La Porche Taycan Turbo GT infrange nuovi record in pista
La sportiva ha stabilito nuovi primati come auto elettrica di serie più veloce sul circuito di Road Atlanta e sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi

Porsche continua a portare la Taycan Turbo GT sui diversi circuiti di tutto il mondo con l’obiettivo di battere i record e dimostrare quanto una sportiva elettrica possa essere veloce. Adesso arriva un nuovo record, anzi due: a Road Atlanta (Stati Uniti) e sul circuito di Yas Marina (Emirati Arabi Uniti). La Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach ha completato un giro in soli 1:27,1 minuti sui 4,088 chilometri del circuito di Road Atlanta. Si tratta di un miglioramento di oltre sei secondi del record stabilito dalla Taycan Turbo S nel 2020 (1:33,8 minuti). Alla guida della sportiva Patrick Long, pilota professionista e ambasciatore del marchio per Porsche Cars North America.
Sul circuito di Yas Marina si è corso di notte, a causa delle temperature estremamente elevate durante il giorno. Con alla guida Ramez Azzam, pilota GT, la Porsche Taycan Turbo GT ha percorso i 5,281 chilometri del circuito di Formula 1 in soli 2:07,2 minuti, a soli 1,1 secondi dal record sul giro per vetture turismo. Questo nuovo record è ufficialmente riconosciuto dall’Emirates Motorsport Association (EMSO) come il più veloce BEV di serie sul circuito GP completo di Yas Marina.
RECORD SU RECORD
Negli ultimi tempi, la Porsche Taycan Turbo GT ha infranto diversi record. Tra i più recenti, ad esempio, quello ottenuto nel marzo del 2025 da Felipe Nasr che ha concluso un giro del Circuito di F1 di Interlagos a San Paolo in 1:42,1 minuti. Ovviamente si tratta tutte di mosse pubblicitarie ma mostrano, comunque, quante elevate siano le potenzialità di questa sportiva elettrica.
PORSCHE TAYCAN TUBO GT
Il Pacchetto Weissach permette di rendere la sportiva elettriva ancora più efficace in pista. Per esempio, tra gli interventi sul fronte dell’aerodinamica figurano anche i deflettori d’aria nel sottoscocca e un nuovo diffusore anteriore. Al posteriore, invece, troviamo un’ala fissa con finitura a trama di carbonio. Posche è intervenuta ulteriormente sul peso. Il costruttore racconta che è stato possibile risparmiare 70 kg eliminando tutti gli equipaggiamenti che non sono necessari per la guida in pista. Porsche Taycan Turbo GT con questo pacchetto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,2 secondi (da 0 a 200 km/h in 6,4 secondi) e di raggiungere una velocità massima di 305 km/h. Il doppio motore della Taycan Turbo GT offre una potenza di picco pari a 815 kW (1.108 CV).