Cerca

Porsche ridurrà il personale per tagliare i costi: ecco il nuovo piano

Il piano prevede una riduzione progressiva senza licenziamenti forzati

Porsche ridurrà il personale per tagliare i costi: ecco il nuovo piano
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 feb 2025

Posche ha annunciato che intende ridurre la sua forza lavoro in Germania. Entro il 2029 saranno tagliati 1.900 posti di lavoro. In particolare, l'intervento riguarderà principalmente lo stabilimento principale a Stoccarda-Zuffenhausen e il centro di ricerca e sviluppo di Weissach. Un portavoce della casa automobilistica ha confermato che il piano punta a ridurre del 15% il numero di posti di lavoro presso le sedi principali di Porsche a Zuffenhausen e Weissach.

NESSUN LICENZIAMENTO FORZATO

Il motivo di questa decisione? La necessità di ridurre i costi per invertire la tendenza al ribasso della redditività a causa della debole domanda di veicoli elettrici e delle “difficili condizioni geopolitiche ed economiche”.

Non ci saranno comunque licenziamenti forzati. Il marchio prevede infatti di ridurre il personale tramite misure volontarie come il pensionamento anticipato e pacchetti di buonuscita, e adotterà un "approccio restrittivo" per le nuove assunzioni. Aggiunge il portavoce dell'azienda tedesca:

Porsche è ancora in una posizione relativamente buona. Ma ci sono molte sfide da superare, come il ritardo nell'avvio dell'elettromobilità o le difficili condizioni geopolitiche ed economiche.

Gli utili della casa automobilistica hanno risentito del crollo delle vendite in Cina e della scarsa domanda di veicoli elettrici in Europa. Pochi giorni fa, Porsche ha avvertito che le spese legate all'espansione della sua gamma con più modelli dotati di motore a combustione e ibridi plug-in danneggeranno la sua redditività quest'anno.

L'azienda si aspetta che il suo margine di profitto per il 2024 si collochi nella fascia bassa del suo intervallo di previsione, intorno al 14%, in calo rispetto a una proiezione iniziale del 15-17%. Proprio a seguito degli ultimi risultati, Porsche ha pure licenziato il suo direttore finanziario, Lutz Meschke, e il responsabile delle vendite, Detlev von Platen.

Porsche aveva già avviato una riduzione dei posti di lavoro nel 2024 non rinnovando i contratti di 1.500 dipendenti a tempo determinato, mentre altri 500 contratti stanno per terminare. Purtroppo, non è stato sufficiente e quindi l'azienda è costretta ad operare una nuova riduzione della forza lavoro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento