Cerca

Niu N-Series (29 Ah): live batteria dello scooter elettrico | Fine a 55 km

Protagonista del nostro test live batteria è oggi lo scooter elettrico Niu N-Series

Niu N-Series (29 Ah): live batteria dello scooter elettrico | Fine a 55 km
Vai ai commenti 430
Niccolò Roli
Niccolò Roli
Pubblicato il 6 dic 2018

Ed eccoci arrivati a questo momento, quando il mondo della tecnologia e il nostro caro format "live batteria" passano sulle due ruote per una prova ancora inedita. Il protagonista è un Niu N-Series, uno scooter elettrico di nuova generazione già acquistabile in Italia e capace di portare in alto la bandiera della categoria, grazie alle sue prestazioni e costo abbordabile. Si tratta di un mezzo connesso, con una fantastica applicazione che fornisce dati aggiornati su autonomia, posizione (3), percorsi effettuati e altro ancora. Davvero divertente. 

Inizia oggi su HDblog una serie importante, sulla scia di quanto già visto nelle prove di tutte le auto elettriche in commercio fatte nell'ultimo anno e verso la mobilità sostenibile. Le due ruote sono infatti il banco perfetto per sviluppare ancor più il tema; non ci sono le grandi limitazioni di autonomia che ancora affliggono le auto e la possibilità di estrarre e trasportare le batterie facilita il loro utilizzo (facendoci anche risparmiare tanto). 

Niu, ad esempio, parla di soli 30 centesimi di euro per fare "il pieno" di energia a questa batteria da 29 Ah e 1740 wh (è una Panasonic 18650 a 60 V e 4 A), capace di tenere in vita il Niu N-Series per un massimo di 70-80 km. Serve anche tempo per ricaricarla, sia chiaro, Niu parla di circa 6 ore per portare l'unità da 0 al 100% e noi possiamo solo confermare. 

Ci sono tantissime altre cose da dire su questo scooter, ma prossimamente pubblicheremo una recensione completa che possa rispondere a tutte le vostre domande. Nel frattempo mi limito a citare i numeri più importanti: 

  • Potenza massima: 2400W (motore Bosh) e coppia massima 120 Nm
  • Velocità massima: 49 km/h 
  • Pendenza massima: 15°
  • Batteria: 29 Ah, 10 kg, 6h per la ricarica, 2 anni di garanzia
  • Autonomia: 70-80 km (a 20 km/h)
  • Dimensioni: 740mm (altezza sella da terra) x 1285mm (interasse)
  • Bollo: esente per 5 anni
  • Costo: 2.899€

Ho ricaricato tutta la notte a casa la batteria, sganciata dal suo alloggio (si fa in 5s) ieri sera e attaccata ad una presa tradizionale tramite il suo caricabatterie fornito in dotazione. Adesso affronterò la mia giornata tra spostamenti vari e appuntamenti, ma difficilmente esaurirò la carica in una sola giornata, ci faremo quindi compagnia a lungo. Da sottolineare che c'è freddo, è inverno, e la capacità delle batterie ne risente, quindi bisogna considerare un piccolo range in più d'autonomia per i mesi più miti e caldi.

Voglio anche darvi un "avvertimento": provato un vero scooter elettrico, difficilmente tornerete indietro!

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento