Piaggio 1, con il Model Year 2023 migliora l'accelerazione

15 Novembre 2022 127

Con il Model Year 2023, lo scooter elettrico Piaggio 1 riceve un aggiornamento che va a migliorare le prestazioni in accelerazione. Il costruttore fa sapere di aver messo mano al motore elettrico del suo piccolo mezzo per la mobilità urbana con l'obiettivo di offrire ai possessori una guida più brillante nel traffico cittadino. Piaggio 1 è proposto nelle colorazioni Forever Grey, Forever White e Forever Black. A disposizione pure 3 livree bicolore: Sunshine Mix, Arctic Mix e Flame Mix.

BATTERIA ESTRAIBILE

Entrando nel dettaglio, La versione ciclomotore, con velocità limitata a 45 km/h, può ora contare su una potenza di picco quasi raddoppiata, pari a 2,3 kW, mentre la versione motociclo (Piaggio 1 Active con velocità massima di 60 km/h) raggiunge i 3 kW di picco.

Piaggio parla di un miglioramento dell'accelerazione del 14% su Piaggio 1 e di quasi il 12% su Piaggio 1 Active. Parlando di autonomia, Piaggio 1 può percorrere fino a 55 km in modalità ECO (35 km in modalità Sport), mentre Piaggio 1 Active fino a 85 km sempre in modalità ECO (60 km in Sport).



Aspetto importante, la batteria dello scooter elettrico è estraibile. Dunque, si può rimuovere dal mezzo per poterla ricaricare a casa o in ufficio senza problemi. Un vantaggio non da poco che rende utilizzabile lo scooter elettrico anche da chi non dispone di una presa di corrente in garage.

In entrambe le versioni la batteria è posizionata sotto la sella senza che questo vada a pregiudicare la capacità del vano in grado di contenere un casco full jet. La dotazione di serie prevede, tra le altre cose, strumentazione digitale a colori, fanali full-LED e sistema keyless. Queste novità sono state mostrate per la prima volta ad EICMA. Non sono stati comunicati i prezzi del Model Year 2023. L'attuale modello parte da 2.699 euro.


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Commenti

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TopperTop

praticamente di realista hai solo il nome...

IlRompiscatole

Ah ok.
“Vita reale”
“È plausibile”
“Già non va niente”

Cinque righe inutili per dire che non me hai idea.

realist@

Dipende cosa compri.....

unbe

L'avrei preso, ma l'autonomia è troppo bassa. D'estate lo uso per andare al mare e con questa autonomia sono troppo risicato. Alla fine ho preso una Vespa 150 che con un pieno da 8 euro mi fa più di 200 km...

gaelom

Era semplice curiosità, io viaggio ancora con un 300cc, non mi sogno nemmeno di prendere un coso del genere

TopperTop

veramente ho speso 2900 per un 125 nuovo...

realist@

Il prezzo e giusto . Uno scooter 50 a benzina siamo lì con i prezzi

realist@

E la modalità sport. Ovviamente per la città e molto comodo, mentre chi vive in periferia meno.

ACTARUS

https://uploads.disquscdn.c...

Se non impenna non è Piaggio

Ivan M.

Probabilmente esistono/ed esisteranno per questo modello centraline aggiuntive che taroccano i dati inviati al motore elettrico, o qualche pazzo che si mette li a rimappare la centralina se ci riesce e poi te la rivende. Giustamente un motore elettrico che non è stato pensato per tali prestazioni ne risentirà, come ne risentirà la durata della batteria che sembra già essere pari all'inutilità.

Conviene ancora oggi comprarsi un 2 tempi, ci appiccichi un 70cc, un carburatore, un gruppo frizione/variatore e arrrivi già a 100km/h, ed hai un autonomia di 200km.

Aristarco

Allora io presi l'rs 125 nel 2001, rimase depotenziata per tipo 3 o 4 mesi giusto per prenderci la mano, poi andai dal concessionario aprilia e comprai il kit ufficiale per ripotenziarla, ci spesi 150 euro e comprendeva, valvola di scarico più solenoide, centralina aggiuntiva e getti del carburatore, poi spesi altri 100 euro per l'espansione della marmitta vuota, sempre originale aprilia, ora non ho idea però se la stessa aprilia venda ancora kit del genere per le moto di oggi

Depe

Ah guarda mia figlia ha 13 anni e le ho già preso il 50, così appena ne fa 14 si prende il patentino e si muove da sola.

Depe

Non pensavo fosse così economico, una power commander per una sportiva media costa sui 450.

Aristarco

Nel kit da 150 euro c'era anche la centralina aggiuntiva....l'erogazione sul 4t sarà sicuramente diversa, non avrai il cosiddetto calcio nel didietro quando ti si apriva la valvola allo scarico e passavi i 10k giri, ma sicuramente da 11kw a oltre 20, la differenza la si sente, ed in basso sono sicuramente meno vuoti dei vecchi 2t

Meandmyself

Ero si…però anche i genitori che li scarrozano…poco cogliöni….io almeno alla loro età ero indipendente da quel lato….poi facevo lavoretti e mi pagavo la benza….

Depe

Onestamente non ricordavo le date dell'introduzione delle limitazioni per i 125, quando ho compiuto 16 anni io fortunatamente non c'erano. Però attualmente secondo me portare un 125 a delle prestazioni simili diventa molto costoso, più che altro perchè ormai le limitazioni sono tutte a livello di centralina e tocca per forza mettere mano a quella. Tra l'altro adesso i 125 sono tutti quattro tempi e per quanto ci metti mano non avranno mai l'erogazione ignorante del due tempi secondo me.

Depe

Guarda quando ho chiesto a mio nipote di accendere la sua SX 50 ho dovuto chiedergli conferma se era accesa oppure no, una tristezza infinita... Comunque ne vedi pochi più che altro perchè agli attuali quattordicenni interessa di più avere l'ultimo modello di iPhone piuttosto che il motorino.

R4gerino

Il problema è il costo. Una eBike da 1500€ percorre gli stessi km della versione Active. Certo, va più piano, ma su brevi distanze ti cambierà quanto, 2 minuti? E la bici la puoi anche portare in casa/cantina ecc. E non ha l'assicurazione/revisione.

R4gerino

Fonte: vita reale. E' plausibile che in città venga sempre usato a manetta, è sempre cosi, per qualsiasi scooter o bici elettrica che vedi in giro. Già non va niente, in modalità Eco fai prima a prendere una eBike.

R4gerino

Il base comunque non ha senso, ha l'autonomia da eBike da 1000€ ed in città la velocità media diventa quasi la stessa.

R4gerino

Con quello che costa, compri un 125 normale, e paghi la benzina e manutenzione per anni, letteralmente. Però hai un mezzo più polivalente.

Sarebbero ottimi se calassero di un buon 50% di prezzo.

TopperTop

si però....
From €5,149

echec.....

fire_RS

Tutto molto bello ma 35km sono davvero troppo pochi.

Sanji

ahimè sono fatti per chi abita in città e deve fare brevi tragitti... a me durerebbe quasi 3 giorni facendo casa-lavoro-casa

Beh oltre ad essere davvero brutti, non vedo quale possa essere il vantaggio rispetto ad una normalissima bici a pedalata assistita. Costano di più, pesano di più...

Aristarco

È quello che ho scritto, ma la limitazione di 11kw ha quasi trent'anni

ACTARUS

https://uploads.disquscdn.c...
Che riprendano a costruire cose serie e lascino perdere i Giocattoli.

Meandmyself
Depe

Il problema dei 50 attuali è che i fermi per farli andare ai 45kmh sono a livello di centralina e le marmitte sono catalizzate, quindi per sbloccarli tocca mettere mano a entrambe le cose. Il mio vecchio 50 aveva solamente una strozzatura sulla marmitta dal collettore e una piccola vite che bloccava la 4 e 5 marcia, le toglievi in mezz'ora di lavoro senza spendere una lira. Adesso invece diventa una spesa impegnativa farlo. Inoltre ho visto che stanno cominciando a sfornare parecchi 50 a 4 tempi che sono pure peggio come prestazioni.

Depe

Perché io sono più vecchio allora, la mia RX 125 faceva 34,5 CV mentre le attuali sono limitate per legge a 15CV, all'epoca invece l'unica limitazione era la cilindrata.

Stef

premessa, sono ciclista anche io.
PErò quando fa caldo arrivi a lavoro leggermente sudato eh..

IlRompiscatole

Fonte?
Tuo cuggino?

gianni polini

Non ci fai piu di 20km in condizioni reali.

Se poi lo usi spesso, dopo un annetto neanche li fai 20.

Ancora con le batterie......

gianni polini

E ci guadagni anche in salute :)

Dark Entries

Gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote, azionati con motore elettrico, godono dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per 5 anni.
Al termine di questo periodo le autovetture saranno soggette a una
tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti
veicoli a benzina, mentre per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero

Dark Entries

Sono eccezzionali questi scooter elettrici, un mio amico ha preso un Niu Mqi Gt Evo, ed è stra soddisfatto: bassissima spesa di mantenimento, confort eccezionale per l'assoluto silenzio in marcia e comodità per poterlo caricare a casa propria, anche senza avere un box

untore
Aristarco

Guarda che I cinquantini ed i 125 sono depotenziati da quasi trent'anni, non c'è nessuna differenza di potenza tra la mia vecchia rs125 del 99 e quella odierna, semplicemente come avevo fatto io, bastava con due soldi(all'epoca circa 150 euro) comprare il.kit e montarlo

Aristarco

Ma se abiti in una città con ztl, come Milano o Torino, a sto punto per 30km di autonomia a 20 gradi in pianura e se hai mangiato poco, ti convengono i mezzi pubblici

Aristarco

Un cinquantino usato e in ottime condizioni lo paghi meno di 1000 euro....vedi tu...

Michele Cianci

Assolutamente non sono legali...
Come non sono legali manco i monopattini col sellino

Aristarco

Vanno oltre i 45km/h perché come si faceva una volta gli hanno tolto le strozzature allo scarico o altri tipi di limitatori, ci tengo a precisare che è illegale, per quanto anche alla mia epoca lo facessimo tutti, si rischia multa e sequestro del mezzo

Aristarco

Non c'entra, per essere legali devono avere i pedali e il motore deve essere solo di ausilio, altrimenti come tante altre cose vengono usati anche se non potrebbero

Kamgusta

Con la bici vado più forte e più lontano

Ngamer

chiaramente io non rientro nel target ma facendo 2 conti a mente delle persone che conosco che hanno figli che potrebbero usarlo non me ne viene in mente uno . i 50cc che vendono vanno tutti oltre i 45km/h per non parlare del autonomia dove non cè proprio confronto . mah per me non è cosa

PadreMaronno

Ahahah

peyotefree

quindi ci vado al mare.. ma non so se ci torno....

PadreMaronno

Il mio scarabeo 4t faceva 40km al litro, stanno modificando il nostro pensiero con questi indottrinamenti all'elettrico.

Sergios

mi pare di no, non l'hanno, eppure riescono a trasportare bei pesi

PadreMaronno

L'autonomia in questi mezzi che vanno piano si deve misurare a tutta manetta e con luci accese. Dovrebbero imporre di dichiarare l'autonomia minima, non quella massima fatta in condizioni ideali con strada in pianura, asfalto nuovo, un pelo di acceleratore e San Giuseppe che spinge.

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