Cerca

Porsche Taycan diventa la nuova safety car della Formula E

La sportiva a batteria diventa la nuova safety car della Formula E.

Porsche Taycan diventa la nuova safety car della Formula E
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 gen 2022

La nuova safety car della Formula E sarà una Porsche Taycan. La sportiva a batteria tedesca succederà alla MINI Electric Pacesetter che aveva ricoperto il ruolo di safety car in questo campionato nella scorsa stagione. La Taycan in versione safety car sarà presente già nei primi due round del campionato elettrico che si disputeranno il 28 e il 29 gennaio a Diriyah, in Arabia Saudita.

La Taycan che sarà utilizzata come safety car disporrà di una livrea personalizzata che si caratterizza per presentare tutti i colori delle diverse squadre che partecipano al campionato, oltre a quelli della FIA e della Formula E. Inoltre, disporrà del numero 22, un riferimento ai 22 piloti partecipanti. La base è quella della Taycan Turbo S, il modello di punta della gamma di questa sportiva elettrica.

Dunque, la safety car potrà contare su un powertrain con doppio motore elettrico in grado di erogare 560 kW (761 CV). La velocità massima raggiunge i 260 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h bastano 2,8 secondi utilizzando il Launch Control. La conversione della Porsche Taycan Turbo S in una safety car ha richiesto l'installazione di un roll-bar. Davanti troviamo anche specifici sedili sportivi con cinture a sei punti, sul tetto sono state installate le luci lampeggianti. Dentro l'abitacolo sono stati collocati pure un estintore e un sistema di comunicazione. Alla guida ci sarà sempre il pilota Bruno Correia.

UN 2021 RECORD PER LA TAYCAN

Per la Taycan si tratta di un riconoscimento molto importante che giunge dopo un 2021 davvero positivo in termini di vendite. Come abbiamo avuto modo di vedere, sono state consegnate 41.296 unità della Taycan, più del doppio dello scorso anno, un risultato che ha permesso di battere, dal punto di vista commerciale, la Porsche 911.

Porsche ha scommesso sull'elettrico e i risultati del suo primo modello a batteria stanno ripagando il costruttore tedesco di tutti i suoi investimenti. E il 2022 potrebbe essere anche migliore visto che le vendite della Taycan continuano ad essere sostenute. Inoltre, nel corso dell'anno debutterà pure la nuova Macan elettrica. Sarà dunque molto interessante scoprire il gradimento dei clienti verso questa nuova vettura a batteria.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento