NIO ET9, ecco in azione il sistema intelligente SkyRide
Un video pubblicato su WeChat mostra un prototipo della nuova NIO ET9 mentre rivela le capacità del suo sistema intelligente SkyRide.
La NIO ET9, la nuova berlina elettrica di punta del produttore cinese, sta facendo parlare di sé nelle ultime ore per le sue caratteristiche tecnicamente avanzate, in particolare per il sistema di sospensione intelligente SkyRide. Questo sistema, descritto come il primo al mondo ad integrare un sistema idraulico completamente attivo, permette di gestire rigidità, smorzamento e altezza.
Un elemento distintivo della nuova ET9 è la sua capacità di controllare in modo indipendente le quattro ruote. Tale funzionalità consente un adattamento in sei modi diversi, con la possibilità di sollevare la carrozzeria di 40 mm o di abbassarla di 50 mm, il tutto in appena due secondi. Il sistema SkyRide, inoltre, risponde alle irregolarità della strada in un millesimo di secondo, regolando l'assetto dell’EV in tempo reale.
Al di là delle sue interessanti capacità tecniche, la nuova berlina premium di NIO stupisce anche per il design e le tecnologie integrate. Durante il NIO Day 2023, William Li – fondatore, presidente e CEO della casa automobilistica cinese – ha presentato un video dimostrativo che mostrava la NIO ET9 superare dei dossi con una torre di champagne posta sul cofano, senza che una sola goccia fosse versata. Ciò dimostra l’efficacia del sistema SkyRide
Inoltre, la vettura elettrica si è distinta per la sua capacità di affrontare condizioni stradali complesse, facilitando anche l'accesso e l'uscita dei passeggeri. Queste caratteristiche sono state messe in evidenza in un nuovo video pubblicato su WeChat dallo stesso produttore di EV, dove si vede la ET9 coperta di neve mostrare le sue capacità tecnologiche in condizioni invernali.
https://www.youtube.com/watch?v=9imjI2vq3aQ
In Cina, la nuova berlina a zero emissioni può essere già preordinata ad un prezzo di 800.000 yuan (103.228,82 euro), con le prime consegne previste nel corso del primo trimestre del 2025. Con il lancio della nuova NIO ET9, il marchio cinese mira a rafforzare la propria presenza nel mercato delle berline elettriche di lusso, competendo direttamente con altri noti produttori.