Cerca

Horacio Pagani, no alle ibride: "Non interessano a nessuno"

Il fondatore di Pagani lavorando a mantenere in vita il V12 anche dopo il 2030

Horacio Pagani, no alle ibride: "Non interessano a nessuno"
Vai ai commenti 79
Giuseppe Biondo
Giuseppe Biondo
Pubblicato il 30 ago 2024

Niente supercar ibride, finché ne avrà la possibilità andrà felicemente avanti con i motori endotermici. È un fiume in piena Horacio Pagani, fondatore dell'omonima casa automobilistica modenese divenuta celebre con la Zonda, in un'intervista concessa ai colleghi di thedrive.com durante la presentazione americana della Utopia Roadster.

Abbiamo preso in considerazione l'idea di un V8 ibrido, ma il peso della vettura sarebbe cresciuto di 4-500 kg e la nostra clientela non avrebbe voluto averci niente a che fare – ha detto l'argentino.

Pagani è un'azienda piccola, che non può permettersi di investire in qualcosa che poi la gente non compra. Di certo c'è che l'idea di una Pagani ibrida e persino di una elettrica, per un certo periodo, hanno rappresentato più di un'opzione:

Dobbiamo produrre ciò che i clienti acquisteranno. Nel 2017 abbiamo messo su un team che ha esplorato la strada di un veicolo elettrificato. Eravamo entusiasti, abbiamo iniziato a lavorare con Mercedes e AMG (con cui Pagani ha una storica collaborazione, ndr) e abbiamo persino iniziato a lavorare con Lucid, che può vantare una tecnologia eccellente nel campo delle EV. Poi però è successo questo: i clienti non erano interessati

Quindi? Si proseguirà con il V12, il biturbo 6 litri (che sulla Utopia esprime 864 CV) che è stato omologato fino al 2031. Poi si vedrà, ma Pagani si è lasciato sfuggire che farà di tutto per mantenerlo in vita anche dopo il 2031. L'ibrido per il momento è escluso.

Se chiedi in giro, buona parte della gente ti dirà che un ibrido abbina tutti i problemi di un'auto elettrica a tutti i problemi di un'auto a combustione, con costi [di sviluppo e di manutenzione] più elevati.

L'argentino, da anni stabilmente in Italia, ha detto la sua senza troppe remore:

In realtà, nessuno è interessato a un'auto ibrida. E ho delle ibride nella mia collezione, tra cui una Porsche 918. Ma quando voglio fare un giro su una Porsche, salgo sulla mia 911 R o sulla mia Carrera GT. Anche i nostri clienti la pensano in questo modo. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento