Cerca

Porsche 911 Dakar, l'ultimo esemplare è da collezione

Ampiamente personalizzata e arricchita, è stata commissionata da un collezionista italiano di auto sportive

Porsche 911 Dakar, l'ultimo esemplare è da collezione
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 nov 2024

Porsche 911 Dakar è una particolare versione della sportiva tedesca nata per chi vuole andare veloce anche in off-road e pensata per celebrare la vittoria del marchio tedesco alla Parigi-Dakar del 1984. Questa vettura era stata presentata nel 2022 al Salone di Los Angeles e la casa automobilistica aveva raccontato che ne sarebbero state prodotte 2.500 unità. Bene, la produzione di tale esclusivo modello è giunto al termine e per chiudere in bellezza il ciclo della 911 Dakar, l'ultimo esemplare sarà molto speciale, da collezione visto che si tratta di una one-off commissionata da un collezionista italiano di auto sportive. Prima di essere consegnata, però, sarà esposta al Museo Porsche.

LIVREA PERSONALIZZATA


L'ultima 911 Dakar ha quindi "subito" il trattamento Sonderwunsch di Porsche Exclusive che ha permesso di personalizzarla per ottenere un esemplare davvero unico.

La sportiva si caratterizza per una livrea che richiama il look della vettura che vinse il Rally Parigi-Dakar del 1984. La carrozzeria presenta una verniciatura esclusiva in tre tonalità. I colori Signalyellow e Blu Genziana metallizzato si abbinano perfettamente al pacchetto Rallye Design, riprendendo il look della vettura da corsa del passato, mentre una linea blu, che campeggia tra le due superfici colorate più ampie, conclude il terzetto. Quest'ultima tinta, chiamata Blu Lampedusa in onore dell'isola italiana del Mediterraneo, è stata realizzata in collaborazione con il nuovo proprietario dell'auto.


I cerchi in lega, invece, sono verniciati in Signalyellow, mentre il profilo del cerchione è in Blu Lampedusa. Andando avanti, i fari a LED con tecnologia Matrix sono personalizzati da un anello decorativo color Lampedusa, mentre gli elementi di protezione in acciaio inossidabile sul frontale, sul retro e sui brancardi sono di colore nero.

Anche l'abitacolo di questo esemplare unico è stato personalizzato. Spicca, in particolare, il contrasto del giallo con il nero, ad esempio nelle impunture e nelle strisce decorative sul cruscotto, sulla console centrale e sui pannelli delle portiere. La scritta “911 Dakar” è ricamata in filato Speed Yellow anche sui poggiatesta dei sedili Sport Plus, mentre un inserto in pelle Speed Yellow impreziosisce il selettore del cambio PDK a otto rapporti.

MOTORE BOXER


Parlando delle specifiche tecniche, ricordiamo che la Porsche 911 Dakar dispone di un motore boxer biturbo a sei cilindri da tre litri con 480 CV (353 kW) e 570 Nm di coppia. La velocità massima è stata limitata a 240 km/h per via della presenza degli pneumatici specifici per l'off-road. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 3,4 secondi. La trazione è integrale.

Per questo modello è stato rivisto l'assetto per fare in modo che la vettura possa essere efficace anche sui percorsi più difficili. Porsche racconta che l'altezza da terra è di 50 millimetri superiore a quella di una 911 Carrera. Inoltre, il sistema di sollevamento di serie può sollevare la parte anteriore e posteriore dell’auto di altri 30 millimetri.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento