Pirelli rinnova la gamma di pneumatici Scorpion: estivo, All Season e invernale
Rinnovata la gamma di pneumatici per i SUV.

Il mercato dei SUV è sempre più importante. Le case automobilistiche, dunque, stanno puntando progressivamente di più su queste vetture che hanno bisogno, però di pneumatici dalle caratteristiche specifiche. Sul tema arriva la notizia che Pirelli ha rinnovato la gamma di pneumatici Scorpion dedicata proprio ai modelli SUV.
I nuovi pneumatici dispongono di molte delle nuove tecnologie recentemente introdotte da Pirelli nella nuova famiglia Cinturato. La gamma è composta dallo pneumatico estivo Scorpion, dal modello 4 stagioni Scorpion All Season SF2 e dallo pneumatico invernale Scorpion Winter 2.
Grazie all'utilizzo delle più recenti tecnologie sviluppate da Pirelli, i nuovi Scorpion sono più efficienti nel ridurre i consumi di carburante o di energia nelle auto elettriche, più silenziosi e durano più a lungo rispetto alla generazione precedente. In particolare, i miglioramenti sono stati raggiunti grazie all’impiego di inedite mescole del battistrada, alla costruzione realizzata con nuovi materiali nella carcassa e allo sviluppo di innovativi disegni del battistrada, che consentono di mantenere le prestazioni più a lungo rispetto a prima.
Inoltre, per favorire il controllo della vettura nelle manovre d'emergenza, è stata adottata una particolare struttura rinforzata dello pneumatico in grado di sostenere gli elevati trasferimenti di carico sugli pneumatici, per agevolarne una corretta distribuzione di pressione nell’impronta e consentire una risposta dinamica del veicolo equilibrata e controllabile.
PIRELLI SCORPION ESTIVO
Sullo pneumatico estivo Scorpion, l'azienda racconta che è stato progettato con un nuovo disegno del battistrada asimmetrico che, grazie alla maggiore rigidezza e alla conformazione degli incavi longitudinali e laterali, consente una miglior frenata sia su asciutto sia su bagnato rispetto al prodotto precedente.
Inoltre, è stato studiato per ridurre la resistenza al rotolamento e di conseguenza i consumi di carburante o delle batterie per un veicolo elettrico. Pirelli, al riguardo, evidenzia che le diverse misure di Scorpion sono tutte nelle classi A o B dell’etichetta europea per quanto riguarda la resistenza al rotolamento.
Ovviamente, l'aspetto della sicurezza è stato studiato nei minimi dettagli. Al riguardo, l'azienda racconta che grazie alla rigidità del battistrada, a un innovativo design dei tasselli e alla mescola è stata migliorata la frenata su asciutto (7%) e bagnato (7%) rispetto al precedente Scorpion Verde. Anche in questo caso abbiamo classi A o B dell'etichetta europea per quanto riguarda la frenata sul bagnato.
La mescola del nuovo Scorpion contiene gomma sintetica di nuova generazione in grado di offrire bassa resistenza al rotolamento, ottime prestazioni di frenata sul bagnato e un omogeneo consumo del battistrada lungo tutta la vita del prodotto. Mescola che deriva da quella dello pneumatico Cinturato P7, ma irrigidita per far fronte alle caratteristiche dei modelli SUV. Grande lavoro anche sul fronte delle rumorosità: Pirelli evidenzia una riduzione fino a 3dB sul valore di emissione sonora dell’etichetta europea rispetto al prodotto della generazione precedente.
Questo pneumatico è disponibile in Europa in 26 misure, dai 18 ai 21 pollici, con già oltre 48 omologazioni raggiunte, delle quali oltre il 75% per veicoli elettrici.
SCORPION ALL SEASON SF2
Il nuovo pneumatico 4 stagioni si caratterizza per una mescola e un disegno del battistrada che prendono spunto da quelli sviluppati per il Cinturato con alcuni specifici adattamenti per i modelli SUV. Lo pneumatico presenta un battistrada direzionale caratterizzato da una forte presenza di incavi a V che trattengono la neve favorendo quindi il controllo del veicolo su fondi innevati. Questo disegno contribuisce anche, in situazioni di pioggia, a far defluire l’acqua dall’impronta mantenendo sempre il contatto con il suolo, aiutando a prevenire improvvisi e pericolosi fenomeni di aquaplaning.
Con le basse temperature, le lamelle del battistrada restano aperte per favorire una miglior frenata sulla neve, mentre in caso di frenata su asciutto o bagnato si chiudono, aumentando la rigidità dei tasselli, per generare una maggiore aderenza. La progettazione degli incavi laterali a sezione progressiva, unita all’incavo centrale continuo, favorisce l'espulsione dell'acqua quando piove.
Pirelli ha introdotto tasselli rinforzati nel battistrada, con una dimensione maggiorata rispetto a quelli del modello Cinturato, per supportare al meglio il peso dei SUV. La mescola di questo pneumatico 4 stagioni, grazie alla sua composizione, è morbida e adattabile per le condizioni di freddo e bagnato, rigida e stabile per le condizioni di asciutto.
Le diverse misure di Scorpion All Season SF2 (tranne quelle con tecnologia run flat) sono tutte nelle classi A o B dell’etichetta europea per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, in miglioramento rispetto al precedente prodotto. Il nuovo Pirelli Scorpion All Season SF2 è disponibile in questa prima fase in 33 misure fra i 17 e i 21 pollici.
SCORPION WINTER 2
La famiglia Pirelli Scorpion include anche lo pneumatico invernale Scorpion Winter 2. La tecnologia adottata deriva sempre da quella della famiglia di pneumatici Cinturato. Questo prodotto, racconta l'azienda, dispone di un battistrada dotato di lamelle a geometria variabile “allungabili”. Le lamelle, grazie ad una struttura 3D, cambiano forma in base allo stato di consumo del battistrada, passando da una forma lineare fino ad assumere una forma sinusoidale (a zig zag) che ne aumenta la superficie e l’efficacia.
In tale modo, lo pneumatico offrirà prestazioni efficaci su neve, bagnato e asciutto anche da usurato. Sono presenti circa 51 metri di lamelle che favoriscono una maggior presa sul terreno con neve, con un incremento del 20% di area utile rispetto alla generazione precedente. Inoltre, lo pneumatico adotta un tassello rinforzato con una dimensione incrementata rispetto al Cinturato dando, con la mescola, un maggior grip per generare ottime performance di frenata e guida su neve e bagnato.