Peugeot e-208, una flotta di elettriche per la Guardia di Finanza
Per la Guardia di Finanza arriva una flotta di Peugeot e-208 che saranno utilizzate per il pattugliamento del territorio: ecco come sono fatte.

La Guardia di Finanza amplia la sua flotta di vetture e punta sulla mobilità sostenibile. Infatti, grazie alla pluriennale collaborazione con Peugeot arriveranno 31 e-208 che saranno utilizzate per il pattugliamento del territorio. Le auto, ovviamente, saranno prima opportunatamente modificate per rispondere alle esigenze della Guardia di Finanza. Un primo modello è stato già consegnato nel corso di una cerimonia presso il Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali del Corpo e di Peugeot Italia.
Questo primo esemplare è stato fornito in comodato d'uso gratuito. Le ulteriori 30 e-208, invece, saranno adottate con la formula del noleggio a lungo termine.
ALLESTIMENTO SPECIFICO
Come accennato all'inizio, le auto sono state personalizzate. Esternamente spicca la livrea classica della Guardia di Finanza. Inoltre, sono stati integrati lampeggianti e micro LED che garantiscono la massima visibilità in tutte le fasi operative. L'abitacolo, invece, è stato modificato per rendere l’auto funzionale al servizio. Per esempio, troviamo una pulsantiera ergonomica per gestire i sistemi luminosi ed acustici. La specifica dotazione di serie prevede pure uno scrittoio in materiale plastico nella cappelliera posteriore con luce leggi mappa notturna. Davanti, invece, è stato collocato un supporto dove posizionare un tablet attraverso cui poter dialogare con la Sala Operativa.
La personalizzazione è frutto del lavoro di Focaccia Group, azienda del settore automotive che realizza allestimenti speciali per le Forze dell’Ordine. Si ricorda, infine, che la Peugeot e-208 (Qui la nostra prova) dispone di un powertrain da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia alimentato da una batteria dalla capacità di 50 kWh. Da 0 a 100 Km/h bastano 8,1 secondi. La velocità massima è di 150 Km/h. L'autonomia secondo il ciclo WLTP arriva sino a 340 Km. In corrente continua, l'accumulatore può essere ricaricato ad una potenza massima di 100 kW.
VIDEO