
09 Novembre 2022
Non avrà battuto alcun record della pista del Nurburgring, compreso quello delle auto di serie (sports car) conquistato nel 2021 dalla 911 GT2 RS dotata, però, del Manthey Performance Kit, ma la nuova Porsche 911 GT3 RS ha comunque impressionato sul circuito tedesco, dimostrando il grande lavoro svolto dal costruttore tedesco.
Infatti, Porsche ha condiviso un filmato in cui mostra in azione la sua supercar tra le curve del Nurburgring con alla guida Jörg Bergmeister, brand ambassador del marchio Porsche, che ha saputo spremere al massimo le potenzialità della vettura nonostante le condizioni meteo non perfette. La supercar tedesca nata per la pista ma omologata per un utilizzo stradale, è riuscita ad ottenere un tempo 6 minuti e 49,328 secondi sui 20,8 km dell’Anello Nord del Nürburgring, cioè ben 10,6 secondi in meno della 911 GT3. Il tempo sul giro è stato ottenuto alla presenza di un notaio.
Oggi la 911 GT3 RS è stata in grado di dimostrare quel che lascia intravedere a prima vista: la sua assoluta competenza in pista. Considerando le condizioni non ideali, con un forte vento contrario sul lungo rettilineo di Döttinger Höhe e temperature dell’asfalto eccessivamente fredde, siamo soddisfatti del tempo ottenuto. La 911 GT3 RS fissa nuovi standard nei campi dell’aerodinamica e del telaio. Non c’è mai stato prima così tanto motorsport in un’auto da strada.
La Porsche 911 GT3 RS protagonista di questo giro veloce era equipaggiata con il pacchetto Weissach. Inoltre, disponeva di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 R nelle dimensioni 275/35 R 20 all’anteriore e 335/30 R21 al posteriore.
La nuova Porsche 911 GT3 RS è stata progettata senza compromessi con l'obiettivo di ottenere altissime prestazioni in pista, pur essendo omologata per un uso stradale. Dispone di un motore di 4 litri di cilindrata che è in grado di erogare 386 kW (525 CV). Tanto lavoro è stato fatto a livello aerodinamico. Infatti, la casa automobilistica tedesca dichiara che a 285 km/h, la 911 GT3 RS raggiunge una deportanza totale di 860 kg, un valore tre volte superiore a quello di una 911 GT3.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
E molti confondono la RS con la RSR: RS identifica il modello stradale ancora più orientato all'uso sportivo/in pista ma pur sempre stradale e targabile nei mercati dove viene venduta. La RSR, invece, è solo pista (che poi in alcuni paesi si possa targare, questo è un altro paio di maniche).
A sbalzo
Domani la compro.
Non riesco più a distinguere il videogioco dalla realtà
Effettivamente non tutti sanno che la gt3 rs è un'auto completamente diversa
No, sono entrambe stradali, sia la GT3 dell'articolo, sia la GT2 RS col kit Manthey di riferimento. Chiaramente ci fosse di mezzo un paragone con una vettura da gare, il mio discorso salterebbe. Ma non è questo il caso.
Una Ferrari è la donna che desideri, una porsche è la donna con cui scegli di vivere
Ma che c'entra, una è prettamente da strada l'altra nasce per essere preparata per il mondo delle piste
Soprattutto molto più versatile, sta bene su tutto
Il discorso cambia poco: serve dover andare più indietro negli anni per trovare una GT3 RS più veloce di una GT2. Almeno secondo logica.
Ma la GT2 è di precedente generazione.
Fosse andata più forte della GT2 RS con kit, si sarebbe verificato un "cortocircuito" sia in Porsche che nella testa dei proprietari di GT2 RS che, nonostante sia una vettura totalmente diversa dalla GT3, non "può" esser più lenta di una GT3 RS.
notevole! :)
Bellissima
Tra Ferrari e Porsche preferisco Porsche.. nulla da dire alla Ferrari .però la Porsche la trovo più elegante e sportiva anche come linea ..ma se facessi un 6 al SuperEnalotto...me le porterei a casa entrambe! X RISPETTO.
Solo 6 secondi di differenza rispetto alla GT2 di precedente generazione modificata, che ha 175 cavalli in più.
Hanno fatto un lavorone.
E' una mia opinione, alla fine siamo tutti diversi.
Una 911 Turbo non mi da la stessa adrenalina che mi da una 911 aspirata, nonostante la Turbo S vada come un missile.
E questo discorso lo faccio anche con le Ferrari, McLaren, ecc...
Per me la 458 Italia rimarrà una delle più belle in questa categoria, sia per il design che per il motore.
Ecco, proprio a quello pensavo :D
Oppure stile Harry Metcalfe, se si vuole restare un po' più umili.
Beh ovvio che sono auto differenti come scelte di layout, però i cavalli contano sempre, e anche la coppia è quasi il doppio sulla AMG. E comunque si parla di mostri da pista in entrambi i casi, con anche la GT che ha uno studio aerodinamico non proprio banale. 1.3 s su 20 km è pochissimo.
Poi a maggior ragione, un motore a sbalzo posteriore è più difficile da gestire di uno centrale anteriore.
il boxer della 911 non è centrale è posteriore!!!
anche la scelta e posizione dei motori fa differenza, Boxer centrale vs V8 frontale
Spettacolo!!!
Per me la prima cosa sarebbe forse una Elise, ma una 718 Spyder/GT4 o GT3 Touring sarebbero subito dopo.
Poi vabbé avessi soldi illimitati mi ritroverei con un garage con casa annessa, non una casa con garage, tra le mille auto (vecchie e nuove) che vorrei.
Non esageriamo... senza anima le turbo di Porsche? Dai mi sembra eccessivo.
Queste sono le Porsche che mi piacciono, aspirate e non turbo che sembrano senz'anima.
Questa poi è una spada in pista con tutti gli accorgimenti aerodinamici, fortunato chi se la può permettere e ha il manico per gestirla.
Avere il 'Ring sotto casa aiuta :)
Comunque impressionante come sia solo un secondo più lenta di una AMG GT Black Series che di cavalli ne ha 730 (più due turbo) e ha una velocità di punta superiore di 30 km/h buoni.
L'aerodinamica di questa macchina fa paura.
Un grandissimo risultato! Il Nurburgring resta la pista storica più amata, almeno una certezza nella vita c'è: il Nurburgring è e resterà una pista dominata da Porsche. La GT3 RS non avrà battuto alcun record, purtroppo le condizioni non erano le migliori, ma ha mandato un messaggio forte a tutti gli avversari. Ricordiamoci che questo record è stato omologato da un notaio, non come altri costruttori che scendono in pista con soluzioni artigianali.
Non lo dubitavo minimamente! Porsche è uno dei costruttori più costanti in assoluto.