YouTube arriva su Porsche 911, Taycan, Cayenne e Panamera
Porsche integra nuove funzionalità, come l'uso di Youtube, nel sistema PCM. Ecco come funziona.

Porsche arricchisce le funzionalità di intrattenimento del sistema Porsche Communication Management (PCM), estendendole a quattro nuove gamme di veicoli. Dopo il debutto positivo sul Macan elettrico, YouTube, la piattaforma di video più popolare al mondo, diventa ora una dotazione standard sui modelli 911, Taycan, Cayenne e Panamera.
Nei veicoli di ultima generazione, gli utenti hanno la possibilità di accedere al portale video nel momento in cui viene consegnato il veicolo. Per quanto riguarda i veicoli già consegnati invece, è possibile accedere alle funzionalità tramite un aggiornamento software gratuito.
Porsche mette a disposizione dei suoi clienti l'accesso a YouTube direttamente nei veicoli. In base al modello e alle dotazioni, il passeggero anteriore può guardare video sia durante il viaggio sia durante le soste. La piattaforma è perfettamente integrata nel sistema PCM grazie alla funzione video incorporata.
YouTube mette a disposizione una vasta scelta di contenuti, sia per il divertimento che per l’apprendimento. I viaggiatori possono così trovare idee per una sosta interessante, come visitare un luogo particolare o fermarsi in un ristorante lungo il percorso. Chi ama le deviazioni più avventurose può scoprire itinerari suggeriti. Inoltre, sono disponibili video utili per imparare a utilizzare le funzioni dei veicoli Porsche, tra cui la serie di tutorial "Spot on".
La piattaforma offre anche aggiornamenti su meteo, notizie e eventi locali, diventando così non solo un’opzione di intrattenimento, ma anche una risorsa preziosa per ottenere informazioni. YouTube si può usare gratuitamente nel sistema PCM, senza bisogno di registrarsi. Accedendo con un proprio account, però, si possono consultare raccomandazioni personalizzate, canali seguiti e video salvati tra i preferiti.
Tutti i modelli Porsche compatibili con questo sistema riproducono solo a veicolo fermo i contenuti di YouTube sul display centrale del PCM e questo permette di sfruttare in modo divertente, e talvolta anche produttivo, le pause per la ricarica per quanto riguarda i veicoli elettrici.
Per Cayenne, Panamera e Tycan è disponibile come optional un secondo display per il passeggero, elemento progettato per non essere visibile dal conducente, in modo da evitare distrazioni al volante. Questo optional però permette ai passeggeri di godere dei contenuti di YouTube anche in marcia, rendendo i viaggi ancora più piacevoli e trasformando le auto del marchio tedesco in un hub multimediale mobile.