Cerca

Porsche costruirà una fabbrica per le celle delle batterie in Germania

Porsche costruirà una fabbrica per le celle delle batterie destinate alle auto ad altissime prestazioni a Tubinga, in Germania.

Porsche costruirà una fabbrica per le celle delle batterie in Germania
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 apr 2021

Porsche ha ambiziosi progetti per quanto riguarda l'elettrificazione della sua gamma di vetture. Per raggiungere i suoi obiettivi, la casa automobilistica tedesca realizzerà una fabbrica di celle per le batterie. La notizia arriva direttamente dal CEO Oliver Blume che ha sottolineato che probabilmente sarà costruita a Tubinga, in Germania.

Ti potrebbe interessare

BATTERIE AD ALTE PRESTAZIONI

Quanto affermato non stupisce poi troppo. Infatti, durante il Power Day del Gruppo Volkswagen, proprio Blume aveva sottolineato che Porsche avrebbe lavorato su celle specifiche da utilizzare su veicoli ad alte prestazioni. Il costruttore, comunque, sfrutterà anche le celle che il Gruppo Volkswagen produrrà all'interno delle Gigafactory che saranno costruite nel corso dei prossimi anni. Tuttavia, oltre a queste, Porsche svilupperà e costruirà celle specifiche per determinate categorie di autovetture.

Del resto, come ha evidenziato il CEO, Porsche ha progettato motori endotermici ad alte prestazioni e conta di fare la stessa cosa con le batterie. Dunque, il marchio lavorerà per realizzare soluzioni che possano essere utilizzate sulle auto da corsa e sulle supersportive. Si concentrerà sui materiali, sulla chimica e sullo smaltimento del calore. Lo sviluppo degli accumulatori è molto importante per la crescita del settore delle auto elettriche e lo è ancora di più quando si parla di auto ad altissime prestazioni.

Sarà quindi molto interessante seguire nel corso del tempo gli sviluppi di questo progetto. Al momento, Porsche non ha fornito tempistiche sulla costruzione della fabbrica. Questo sito dovrebbe essere uno dei 6 che il Gruppo Volkswagen intende realizzare in Europa entro il 2030. Sino ad ora, sapevamo già dove sarebbero state costruite le prime due fabbriche: nella città svedese di Skellefteå e a Salzgitter, in Germania.

In questi stabilimenti, il Gruppo Volkswagen produrrà la nuova "cella unificata" (unified cell) che sarà lanciata nel 2023 e che nel 2030 sarà installata all'interno dell'80% delle vetture elettriche del Gruppo. Celle che anche Porsche utilizzerà, accanto a quelle specifiche per veicoli ad altissime prestazioni che svilupperà direttamente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento