Cerca

Porsche Macan, nel 2024 potrebbe arrivare lo stop ai motori endotermici

Dal 2024 la Macan potrebbe essere solo elettrica.

Porsche Macan, nel 2024 potrebbe arrivare lo stop ai motori endotermici
Vai ai commenti 24
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 set 2021

La Macan è uno dei modelli di maggiore successo per Porsche. Stando ai numeri comunicati dal costruttore tedesco, nel primo semestre del 2021 ne sono state vendute ben 43.618 unità, appena dietro alla Cayenne (44.050 unità). Tuttavia, anche questo modello non è immune dalle sempre più severe restrizioni in materia di emissioni inquinanti. Proprio a causa di tali normative, diverse case automobilistiche stanno accelerando i loro piani di elettrificazione.

Ciò significa che Porsche potrebbe decidere presto di mettere la parola fine alla vendita dei modelli endotermici della Macan per concentrarsi sulla variante elettrica che sarà presentata ufficialmente il prossimo anno.

DAL 2024 SOLO LA MACAN ELETTRICA?

E una data già ci sarebbe. Sebastian Staiger, responsabile della linea della Macan, parlando con Autocar ha delineato il 2024 come la possibile data in cui tale vettura potrebbe essere proposta solo con unità elettriche. Una decisione definitiva non sarebbe ancora stata presa ma il manager sottolinea che molto probabilmente sarà il 2024 l'anno in cui non sarà più proposto sul mercato il modello con motori endotermici.

Sicuramente, all'inizio, la Macan elettrica e quella con motori a benzina conviveranno sul mercato. Del resto, questo modello, come accennato all'inizio, è molto importante per Porsche e quindi non può permettersi di toglierlo dalle vendite troppo presto. Il costruttore dovrà anche verificare che la variante a batteria ottenga il successo che spera.

Per il momento, della Macan elettrica sappiamo che poggerà sulla nuova piattaforma PPE sviluppata da Porsche assieme ad Audi. L'architettura sarà a 800 V e quindi si potranno effettuare ricariche ad altissima potenza, colonnine permettendo. Pare che il marchio proporrà la Macan elettrica in più versioni con accumulatori di differenti capacità.

Per quanto riguarda, invece, il modello endotermico, di recente ha ottenuto un nuovo restyling. Non è chiaro, ad oggi, se la Macan sarà ulteriormente aggiornata prima di lasciare spazio solo alla variante elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento