Cerca

Piaggio Medley 200, lo scooter è cresciuto. Debutta il nuovo motore

La nuova motorizzazione arriva ufficialmente sul mercato

Piaggio Medley 200, lo scooter è cresciuto. Debutta il nuovo motore
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mar 2025

Per il 2025, lo scooter Piaggio Medley fa un bel salto avanti con la nuova motorizzazione 200 (cilindrata effettiva 174 cc). Dopo la presentazione ad EICMA, è arrivato il momento del suo debutto sul mercato. Questo nuovo modello va ad affiancare la versione da 125 cc. Entriamo nei dettagli e vediamo caratteristiche tecniche e soprattutto i prezzi.

CRESCE LA CILINDRATA

Nuovo Piaggio Medley 200 può contare su di un motore monocilindrico raffreddato ad acqua in grado di erogare 13 kW (17,7 CV) con una coppia di 16,5 Nm. Si tratta di valori che dovrebbero permettere una maggiore brillantezza ed elasticità di marcia nella guida cittadina. Anche questo modello, coma la versione 125 dispone del sistema start & stop. Il nuovo motore è ovviamente omologato Euro 5+. I consumi sono pari a 2,6 litri per 100 km (WMTC) e per quanto riguarda le emissioni, l'azienda dichiara 61 g/km di CO2.

Lo scooter si caratterizza per disporre di una ruota da 16 pollici all'anteriore con pneumatico tubeless 100/80 e da 14 pollici al posteriore con pneumatico 120/70. L'impianto frenante prevede un disco anteriore da 260 mm e da 240 mm al posteriore. Ovviamente è presente l'ABS.

VERSIONI E PREZZI

Nuovo Piaggio Medley 200 è disponibile nelle versioni Medley e Medley S. Più nel dettaglio, Medley S si distingue per le finiture nere; le varianti cromatiche sono Nero Meteora (opaco), Bianco Luna, Blu Ardesia (opaco), e Oro Opaco. Su Medley S è di serie Piaggio MIA, piattaforma multimediale per il collegamento tra sistema di bordo e smartphone. Medley, invece, è proposto in colori quali il Grigio Astrale e il Nero Abisso, abbinati a finiture color alluminio per i cerchi ruota e per il maniglione del passeggero.

I prezzi? La gamma Piaggio Medley 200 parte da 3.999 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ho spiegato a grandi linee come funziona.
La nomenclatura è fatta per semplificare lato utente e perché ci sono alcune categorie di omologazione entro le quali bisogna stare per x motivi.
Ci sono poi le eccezioni e i paesi con regole diverse.

La cilindrata effettiva è solo frutto della perdica di cubatura dovuta all'ingegnerizzazione, infati il 99% delle moto usa il numero nominale per indicare la cilindrata.

F
Florio 01 Jan 1970 @ 00:00

Scooter Molto Interessante ... Peccato per i Pessimi Colori !!!! Mancano quasi Tutti i Colori dell' Iride Decenti, Come il ROSSO , GIALLO , BLU Metallizzato ecc.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace ma non stai spiegando niente.
Ti stai solo contraddicendo.
Prima dici che "È fatto per semplificare nei confronti degli utenti", poi che "motivi ingegneristici abbassi a 175 (per affidiabilità, curva di coppia, ecc...)./ Ci sono regole abbastanza chiare e stringenti per poterla poi omologare.
Vabbè.
Il mio non è un partito preso. Ti riporto casi concreti dove anche indicare 180 o 675 è successo, è possibile, il mercato l'ha accettato e compreso (non gli è andato in tilt il cervello). Tutto qua.
E che lasciare quel distacco (in proporzione è come in un auto dichiarare 2000 quando è 1750) per me è fuorviante per gli utenti.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Manda una mail a Piaggio e lamentati del fatto che nonostante ci siano delle regole produttive/di omologazione, RavishedBoy vuole che venga usato un nome divero.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

idem

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare ovvio che ci siano alcuni casi dove abbiano indicato quella effettiva (per scelte aziendali e di posizionamento - Triumph è una di quelle), ma il discorso generale - che ti ho già fatto sopra - è chiaro e semplice.

Se pui vuoi continuare non so che dirti.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Si che si può, perché se tu dichiari che stai sviluppando un motore/moto 200 e poi per motivi ingegneristici abbassi a 175 (per affidiabilità, curva di coppia, ecc...) non puoi nominare la moto come 175. Ci sono regole abbastanza chiare e stringenti per poterla poi omologare, non sono numeri che vengono scelti a sentimento o in base a quanto mi avvicino all'effettiva cilindrata.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi secondo te la Triumph Daytona 675 (che è 675cc) ha complicato le menti degli utenti?
Li ha messi in seria difficoltà?

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una questione di percentuale.
Arrotondare alla decina superiore ci può stare per cilindrate così basse.
Come nelle auto dove un 1968cc viene arrotondato a 2000.
Ci sta.
Ma un 1750 arrotondato a 2000 no.
se riesci a capire il concetto di arrotondamento e incidenza del medesimo.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè non l'han chiamato Runner 175?(che tra l'altro ho avuto, gran mezzo).
Secondo te è meglio scrivere:

SH 150
Libery 150
Kymco 150

oppure

SH 148
Libertu 135
Kymco 141
(valori indicativi, per far capire).

Creerebbe una confusione assurda negli acquirenti.

Sono categorizzazioni che vengono fatte per definire il tipo di mezzo e pure che patente serva per guidarlo, o pensi che alla gente freghi qualcosa se l'effettiva cilindrata sia 140/145/149? Alla peggio guardano i CV (quando lo fanno).
Anche perché le cilindrate effettive sono frutto delle scelte ingegneristiche che sempre vanno a diminuire la cilindrata rispetto a quella di partenza.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Gilera Runner 180 (175cc).
Questo è il primo che mi viene in mente.
Come lo spieghi?

Non mi viene in mente nessun 850cc chiamato 1000.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche all'estero non cambia molto...

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

L’italiano non è avvezzo al cds.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

1. Come diavolo scrivi?
2. Non è che le cilindrate si scelgono a caso, ci sono studi ingegneristici dietro e di bilanciamento potenza/peso/cilindrata.

Inoltre preferiresti avere un 198cc tirato e meno affidabile, o un 175 con 2 cv di meno, ma che ti dura in eterno?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

È fatto per semplificare nei confronti degli utenti, lo fanno tutti.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè lo si fa per semplificare, funziona così da sempre nelle moto.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si, non stavo ragionando di potenza a libretto, ma quella effettiva.

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

da sempre? Non ti sei mai chiesto perché i 125 2t erano tutti bloccati a 15cv mentre sbloccati arrivavano tranquillamente a 24?
Anche i fantic 4t sbloccati a 20-22cv ci arrivavano.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Si a libretto…esattamente come in teoria i 50ini dovrebbero andare a 45 km/h…

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Il precedente era il 150, con praticamente gli stessi cavalli (16,9).

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal 1999.

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

il 160 in foto mi pare uguale al 125 ma con una cilindrata maggiore. l'ADX 160 mi pare un clone cinese dell'adv

p
pirugge 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh sì, ma non è la prima volta per Piaggio, anche il motore 278cc era spacciato per 300

F
Florio Miotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo , ma si chiama Beverly 300 !!! A Me piace di Piu' il 300 di qualche Anno fa, quello del 2024 invece e' un Obrobrio con quel Portatarga Schifoso e senza Parafango Posteriore !!!!!!

F
Florio Miotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che quegli Stronzi di Giapponesi gli Scooter Migliori li Vendono Solo in Asia, Difatti Non Esportano in Italia Ne' il Nuovo PCX 160, Ne' il Magnifico ADX 160 cc. !!!!!!!

F
Florio Miotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto , Non Capisco perche' non una Cilindrata 198 cc. !!!!! Mi Sembra la cosa piu' Giusta, si avrebbe lo stesso Peso ,ma piu' Potenza e Cavalli con piu' Velocita' !!!!!!!!

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ma se lo fanno 174 cc perché chiamarlo 200?
Hai mai visto una macchina di 1750 cc chiamata 2000?

p
pirugge 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo l’accesso dei 125cc in autostrada, in effetti i 150cc perdono senso, quindi ci sta proporre una cilindrata superiore… Arriverà anche sulla Vespa? Però chiamatela Vespa 180, magari Rally!!! 😁

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma da quando?

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

125 per legge non può superare i 15cv, questo ne ha 3 in più

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

paga più assicurazione questo 200 o il 125?

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Cresce la cilindrata ma non i cavalli.

R
RoYevA 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sia lo stesso motore montato sul mio Aprilia SR GT Sport 200

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia modell, è il Beverly

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

da possessore di pcx125 apprezzo molto la presenza di una pedana dove mettere i propri piedi in questo medley.
ma esiste anche 300?