Porsche Cayenne elettrica: battuta la Bentley Bentayga W12 in una cronoscalata da record
La Porsche Cayenne elettrica ha preso parte a sorpresa ad una cronoscalata riuscendo a battere il record stabilito in precedenza da una Bentley Bentayga W12.

Porsche è concentrata sulla messa a punto della nuova Cayenne elettrica, un modello che potrebbe avere un ruolo importante all’interno della strategia di elettrificazione del marchio tedesco. Per arrivare preparata all’appuntamento con il mercato, la casa di Zuffenhausen non si è limitata a portare su strada o in pista un muletto del suo nuovo SUV, ma l’ha addirittura iscritto e fatto partecipare ad una cronoscalata, ovvero una gara a cronometro che si svolge esclusivamente in salita su percorsi collinari o montani.
UNA CAYENNE ELETTRICA DA RECORD
Ebbene, la competizione ha visto la Porsche Cayenne elettrica abbattere nettamente il record sul percorso stabilito in precedenza da una Bentley Bentayga W12 con motore benzina biturbo a 12 cilindri da 6 litri di cilindrata, a conferma che l’elettrico può essere una valida alternativa anche in alcune competizioni automobilistiche.
Una vettura a zero emissioni come la Cayenne EV è stata avvantaggiata dall’elevata coppia erogata a bassissimi regimi, per cui le continue accelerazioni in uscita di curva, tipiche di una cronoscalata, hanno messo in mostra la grande elasticità del SUV elettrico, consentendogli di superare le rivali con motorizzazioni termiche tradizionali.
Per dovere di cronaca va sottolineato che le vetture termiche, in questo tipo di gare, sono spesso penalizzate da una combustione inefficiente per via della bassa percentuale di ossigeno nell’aria dovuta all’altitudine in cui si svolgono le cronoscalate.
PORSCHE CAYENNE PROTAGONISTA A SHESLEY WALSH
L’evento in cui la Porsche Cayenne elettrica si è distinta è stata la tappa di Shelsley Walsh del British Hill Climb Championship. Il breve tracciato della competizione ha rappresentato una sorta di gara sprint che ha esaltato le doti di accelerazione tipiche di questi veicoli a cui facevamo riferimento prima.
I più curiosi e gli appassionati di motorsport potranno apprezzare la performance della Porsche Cayenne elettrica nel video ufficiale dell’evento inserito di seguito.
Nelle immagini, a partire dal minuto 2:36:30, si può notare il prototipo Porsche ricoperto di pannelli adesivi con scritte su tutta la carrozzeria che riportano il nome del modello.
I progettisti hanno preferito nascondere ogni possibile novità estetica del nuovo SUV elettrico, che in ogni caso sarà svelato pubblicamente nei prossimi mesi. Secondo le informazioni trapelate finora, infatti, Porsche dovrebbe lanciare la Cayenne EV entro la fine dell’anno.