Cerca

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti

Il monopattino elettrico di Xiaomi si aggiorna e arriva sul mercato italiano anche nella sua variante Pro. A prima vista le differenze sembrano circoscritte solo al display e alla nuova batteria, ma analizzandolo meglio emergono tanti dettagli che

Lorenzo Angotzi
Lorenzo Angotzi
Pubblicato il 7 lug 2019

Il monopattino elettrico di Xiaomi si aggiorna e arriva sul mercato italiano anche nella sua variante Pro. A prima vista le differenze sembrano circoscritte solo al display e alla nuova batteria, ma analizzandolo meglio emergono tanti dettagli che riguardano il telaio e tante altre piccole migliorie estetiche e costruttive. Le novità hanno ovviamente portato ad un incremento dei costi di produzione che si riflette sul prezzo di vendita, adesso fissato sui 499€ con distribuzione affidata sia ai negozi online sia fisici.

Le nuove caratteristiche strutturali e specifiche tecniche saranno abbastanza per giustifica l’incremento di prezzo?

BATTERIA E MOTORE PIÙ POTENTI


Leggendo la tabella delle specifiche notiamo subito come la batteria sia più grande: capacità 474 Wh contro i 280 Wh del vecchio modello. L’autonomia dichiarata passa ora da 30 km a 45 del pro. Come abbiamo visto in precedenza nella Recensione Monopattino elettrico Xiaomi, i km realmente percorribili sono sempre meno di quelli dichiarati e dipendono tantissimo dal tipo di guida che andremo a fare.

Nel corso di quest'anno, nel tragitto casa-lavoro, ho sempre utilizzato il precedente monopattino elettrico Xiaomi. Effettuando giornalmente 18 km (9 km all’andata e 9 km al ritorno), rientravo a casa con circa il 2% di batteria rimanente. Con questa versione Pro son riuscito a fare il medesimo tragitto con circa il 50% di carica residua. Un eccellente risultato che non mi sarei aspettato, con il nuovo modello possiamo quindi affrontare viaggi molto più lunghi senza porci il problema di ricaricarlo durante il percorso.

Il motore, posto nella ruota anteriore, ha una potenza nominale di 300 W con picchi di 600 W. Non ci dobbiamo però aspettare una velocità maggiore, perché lui, come il modello precedente, è stato limitato a 25 km/h. Cambia tuttavia il modo in cui si arriva a questa velocità massima, perché la potenza superiore offre una miglior progressione utile nelle ripartenze, nei sorpassi capace di rendere più agevole le salite, anche a inclinazioni più elevate.

LA NUOVA STRUTTURA


La nuova versione Pro si presenta molto simile alla precedente e dalle foto online non si riescono a percepire particolari diversità. Se ci approcciamo dal vivo ai due modelli si nota come il Pro sia leggermente più grande. Il manubrio è ora 5 cm più alto e 2 cm più largo. Queste nuove dimensioni non sono fatte solo per rendere la guida più agevole alle persone più alte, ma per avere una maggior precisione nell’angolo di inclinazione del mezzo e quindi una conduzione leggermente più agile. 

Anche la pedana è più larga e lunga per poter includere un pacco batterie più grande. Però queste nuove dimensioni consentono anche una guida più rilassata in quanto c’è più spazio d’appoggio per i piedi. Questa soluzione sarà sicuramente molto gradita da tutte quelle persone che hanno un piede più grande del comune e trovavano qualche difficoltà con la versione base.

IL DISPLAY FA LA DIFFERENZA


Il grande punto di forza di questo modello Pro è sicuramente il nuovo display LCD posto sul manubrio. Con questa nuova componente possiamo quindi vedere gli indicatori:

  • della reale velocità di viaggio
  • del bluetooth
  • dei fari notturni
  • di allarme surriscaldamento del motore.

