Peugeot E-308, 400 km per la nuova elettrica. Anche station wagon
Grande efficienza e autonomia di 400 km

Peugeot ha condiviso nuove informazioni sulla E-308, cioè la versione elettrica della sua 308. Modello a batteria che sarà proposto anche in versione station wagon. Sul mercato, queste nuove vetture debutteranno a metà del 2023. I prezzi ancora non sono stati comunicati. Comunque, Peugeot E-308 e Peugeot E-308 SW saranno commercializzate negli allestimenti Allure e GT.
GRANDE EFFICIENZA
Esteticamente, i modelli 100% elettrici non presenteranno particolari differenze da quelli endotermici o Plug-in. Il marchio francese evidenzia che per la E-308 sono stati sviluppati nuovi cerchi in lega da 18 pollici con uno specifico design per ottimizzare l'efficienza aerodinamica.
E proprio l'efficienza sembra essere un punto di forza di questo modello. Già in passato Peugeot aveva evidenziato questo importante dettaglio. Adesso, il marchio francese ribadisce che grazie al lavoro sul motore, sull'aerodinamica e su altri elementi dell'auto, è stato possibile arrivare ad ottenere consumi pari a 12,7 kWh per 100 km. Si tratta di un valore decisamente interessante che, ovviamente, andrà verificato in condizioni reali.
Parlando del powertrain, la E-308 e la E-308 SW disporranno di un singolo motore elettrico da 115 kW (156 CV) con 270 Nm di coppia. Le prestazioni non sono state ancora comunicate. L'unità è alimentata da una batteria da 54 kWh (51 kWh utilizzabili). Peugeot aggiunge che le celle dell'accumulatore dispongono della seguente chimica: 80% Nichel, 10% Manganese e 10% Cobalto. Grazie all'efficienza dell'auto, il marchio francese parla di un'autonomia superiore ai 400 km secondo il ciclo WLTP (valore ancora in fase di omologazione).
Inoltre, per gestire nel modo più efficace possibile i consumi energetici, il conducente potrà selezionare le seguenti modalità di guida: Eco, Normal, Sport e Brake. In particolare, la modalità Brake permette di incrementare il recupero dell'energia. Parlando della ricarica, la batteria, in corrente continua, può rifornire di energia fino ad una potenza massima di 100 kW. In corrente alternata fino a 11 kW. Le nuove Peugeot E-308 e E-308 SW poggiano sulla piattaforma EMP2.
Gli interni non presentano particolari differenze con quelli delle attuali versioni endotermiche. Attraverso l'app MyPeugeot sarà possibile gestire da remoto alcuni parametri delle vetture e attivare il condizionatore. A seconda del Paese in cui saranno commercializzate, queste vetture elettriche potranno essere vendute online attraverso il sito di Peugeot.