Peugeot 4008: il SUV Coupè premium si mostra nelle prime foto spia
La versione di produzione del primo SUV coupé di Peugeot dovrebbe debuttare alla fine del 2022.
I fotografi spia Automotive hanno catturato quello che potrebbe essere il SUV coupé di Peugeot: ecco la nuova 4008, la vettura a ruote alte che si basa sulla Peugeot 308.
Prima delle odierne "foto rubate" abbiamo solo potuto immaginarci, come render, la nuova generazione di 4008 (come quello creato da Jean Francois Hubert/SB-Medien per CarScoops, e visibile qui sotto).
Ora il prototipo si mostra già in strada per i primi test drive a dimostrazione di come Peugeot stia puntando a entrare nel popolare segmento dei SUV coupé. Il nuovo modello potrebbe colmare il divario che c'è tra la sua berlina compatta 308 e il C-SUV 3008, cosi da donare al guidatore e ai suoi passeggeri molto più spazio interno senza sacrificare, sull'altare della praticità, un design più aggressivo.
Parlando dell'estetica, la nuova Peugeot 4008 porta in dote un corpo vettura più filante e impreziosito da nuovi fari a LED sottili. Il fianco mostra anche spalle pronunciate e una linea del tetto inclinata verso la parte posteriore.
Il modello sarà molto probabilmente basato sulla piattaforma EMP2, proprio come la Peugeot 308, la DS 4 e la nuova Opel Astra. Ciò lo rende compatibile con i propulsori ibridi plug-in, che stanno rapidamente diventando la norma per qualsiasi nuovo modello in arrivo in Europa.
Nell'attuale gamma Stellantis, i PHEV producono una potenza combinata da 180 CV a 225 CV, con l'aiuto di un singolo motore elettrico e la trazione anteriore, o fino a 360 CV con l'aiuto di una doppia unità elettrica e la trazione integrale.
In ogni caso, il motore principale sarà un termico con quattro cilindri a benzina PureTech da 1,6 litri turbo. La nuova Peugeot 4008 (anche se il suo nome non è ancora stato ufficializzato) lancerà il guanto di sfida alla Renault Arkana, e la svolta premium di Peugeot, intrapresa negli ultimi anni, suggerisce che il modello potrebbe competere con le più costose Audi Q3 Sportback, BMW X2 e Mazda CX-30. Una strategia senza dubbio discutibile.
La versione di produzione del primo SUV coupé di Peugeot dovrebbe debuttare alla fine del 2022 o nella primavera del 2023 con un lancio sul mercato in Europa programmato per i primi mesi successivi.
[Foto: CarScoops]