L’avere una panoramica così semplice e precisa sulle impostazioni del mezzo, mi è stata davvero molto utile e comoda durante i giorni di test. Oltre a questi valori possiamo vedere meglio anche in che modalità stiamo guidando. Nel modello m365 Base erano presenti solo 2 modalità: una “normale” con tutta la potenza del motore e una ECO che andava ridurre accelerazione e velocità massima. In quest'ultimo le modalità di guida diventano 3:

  • ECO: velocità massima 15 km/h
  • DRIVE: velocità massima 20 km/h
  • SPORT: velocità massima 25 km/h

DIFFERENZE CON M365 BASE E DIFETTI


Oltre a qualche altro piccolo dettaglio estetico sull’acceleratore e motore anteriore, le differenze col vecchio modello sono pressoché finite. È quindi rimasto uguale il faro anteriore posto sul manubrio; le manopole gommate hanno lo stesso grip e l’applicazione Mi Home consente di modificare i soliti parametri: cruise control, potenza rigenerante del freno e modalità di aggiornamento software.

Tra le cose che invece Xiaomi ha lasciato invariate, ma che a parer mio dovevano essere differenti troviamo:

  1. Gomme con camera d’aria

L’azienda per non stravolgere il telaio del monopattino ha deciso di non inserire alcun tipo ammortizzatore. Questo avrebbe potuto rendere la struttura più debole in alcuni punti, ma ora ogni colpo o vibrazione viene scaricata sulle ruote, a mio parere troppo soggette a forature e danneggiamenti. Un punto debole che mi ha costretto alla sostituzione sul precedente modello. 

  1. Sistema di chiusura

Questa giuntura sembra leggermente differente. La leva di apertura è più lunga anche se il funzionamento rimane uguale. Chi ha già testato le vecchie versioni sa che questo è uno dei punti più deboli del monopattino: col tempo si rovina e non si ha più una chiusura secca creando quindi un brutto movimento del manubrio.

  1. Il parafango

Anche questo è uno dei punti di rottura più comuni. Essendo in plastica e poco rigido, durante la guida tende a vibrare, muoversi e si danneggia facilmente. Inoltre, questo movimento così intenso fa si che il cavo del faro posteriore gratti sulla gomma e vi porta nel giro di alcune settimane a doverlo obbligatoriamente cambiare.

Per risolvere il problema della chiusura basta acquistare un piccolo “ammortizzatore” apposito. Si crea quindi uno spessore tra le due parti ed evita che ci sia quel fastidioso movimento. Per il parafango invece si trova un piccolo supporto che permette di agganciarlo saldamente al telaio e impedisce quindi che ci siano vibrazioni indesiderate. 

m365 m365 Pro
Velocità massima: 25 km/h Velocità massima: 25 km/h
Autonomia: 30 km Autonomi: 45 km
Peso 12,7 kg Peso: 14,2 kg
Batteria: 280 Wh Batteria: 474 Wh
Tempo di ricarica: 5,5 h Tempo di ricarica: 8,5 h
Potenza motore: 250W (500 Peak) Potenza motore: 300W (600 Peak)
Gomme: camera d'aria Gomme: camera d'aria
Ammortizzatore: no Ammortizzatore: no
Freno anteriore: elettrico Freno anteriore: elettrico
Freno posteriore: disco Freno posteriore: disco
Display: no Display: si

 

CONCLUSIONI E PREZZI


Vi ho elencato i punti di forza e di debolezza del monopattino elettrico Pro di Xiaomi, ma vi ho mostrato anche come le soluzioni ai problemi siano molto rapide e semplici da effettuare. Ora che ci sono stati più chiarimenti da parte della legge, a parer mio questo è un ottimo mezzo di spostamento cittadino. Una valida alternativa ai trasporti pubblici e alla macchina privata.

Il prezzo di listino è fissato sui 499€ ma, viste le differenze e similitudini con il modello base, la domanda sorge spontanea: vale la pena spendere qualcosa in più per acquistare la variante Pro?

Secondo me SI! Il display è utile per sapere sempre a quanti km/h stiamo andando, la nuova struttura offre una guida più comoda e soprattutto la batteria più grande ci permette di fare viaggi molto più lunghi e in relax. I limiti costruttivi ci sono e bisogna tenerli in conto, su questo Xiaomi deve ancora lavorare perchè ne vale anche della sicurezza di noi "riders". 

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento