Cerca

Questa Praga Bohema ha appena battuto il record sul giro di Top Gear

Con alla guida un ex The Stig, l'hypercar è diventata l'auto endotermica omologata per un utilizzo stradale più veloce del circuito di Top Gear

Questa Praga Bohema ha appena battuto il record sul giro di Top Gear
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 mag 2025

Praga Bohema è un’hypercar magari poco nota ma dalle specifiche molto interessanti che la rendono davvero velocissima. Per dimostrare le potenzialità della sua supersportiva, la casa automobilistica ha lanciato una particolare sfida e cioè quella di ottenere un giro record sulla pista di prova di Top Gear. Il risultato? Un tempo di 1:09.8, record per le auto endotermiche omologate per un utilizzo stradale. Praga Bohema è arrivata ad un soffio dal tempo di 1:09.06 ottenuto un paio di mesi fa dalla Aston Martin Valkyrie che dispone, però, di una motorizzazione ibrida e di molti più cavalli.

IL GIRO RECORD

Alla guida dell’hyercar, Ben Collins, pilota automobilistico, collaudatore e sviluppatore dell’azienda ceca, che ha sicuramente sfruttato un vantaggio molto particolare. Infatti, conosce molto bene la pista di Top Gear in quanto in passato è stato The Stig. Il giro record è stato completato con pneumatici stradali standard e non sono state apportate modifiche particolari all’assetto prima di scendere in pista. Anzi, Collins è arrivato direttamente sul circuito guidando personalmente la Praga Bohema protagonista del giro record. Secondo Praga, ha semplicemente indossato la tuta da gara, ha scaldato le gomme ed è sceso in pista. Unica concessione, selezionare la modalità di guida più adeguata per un utilizzo in pista che prevede un abbassamento dell’altezza da terra e una configurazione specifica delle sospensione. Il tempo ottenuto rende la Praga Bohema più veloce di supercar come la Koenigsegg Jesko Attack, la Ferrari SF90 Stradale, la Porsche 911 GT2 RS e la LaFerrari.

IL SEGRETO È LA LEGGEREZZA

Il cuore pulsante della Praga Bohema è un motore V6 biturbo di 3,8 litri di derivazione Nissan GT-R in grado di arrivare ad erogare poco più di 700 CV. Si tratta di una potenza sicuramente elevata ma lontana dagli oltre 1.100 CV dell’Aston Martin Valkyrie. Dunque, com’è possibile che la supercar ceca abbia ottenuto un tempo praticamente identico a quello della vettura inglese? Il segreto è nel peso. Infatti, sulla bilancia fa segnare un peso inferiore ai 1.000 kg, arrivando a disporre dunque, di un interessante rapporto peso potenza di circa 1.40 kg/CV. Secondo l’azienda, la sua hypercar accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 300 km/h. Il propulsore è abbinato ad un cambio sequenziale Hewland a 6 marce, mentre la trazione è posteriore.

Inoltre, la Praga Bohema può contare anche su di una raffinata aerodinamica che secondo la casa automobilistica è in grado di generare un carico di quasi 900 kg ad una velocità di 250 km/h. Il prezzo? Al momento della presentazione si parlava di quasi 1,5 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento