
03 Gennaio 2023
Lo scorso anno, Ken Block puntava a stabilire il nuovo record assoluto della Pikes Peak al volante di una Porsche 911 profondamente modificata che era stata ribattezzata “Hoonipigasus”. Purtroppo, durante le prove della competizione, il motore si ruppe e quindi il pilota non fu in grado di provare a battere il record. Probabilmente, Ken Block ci avrebbe riprovato quest'anno ma, come sappiamo, il pilota è morto all'inizio del 2023 a seguito di un tragico incidente in motoslitta.
Tuttavia, l'eredità di Ken Block sarà raccolta da sua figlia Lia che intende partecipare alla famosa cronoscalata con la macchina del padre. Ed è la stessa 16enne ad annunciare la sua partecipazione alla Pikes Peak attraverso i suoi account social.
La ragazza non tenterà alcun record e non sarà preso alcun tempo ufficiale. Si tratterà, infatti, solo di un tributo al padre. Del resto, prendere le misure alla “Hoonipigasus” non è certo facile visto che parliamo da una vettura da circa 1.400 CV. Per affrontare una gara come la Pikes Peak con un mezzo simile serve moltissima esperienza. Tuttavia, Lia Block si lascia sfuggire che in futuro potrebbe anche tornare a partecipare alla gara.
Del resto, nonostante la giovane età, Lia Block ha ereditato dal padre la passione e il talento per il mondo del motorsport. Infatti, partecipa al campionato Green APU American Rally Association alla guida di una Subaru BRZ con buoni risultati. Certo, guidare la vettura del padre con circa 1.400 CV e dal peso di poco meno di 1.000 kg è un'altra cosa ma sarà comunque bello vedere al via della Pikes Peak l'auto con cui Ken Block voleva infrangere il record assoluto della famosa competizione americana.
Vettura che dispone di una curiosa livrea rosa ispirata alla Porsche 917/20 del 1971 nota anche come "Pink Pig". Il via della Pikes Peak 2023 si terrà il 25 giugno.
Commenti
si oggi come oggi si...
anche a me piace come gesto ma forse suo padre a 16 un mostro del genere non so se lo avrebbe dato in mano a sua figlia...
io stesso avrei seri dubbi nel farlo per intenderci!
Io ho sempre e solo parlato di Lia Block e di quanto mi paresse esagerato farle la reverenza per quanto si appresta a fare.
Ti invito a rileggere e farmi presente se mi sono espresso male in qualche post dicendo ciò che stai tu ora sostenendo.
Detto ciò posso dirti che trotterellare con quella vettura ritengo sia possibile per la maggior parte di noi con un minimo di pratica e assolutamente fattibile senza il minimo problema per qualunque figlio di pilota 16enne che guida vetture da competizione da almeno 6/7 anni forse anche 10.
Si parlava di gente comune, non di figli di piloti.
Paolo Cocci giusto per dire: Lia guidava questa macchina da 1400Cv già a 14 anni:
https://www.gpone.com/it/2022/01/19/auto-news/lia-block-la-14enne-sulla-hoonicorn-che-lascia-senza-parole.html
A questo link invece
https://mowmag.com/sport/chi-e-lia-block-la-figlia-16enne-di-ken-block-giovane-promessa-del-motorsport-video
puoi vedere una intervista a Ken Bloch dove dice: "ha iniziato a correre e guidare quando era molto piccola e le è piaciuto da subito"ed apprendere che già a 11 anni ha debuttato in una gara di rally.
La guidava già anni fa ;-)
Assolutamente sì. La quasi totalità dei piloti che vedi ha iniziato a correre molto prima dei 16 anni.
A maggior ragione se si proviene da una famiglia di piloti.
Lia Block con estrema probabilità sarà salita sul suo primo kart a non più di 6 o 7 anni, ritengo pure prima.
Pieno di 16 enni in effetti che hanno avuto esperienze con vetture da pista. Saluti.
Ma quindi dosare i cavalli di una vettura elettrica tipo Model 3 o Y (le più vendute) con 350/500Cv risulta difficoltoso? Eppure non vi sono limiti.
Parlare di "tanto di cappello" per supportare 20 minuti di seduta scomoda in un abitacolo (e siamo certi che lo sia? Non esistono sedili ergonomici sportivi nè vi è ricerca per costruirli appositamente sulle misure del pilota?) o di difficoltà a cambiare le marce (?!?) o infine di problemi di statura (meglio, così non arriva a fondo con l'acceleratore e rischia di meno) ti sembra quindi corretto?
Potremmo anche dire che vi sono pure curve e bisogna ricordarsi di girare il volante ogni volta... Mica è da tutti.
Davvero, senza cattiveria io ribadisco che non contesto affatto le qualità di Lia. Ma neppure indico che sia bravissima, non conoscendo la sua carriera nè avendola mai vista competere in pista.
Ritengo oltremodo esagerato un "tanto di cappello" solo perchè ha ereditato da papà quella vettura e si appresta a condurla a velocità presumibilmente moderata per una ventina di Km. E sì, sono assolutamente, totalmente e certamente convinto che chiunque abbia avuto esperienze con vetture in pista tali da definirsi un pilota possa tranquillamente portare a spasso la macchina di cui parliamo.
È un discorso generico, lei sicuramente sarà bravissima. Ma dire che tutti ne sarebbero capaci no. Già dosare i cavalli non è facile, le marce, la scomodità nell'abitacolo, una possibile bassa statura ecc potrebbero essere tutti problemi di sorta.
Penso sia un bel gesto da parte della figlia. Da padre ne sarei orgoglioso
Questo cosa centra con la domanda che ho fatto? Non ho mai detto che Lia Block non sia un pilota capace.
Ti sto chiedendo tecnicamente quali sono le difficoltà a procedere ad una andatura limitata con una vettura simile.
Ottima per lo zero duecento al semaforo xD
Ci sono 16enni che manco sanno andare in motorino o cambiare una marcia, figurati usare una macchina da corsa. Molto probabilmente per te son tutti Schumacher...
no ma ci farei volentieri un giro!!! ahahah
Allora in nome della tua esperienza con vettura da spero almeno 500 600Cv, spiega ad una persona che ha il salame sugli occhi quale sia il problema a procedere con esse ad una andatura da utilitaria.
Io provo a informarmi e ti faccio sapere. Nel caso sono parecchio interessato all'acquisto, tu pure?
ne ho avuta non essendo di primissimo pelo, ma definire che qualsiasi 16enne può portare una macchina da corsa su una strada come la pikes peak vuol dire vivere col salame sugli occhi.
ahahah qui in italia sicuro...
anche perchè a 16 non puoi avere neanche la patente qui da noi...
chissà laggiù...
prova a informarti un pò!
Ha detto mesi fa che si identica come 911, infatti ne ha anche le sembianze se vedi l'immagine dell'articolo
io li porto, se interessa
Posso chiederti la tua esperienza al volante di vetture sportive quale sia?
Certo certo
Non le orme, le strisciate!
Ma secondo me supera il limite per i neopatentati. Non ne sono certo ma si dovrebbe controllare
Ma scusa, dove mi sarei lamentato?
E' espressamente scritto nell'articolo che sarà solo un tributo, no cronometro e no gara.
In funzione di questo ritengo esagerato dire "chapeau" in riferimento a questa futura prestazione.
Io 1400Cv sotto il sedere non li ho mai avuti, ma ho guidato in pista vetture da oltre 500Cv e si puo andare al massimo delle proprie possibilità come a velocità per cui pure una panda ti potrebbe superare. Quindi no, per me non è necessario il manico per "trotterellare" con una vettura da 1400Cv.
E questo non vuol dire che lei non abbia il manico, ma che riservo i complimenti verso la sua professione per quando secondo me avranno senso.
Posso lecitamente ritenere esagerata la riverenza che ho visto verso questa ragazza? Non ho offeso nessuno, ho dato il mio punto di vista e lo ho esplicato. Ripeto: non mi pare di essermi lamentato in nessun modo nè di aver in qualche maniera mancato di rispetto o offeso Lia Block.
Ma sempre a lamentarvi stare ? Vi ricordo che ha 16 anni. E anche andando relativamente piano ci vuole un bel po' di manico per tenere in strada una macchina da 1400cv. E sicuramente meglio lei che almeno ha una passione piuttosto che le tantissime figlie di personaggi famosi buone a nulla e che diventano influenzer della m1nchià...
Il difficile è usarli tutti quei cavalli, non portarli a spasso.
Puo certamente e senza problemi. Ripeto: hai visto il rientro di Tsunoda con una F1 nella sprint del GP di Baku? Procedeva a non più di 40/50 Km/h su una vettura che per "funzionare" deve avere velocità per generare carico aerodinamico.
Figurati su auto a ruote coperte e con aerodinamica totalmente differente.
Oddio, un'auto del genere non penso che possa andare "al trotto" nemmeno volendo
Ma Talpa è un troll professionista, non ha bisogno di nasconderlo
calcola però che quando devi trollare devi essere pure credibile eh
si gliela avrebbe fatta guidare le ha fatto usare pure la mustang da piu di 1000 cv
no da dai, quello no! :(
peró chissà se fosse ancora vivo se glielo avrebbe permesso...
E il padre morto :)
Meglio i peli di codesta a 18 anni
Proprio pieno di 16 enni che sanno portare una macchina da corsa da 1400 cv...si si...
ahahhaaha un pò nera ma hahahaha
Ken't Block la motoslitt
averceli 16 anni e un auto così! :)
si chiama Ken Falco??? :)
https://www.youtube.com/watch?v=ykdqO0YDMHY
Fammi dire ovvio che sì, hanno anche gli attributi con alti livelli di testosterone, è come se fossero dopate tutte muscolose e resistenti. Usano i maschi solo per riprodursi quando vogliono loro e dopo il parto tornano subito a lavoro continuando a scavare cunicoli.
Quello che volevo dire è che la Pikes Peak Highway è una strada a pagamento aperta al pubblico.
Se la fai come passaggio tributo non serve essere piloti professionali esperti anche avere 1400Cv non significa doverli utilizzare. (Domenica hai visto il GP di Baku e la velocità a cui è rientrato ai Box Tsunoda?)
Quindi i complimenti alla ragazza in quanto pilota li faccio volentieri se si distingue in una competizione, ma non se porta una macchina "trotterellando" perchè è la figlia di un pilota purtroppo venuto a mancare.
non travisate. a lui piacciono i bear, si fa sempre coccolare da uomini villosi. Le donne le lascia a noi.
XD vero. Era per sottolineare che ha prestazioni super in ambo le situazioni
vedi che sei confuso?
"gnoooo hai sbagliato a scrivere una lettera gnooooo come ti permetti gnoooo"
Ma le signorine talpe ce l'hanno i peli sul petto
Si nota
magati? sul serio? magati?