Cerca

Theon RS: restomod su base Porsche 964 degli anni '90

Theon Design ha messo le mani su una Porsche 964 degli anni '90 dando vita alla leggerissima e veloce Theon R.

Theon RS: restomod su base Porsche 964 degli anni '90
Vai ai commenti 5
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 23 ott 2024

Dall'Inghilterra arriva una nuova restomod firmata Theon Design, azienda specializzata proprio nella rielaborazione di modelli Porsche del passato che stavolta ha messo le mani su una 964 dei primi anni '90.

Il risultato è la Theon R, una versione particolarmente alleggerita della Porsche 911 il cui peso scende sotto i 1.000 chilogrammi anche grazie all'uso intensivo della fibra di carbonio per i pannelli della carrozzeria e per gli interni.

I tecnici inglesi hanno elaborato quindi ad una "dieta" che consente alla sportiva tedesca di pesare meno di una più moderna Porsche 911 GT3 RS, giusto per fare un esempio in famiglia.

 

LE CARATTERISTICHE DELLA THEON R

sulla Theon R si possono notare esternamente i cerchi in magnesio in stile Minilite che riprendono il disegno di quelli montati sulla 911 ST del 1972, mentre il comparto tecnico prevede un telaio saldato e una vasca in carbonio incollata ad esso per migliorare la rigidità torsionale e portarla ad un livello simile a quello delle Porsche odierne. Ci sono poi i freni carboceramici, il differenziale a slittamento limitato Wavetrac e gli ammortizzatori MCS specifici.

Il motore raffreddato ad aria è capace invece di erogare una potenza di 507 cavalli, per un rapporto peso potenza degno di una vettura da gara. A tal proposito Theon Design dichiara che la sua creazione può raggiungere i 96 km/h (60 mph) in 3 secondi netti e i 160 km/h (100 mph) in 6,5 secondi.

La Theon R può essere ordinata al costo di circa 950.000 euro, con tempi di attesa che arrivano a 18 mesi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento