Nuova Volkswagen ID.2, sorpresa: la versione di serie avvistata su strada per la prima volta
La nuova elettrica sarà in vendita nel 2026 con un prezzo di partenza di 25 mila euro

Eccola, la Volkswagen ID.2 è stata finalmente intercettata su strada durante i test di sviluppo. Le foto spia mostrano la vettura ancora camuffata con una serie di elementi posticci posizionati in maniera tale da fare sembrare la vettura una Volkswagen Polo. Camuffamento a parte, le forme sono quelle definitive e queste immagini ci permettono di dare un’occhiata alla piccola elettrica che la casa automobilistica porterà al debutto tra pochi mesi, per poi commercializzarla in Europa nel corso dei primi mesi del 2026. Non è la prima volta, in realtà, che arrivano foto spia della ID.2. In passato, però, gli scatti avevano immortalato prototipi della vettura dotati di una carrozzeria provvisoria, una ID.3 “accorciata". In questo caso, invece, la vettura adotta le forme definitive.
IL DEBUTTO SI AVVICINA
Da quanto si può vedere, le griglie della vettura, così come i fari anteriori e posteriori, sono stati tutti modificati tramite l’uso di adesivi. Anche le maniglie delle portiere posteriori sono adesive. Camuffamento a parte, possiamo osservare come la Volkswagen ID.2 mantenga molto del look del concept della Volkswagen ID. 2all. Dunque, il modello di produzione dovrebbe mantenere buona parte del design del concept presentato nel 2023. Al debutto ufficiale manca ancora un po’ e quindi è possibile che nei prossimi mesi emergano ulteriori dettagli sulla piccola elettrica, magari anche grazie all’arrivo di nuove foto spia.
La Volkswagen ID.2 sarà il primo modello del Gruppo tedesco ad adottare la piattaforma MEB Entry versione modificata della piattaforma MEB, nata per realizzare vetture più piccole e soprattutto più accessibili dal punto di vista dei costi. La lunghezza sarà di circa 4 metri, dunque, la nuova elettrica entrerà nel combattuto segmento B. La promessa è quella di proporre la ID.2 con un prezzo di partenza di 25 mila euro. Per tenere bassi i prezzi, la casa automobilistica utilizzerà batterie con celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato).
Non sappiamo ancora nulla di preciso sui powertrain. Il concept poteva contare su di un motore da 166 kW (226 CV). Lo vedremo anche sul modello di produzione? Possibile ma se sarà offerto si tratterà di un proposta top di gamma. Per il concept, Volkswagen dichiarava un’autonomia di 450 km WLTP. La trazione sarà comunque anteriore. Sulla ID.2, sappiamo che sarà proposta anche in una più sportiva versione GTI che ovviamente arriverà in un secondo momento.
Quello che è chiaro è che questo modello sarà molto importante per la strategia di crescita di Volkswagen nel segmento delle elettriche. Non rimane, quindi, che attendere l’arrivo di maggiori informazioni.
[Foto spia: CarScoops]