le carreggiate strette. Pare abbiano piazzato un camioncino su un pianale di una utilitaria.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Spaziosa è un parolone, è soltanto un segmento b rialzato comunque all'arrivo del full hybrid eventualmente si valuta non prima

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è come dr monta un turbo.
Che poi anche solo dire potenza e coppia e basta vuol dire poco, v'è da vedere anche l'erogazione e la meccanica in generale per valutare prestazioni e doti di guida che qua presumo scarse come sulle Chery .

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltretutto mi sfugge di che tipo di motore si tratti, turbo, aspirato, tre o quattro cilindri, iniezione diretta o indiretta... Boh, magari viene detto nel video. A naso, visti cilindrata potenza e coppia, direi turbo.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non compro 1.0 tre cilidri ergo non compro ne una ne l'altra.

Ma fra le due, se fossi costretto a comprare una delle due, aspetterei prox anno quando arriva la ZS HEV.

Ed avrei risolto, full ibrid, spaziosa, ben rifinita, cambio automatico, tetto apribile in vetro.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Magari qualcuno si fa imbabbionare dalla fintapelle e relative cuciture a contrasto di una MG ZS, l'ha avuta un compare come auto di cortesia e ci abbiamo fatto qualche giretto, a qualcun'altro invece potrebbe fregare qualcosa anche del motore dove una Sandero è sicuramente preferibile e l'allestimento fa quello che dovrebbe fare un'utilitaria, ossia essere dignitoso.
Sinceramente prima dell'arrivo del motore della MG3 Hybrid+ sulla ZS non mi avvicinerei.

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

In Cina producono perlopiù barconi e quadricicli leggeri poiché c'è una fetta di gente benestante ma la maggior parte fatica a prendersi pure auto da 10k e gira con quadricili o motorini. Una delle poche eccezioni è mg3 che però è una segmento b non una vera city car.. forse più avanti uscirà la Suzuki hustlers.

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi tutta sta gente ha bisogno di macchinoni? Si fanno sempre meno figli e che non mi si dica che tutti fanno vacanze lontanissime in appartamento con necessità di portarsi mezza casa appresso. Mg3 o Sandero hanno ottimi consumi e sono sufficientemente ampie per essere comode per quello che il 90% delle famiglie fanno sempre. Sta Moda di sti carrozzoni con motori orrendi che inquinano e consumano per 3 solo per la scusa eeeh ma ho un c suv ben rifinito (dentro, forse) per me è una gran stupidate.
che poi proprio 3 giorni fa mentre ero dal meccanico dietro la concessionaria mi hanno detto che gli hanno dato una dr5 con neanche due anni per via dei consumi e della pessime doti stradali nonostante i bei interni e alla fine si è preso un puma quel signore .

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Io contro le Cinesi non ho nulla, almeno per quelle decenti. Vedasi byd molto efficiente nell' elettrico, mg3 che fa più di 20 al litro ma meno di Honda e Toyota. No ste Chery è derivative con motori orrendi o chi fa il battery swap ed è mezzo fallito. Intanto leggo di una marea di problemi pure su brand storici come Renault,jeep e Citroen. Però nemmeno un motore che inquina così tanto, che consuma come un furgone e non ha prestazioni senza pensare alla di sicuro inesistenti doti di guida e il design orrendo .

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l'altro dichiara 13,5 km/l reali saranno sotto i 10 ossia quanto se non meno dell' aspirato Ford di 15 anni fa (che già era in dismissione visto che puntavano sugli ecoboost). In base a quanto sarà la differenza con il reale fra un po' consuma più di una Subaru a trazione integrale.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh avendo famiglia, devo assicurarmi che siano comodi anche quelli :D

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Non nelle cinesi.

Se MG ZS a benzina, costando come una Sandero vende tanto ha un suo perché.

I concessionari sono pubblici basta entrarci e sedersi nella macchina e tutto appare chiaro.

Ripeto, dipende il risparmio dove lo vuoi fare.

Un pensionato come mio padre da 7000/8000 Km/anno dalla Sandero GPL non avrebbe vantaggi reali. Ma dovrebbe girare con le finiture di Dacia

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Paragonare sandero prima o seconda serie con quelle attuali è un'altra forzatura, certo non viaggi nel lusso ma sempre di plasticume si tratta anche su brand con listi più alti.

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lui se ne esce sempre con questi discorsi, per arrivare alla fine a lodare la sua MG4, e dare contro alle altre case. Solo che in questo momento il vento non è molto a favore delle BEV, quindi rimane un po' frenato e si limita ad inveire contro le giapponesi. Tra un po' scrive quante Honda sono state venute in Italia, con l'entusiasmo di un torturatore seriale di cuccioli

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrà di o-moda ??

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Come darti torto e, se non erro, tutto è proprio cominciato dalla Pandemia, cioè ci giocano sopra a mio modo di vedere.
Onestamente a me dispiace vedere tutti in questo settore tirare le cuoia, però basta prese per i fondelli

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

È un discorso che ho già trattato a mia volta infinite volte, Max, e le mie conclusioni sono sempre le stesse (in linea con le tue): le elettriche sono sovrapprezzate in maniera assurda e ingiustificata, ancor più di quanto siano assurdamente e ingiustificatamente sovrapprezzate le endotermiche.

Ma il mercato sta dando una sonora mazzata a chi sta approfittando troppo della cosa (leggi: i costruttori europei), che o si sveglia e corregge il tiro per ricominciare a vendere, oppure sprofonderà nel baratro.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è proprio questo il punto Antonio:

- con una elettrica hai una 500
- con una termica invece....

Sicuro che la gente scelga la 500 invece che un SUV per lo stesso prezzo?

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

È un SUV segmento C con motore a benzina, praticamente un concorrente di T-Roc (che parte da 30.000 €) e similari.
Quindi nulla di sconvolgente. 🤷‍♂️

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo ammettere che i sedili posteriori mi sono abbastanza sconosciuti.

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

A quel prezzo sarebbe invitante una full hybrid, non una benzina nemmeno a GPL.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Dacia ha gli interni Dacia però.
Io ci ho viaggiato in Sandero sia prima che seconda serie. Anca NO grazie.
Poi ognuno decise su cosa risparmiare. Se fai 8000/10K Km/anno i consumi non sono un grosso problema per esempio.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma stai parlando dell'Italia dove producono la Panda 1.0 69CV+1?

Quella sarebbe invece quella con le prestazioni?
O quella dove ad Agosto Toyota ha venduto più di FIAT.
E fiat una bella fetta della roba la produce all'estero. Quindi sempre lavoro fuori stai dando.

L'Italia NON ha speranza perché il massimo che fa è stare a guardare gli altri e gufare.

Purtroppo NON funziona, chi gufa spesso e volentieri resta gufato.

I
Il Gatto Nero 01 Jan 1970 @ 00:00

Brave è il top ed è basato su Chrome. Firefox mai piaciuto

I
Il Gatto Nero 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora auto termiche? Ma basta

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè costa quanto un 500 Full Electric o sbaglio?
Al netto degli incentivi

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente siamo sul filo della propaganda cinese a volerli paragonare a giapponesi e coreani lato ICE

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa non avere un adbIock integrato nel browser mobile nel 2024. Chrome mobile non lo uso più da anni ormai.
Comunque ho risolto mettendo su "normale" l'antitracciamento, prima era su "restrittiva".
https://uploads.disquscdn.c...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Cos? 😅
Non vedo la logica.
Se uno prende l'auto cinese lo fa per risparmiare, se poi il risparmio viene vanificato dall'avere i consumi di una Porsche 911 Carrera non mi sembra l'ideale.
Una Dacia almeno ha motori Renault e i consumi Renault 🤷🏻‍♂️

f
francisco9751 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa non usare Chrome nel 2024.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Più o meno simile, ma sedendomi dietro ad esempio, avevo più spazio sulla bravo o per lo meno quella era la mia percezione che sulla mazda.

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, come no. Quello è il solito 1.5 che usano tutte le cinesone, fa i 10 al litro con il vento a favore e ha prestazioni ridicole. Vedere persone come te che remano sempre a favore dei cinesi mi fa capire come l'Italia non abbia alcuna speranza

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione, non hai scritto che l'attuale "prima potenza" ti piace, o sottointeso male.

E
El Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove hai letto America ?

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu NO. Invece vendono 3000 ZS a benzina al mese.

Ognuno ragiona per le proprie esigenze non per quelle degli altri

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'auto che consuma tanto, inquina anche tanto. Non le comprerei mai

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Consumi imbarazzanti.
Ma quando risparmi 5000/8000€ comprati di benzina e vedi quanti Km fai.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' fuorviante includere i cinesi nel calderone ICE e ibrido, assieme a giapponesi e coreani...
Per ora l'unico ibrido interessante cinese si è visto soltanto su MG3 o sbaglio? Le altre cinesi ICE hanno consumi imbarazzanti intorno ai 10km/l.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh già che fanno una "prova su strada" e non ti dicono davvero i consumi fa pensare al contenuto sponsorizzato 🤣

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà, intanto sarebbe ora che ci spiegassero come si è polverizzato il WTC7.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripetiamo tutti insieme: le europee hanno la migliore tecnologia termica del mondo.

L'importante è crederci e soprattutto ignorare la realtà mettendo la testa sotto la sabbia.

L'elettrico resta l'ultima spiaggia dell'automotive europeo su ICE e ibrido cinesi, giapponesi e coreani gli faranno ballare la samba.

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

se paragoni le morti americane con quelle russe, allora mi sa che ti devi informare un po' meglio caro mio.

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie. I video non li guardo mai. Il classico tettuccio non in vetro è scomparso.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E non lo mettono in pericolo.
Infatti non deve fingere di cadere per toccare la loro pelle evitando i rischi della finta caduta.

La potremmo definire prevenzione!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono già.
Basta solo trasferirsi in Cina.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh fino a prova contraria sono i meno peggio rispetto alle altre oligarchie tipo Cina o Russia 👀

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricorda che gli americani sono partiti dall'altra parte del mondo per liberare l'Europa dai nazi fascisti , e sono morti giovanissimi per fare in modo che tu oggi possa scrivere emerite fesserie su un forum

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Firefox mobile che non carica correttamente i commenti di disqus 🙄
https://uploads.disquscdn.c...

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

La LIMORTÉ per il mercato romano

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono biondi e quindi non spaventano neache vannacci

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto! Quello è lo spirito actarussiano!
XD!

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel video si vede, è proprio un tetto apribile, in vetro ovviamente.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol la Bravo l'ho avuta anche io. Versione Steel di un verde unico che ho incontrato solo un'altra volta in 12 anni che l'ho tenuta.
Io e l'altro tipo ci siamo guardati in modo stupito non credendo fosse possibile vederne un'altra XD.

La mi vera prima auto e che mi ha dato molte soddisfazioni: rimappata consumava una ciotola di Diesel e andava a bomba, velocità massima non pervenuta poichè la lancetta si appoggiava letteralmente a fondoscala oltre 240Km/h (altri tempi oltre 20 anni fa e altra testa mia).

Ma perdonami come abitabilità forse meglio di Giulietta ma certamente peggio di CX-30. Forse all'epoca eri tu meno in carne per percepire una abitabilità migliore.

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tettuccio apribile è un'altra cosa.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

"Tanto io metto sempre 20 euro" 😁

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Da spenta mi era sembrata meno brutta.

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà si vede ancora abbastanza spesso e ce l'ho anche sulla mia. Un vetro panoramico che si può anche aprire, certo non diventa cabrio

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo la bravo prima considera ed era un'auto spaziosa, per le dimensioni dell'auto. Prima ancora la stilo ed anche quella era un'auto spaziosa. Ci sono auto che sono realizzate sapientemente negli interni e non ti senti soffocare.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

5 :)

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai stanno ferme tutte per mesi, non vedo problemi 😂😂😂

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

semplice, guidi in mutande e finestrini aperti.

F
Fleuretty 01 Jan 1970 @ 00:00

Voglio una citycar made Cina a 13/14 K full optional non questi barconi.

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

a giusto, mi ero dimenticato, mi dissocio da quello che ho scritto precedentemente.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E se si rompe il clima?

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli sono i buoni...

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece con l'america tutto ok, vero?

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Soprattutto perchè è amica di paesi non proprio democratici come Russia, Iran e Corea del Nord.

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai un gusta in garanzia che pregiudica la guida, non dovresti neanche fare 10km, carroattrezzi pagato dalla casa

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Ebay.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Scommetto che se "scartabello" tra le tue cose trovo qualche centinaia di oggetti/device/abiti Cinesi...

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

Le cinesi dei centri massaggi mi avranno per sempre!!

R
Robbie 01 Jan 1970 @ 00:00

360 litri mi sembra un pelo piccolo come porta bagagli per quelle dimensioni.

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00
il tettuccio apribile

Tettucci apribili non si vedono da tanto, non sarà il solito vetro panoramico?

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Mam ma mia le plance moderne che orrore

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

Come funziona l'assistenza ? Quante officine ci sono in Italia ? Quanti mesi deve stare ferma se ha un problema di qualunque tipo ?
di queste esperienze non ne parlate?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Man3 🐺 errata corrige: CX-5 in realtà... O tu indendevi la CX-60?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sono sentito sperso nell'abitacolo della Kona, fai tu...
Però quello della sportage, con quel tunnel centrale, in effetti fa una impresssione diversa, avvolge di più.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambi categoria... Anche uno Scania è differente rispetto al CX-50
;-)

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. È come la santafe o la sorento... troppo. Di fatto ho una sportage, la dimensione per me perfetta.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei una persona esile forse, io sono un omone e la mancanza di spazio, modanature troppo pronunciate le sento immediatamente. La CX-50 è qualcosa di diverso invece.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Manca una versione a GPL. Con quella ne venderebbero un botto

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ognuno guarda al suo contachilometri XD
Da lavoro però sono molto più vicino.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

oggi non godi?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

GRUPPO FERRARI S.R.L. (MO)
Via Raimondo Dalla Costa 70 - MODENA
41122

Sul sito c'è la rete di distribuzione

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi la vende a Modena?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

i cinesoni non mi avranno MAI!!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00
Comunque, non sono salito sulla CX-30, ma sulla Mazda 3 e per me è un salotto, immagino la CX-30 faccia la stessa impressione.

Confermo, impressione molto simile con qualche cm in più per la testa.

Non ho personalmente idea di come Man3 🐺 posso dire abitacolo minuscolo, ma se restiamo nel soggettivo non posso che dargli ragione.

Il bagagliaio pare ridicolo dai numeri, anzi vado un po' oltre: queste prove prezzolate sono al limite del ridicolo se si "esaltano" certi numeri che dovrebbero più che altro mettere in imbarazzo.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, non Bologna città vs modena città.
Comunque LOL, sono più vicino io a Modena da un'altra regione.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un bias e non riesco a sfatarlo.
Tutti quelli con la Giulietta sono passati a Mazda, ed io sto guardando Mazda.

Comunque, non sono salito sulla CX-30, ma sulla Mazda 3 e per me è un salotto, immagino la CX-30 faccia la stessa impressione.

Quando ho voglia vado a vedermi anche la CX-30, casualmente la concessionaria è la stessa che ha OMODA, quindi posso farmi un giro su entrambe.

Il bagagliaio della OMODA, però pare davvero piccolo, peggio di una C-HR, che non è certo famosa per lo spazio sul retro.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma... Dipende poi da che lato della provincia ti trovi.
Da casa mia saranno approssimativamente 150Km. Il problema sorge se hai un guasto in garanzia e devi portarla dove dicono loro...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu che vieni da Giulietta se sali su una CX-30 non puoi aver la sensazione di una abitabilità inesistente o considerarla minuscola.
Non ci credo affatto.
Tutt'altro avrai l'impressione di un salottino con un bracciolo enorme e tanto spazio pure sul lato sx.

Poi certamente tutto è soggettivo. Ma i numeri almeno sul bagagliaio dicono che la Omoda è ingenierizzata non bene,

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi fa impazzire ma è una benza e porta concorrenza nel settore quindi va bene come inizio, vediamo se in futuro i cinesi riusciranno a fare meglio man mano che aprono fabbriche in Europa

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh dai, neanche tanto lontano alla fine...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Chettefrega, è a benza.
5 minuti e fai il pieno.
XD

L'assistenza? Io da Bologna per vederla dovrei andare a Modena...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne approfitto per chiederti qualcosa che dall'articolo non mi è chiaro: da quando sarà in vendita?
Sul sito non mi pare nè configurabile nè ordinabile. Si puo solo prenotare un test drive.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i consumi?

G
Gigino 01 Jan 1970 @ 00:00

quale sarebbe l'iphone tra i due

E
El Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

In futuro ci pentiremo amaramente di aver fatto diventare la Cina la prima potenza al Mondo.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

No, il mondo è pieno di cogli e pure di oni.
Ma se in un verso vi è la possibilità di far lecose correttamente dall'altro non esiste proprio questa possibilità.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non sono obeso e venendo da un Giulietta la trovo molto comoda. Ma sono pareri molto personali.

I numeri dicono che CX-30 ha 430 litri di bagaliaio contro i 360 di questa che diventano 1406 contro 1070 a sedili reclinabili.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente sono più crossover, segmento C rialzate.
La C-HR non è tanto più grande di una Giulietta, per dire.
Di contro, per i miei gusti è questa OMODA che è troppo grossa.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma sono tutti come te?
E se l'auto viene usata saltuariamente da più persone per poco tempo?
Guidatori occasionali?
Il noleggio?
Certo con poco tempo si impara la posizione e si tappa anche senza distrarsi, ma in tutte le altre occasioni è indiscutibilmente una distrazione pericolosa.

E
El Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Paragonare la Volkswagen a un'azienda Cinese qualsiasi, mi pare un po' azzardato.
É come paragonare un iPhone pro con un dodgee.

i
iNicc0lo 👾 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe bello ma già non ci lasciano telefini da 300€, figurati un'auto da 30k XD. Comunque questa ha 3 anni con KM illimitati e 7 anni con max 150.000km come garanzia quindi in linea di max tra 50 e 100k kilometri non hai problemi. Sarebbe interessante vedere tra 150 e 250.000 è li che le auto iniziano ad avere i primi acciacchi.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti vengo da una zona con parlata totalmente diversa.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel parcheggio di casa l'ho studiata.
Poi su strada ho messo appunto i miei automatismi in condizioni di sicurezza (semafori rossi principalmente).

So che sembra strano ma esistono persone che alla propria sicurezza tengono davvero.

Con i touch screen non esiste alcuna possibilità di fare alcuna impostazione senza correre pericoli se non da fermi.

Edit: senza far correre pericoli a persone che non possono scegliere se viaggiare su strade con altra gente che le mette in situazioni potenzialmente mortali.
Ed è questo il punto a mio avviso, se tu vuoi ucciderti per me sei libero di farlo, ma se coinvolgi me nel tuo tentativo solo perchè ho la sfortuna di passare per la stessa strada non mi va affatto bene.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho provato la CX30 e l'abitabilità interna è inesistente, è minuscola, tutta muscoli fuori ma picola dentro, come la CHR, sembra grande ma dentro è una fiesta. Sono fuori luogo nella categoria SUV C

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora non sei un vero Toscano... :D

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

"Conoscendola"

E prima di conoscerla?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo la mona per il mercato veneto ecco la omoda per quello toscano.

La prossima sarà la sòcmel per il mercato emiliano o la mizziga per quello siculo?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono toscano e non mi è minimamente passata per la testa questa associazione.

Tornando all'auto, dal vivo non fa nemmeno brutta figura, però sembra molto più ingombrante di come le misure fanno pensare.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, ci sono comandi che devono essere manuali, azionabili senza distrarsi.

S
Simtopia23 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei una riprova di tutte queste cinesi dopo 50 000 e 100 000 km.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho una CX-30.
Conoscendola faccio alcune impostazioni, ovviamente non tutte masolo quelle da me più usate, senza distogliere minimamente gli occhi dalla strada, neppure per un millisecondo.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

O ven via, le proprio omoda...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa all'incirca come una CX30... e la categoria è la medesima. Anzi commercialente parlando coi costruttori classici puoi trattare qualcosa sul prezzo, con questi (come per Tesla) il prezzo solitamente è quello punto e basta.

Non mi pare sia un qualcosa di trascendentale, certamente un buon prezzo, ma non parliamo ancora di rivoluzionare il mercato.

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

La leggenda narra che il suo nome era: picchiofino.

A
ASM77 01 Jan 1970 @ 00:00

Concetto di infotainment di Mazda questo.
Io direi che invece si deve andare verso la direzione segnalata da EuroNcap. I comandi primari, come quelli della climatizzazione, devono essere fisici e sempre accessibili.

G
Giacomo 01 Jan 1970 @ 00:00

E questi vendono senza contributi statali.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00
Ecco, questo è forse il sistema più antipatico da gestire, poiché l'icona è piccola e per raggiungerla c'è bisogno di applicarsi e premere nel posto giusto.

Basti pensare che usando Android Auto o Apple Car Play (entrambi wireless) ...
...per cambiare parametri del climatizzatore c'è bisogno di uscire e cambiare menù. Niente di trascendentale poiché basta il tap su un'icona e tutto torna come prima, però...

...però a velocità autostradale significa percorrere qualche centinaio di metri "al buio".
Io continuo a ripeterlo: i touch screen non dovrebbero funzionare mentre si guida per ovvie ragioni di sicurezza!

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mentre vw pensa di alzare i prezzi

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00
Lo si percepisce non appena lo si impugna che le mani sono più strette del solito, ma questa è una cosa alla quale si fa l'abitudine velocemente.

Un commento femminile a questa frase? Davvero ci si abitua velocemente?
XD