
13 Gennaio 2023
Panasonic fornirà le batterie per i modelli elettrici di Lucid Motors. L'azienda giapponese ha, infatti, firmato un accordo pluriennale di fornitura con il costruttore americano. Le prime celle per gli accumulatori delle auto della casa automobilistica saranno consegnate nel 2023. L'accordo sarà valido fino al 2031.
Le batterie prodotte da Panasonic serviranno sia per la berlina elettrica Lucid Air e sia per il futuro SUV elettrico Gravity. La casa automobilistica evidenzia che le celle che saranno fornite dall'azienda giapponese permetteranno di sostenere l'aumento di produzione della loro berlina elettrica. Peter Rawlinson, CEO di Lucid Motors, ha commentato:
Panasonic è un partner fantastico con tecnologia innovativa e profonda esperienza. Questo accordo ci aiuterà a soddisfare la crescente domanda di batterie agli ioni di litio mentre continuiamo ad aumentare la produzione dell'intera gamma Lucid Air nel 2023. Prevediamo di iniziare la produzione del nostro SUV Gravity nel 2024.
Inizialmente, le celle destinate a Lucid Motors saranno prodotte in Giappone. Successivamente, arriveranno da un nuovo impianto che Panasonic costruirà a De Soto, nel Kansas.
Panasonic è, oggi, uno dei principali fornitori di batterie di Tesla. Non è un mistero, però, che l'azienda giapponese voglia estendere la sua presenza all'interno del settore automotive, fornendo accumulatori ad un numero maggiore di clienti. Proprio per questo, sta ampliando la sua capacità produttiva. Il nuovo sito americano del Kansas rientra proprio in tale strategia. All'interno della nuova fabbrica sarà realizzato anche un centro di ricerca.
L'investimento complessivo è di circa 4 miliardi di dollari. Una volta a regime, il nuovo stabilimento sarà in grado di creare circa 4.000 nuovi posti di lavoro. Pare, inoltre, che all'interno di questo sito Panasonic realizzerà anche celle nel formato 4680 che saranno fornite sia a Tesla e sia ad altri clienti.
Sull'accordo con Lucid Motors, Kazuo Tadanobu, Presidente e CEO di Panasonic Energy, ha commentato:
Con la crescente elettrificazione del mercato automobilistico, le partnership con produttori di veicoli elettrici leader nella tecnologia come Lucid sono fondamentali per la nostra missione. Questa partnership ci aiuterà a far progredire la crescita dell'industria delle batterie agli ioni di litio e accelerare il mondo verso un futuro a zero emissioni nette.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Ma non è fallita!