NIO inizia i test sulla Power Swap Station 3.0. 408 scambi batteria al giorno
NIO punta a 2.300 stazioni per il battery swap alla fine del 2023

NIO crede nella tecnologia del battery swap e sta investendo molto nella realizzazione di una capillare rete di stazioni per lo scambio delle batterie in Cina e non solo. Come sappiamo, la casa automobilistica cinese punta ad arrivare ad installare complessivamente ben 1.000 nuove stazioni per il battery swap all'interno del Paese nel corso del 2023. L'obiettivo è quello di chiudere il 2023 con ben 2.300 stazioni attive per lo scambio delle batterie.
Molto importanti per questa strategia saranno le nuove Power Swap Station di terza generazione che NIO aveva presentato nel corso dell'ultimo NIO Day. La prima di queste nuove stazioni per il battery swap è entrata, adesso, in funzione.
2.300 STAZIONI ENTRO IL 2023
Inizialmente, saranno effettuati dei test di funzionamento per poi renderla accessibile da tutti i clienti. La prima Power Station 3.0 si trova a Shanghai e l'entrata in funzione è stata accompagnata da un piccolo evento in cui era presente Shen Fei, vice presidente di NIO, che ha ribadito alcune delle principali caratteristiche.
La nuova stazione 3.0 è in grado di conservare al suo interno fino a 21 batterie (13 nelle "vecchie" Power Swap Station 2.0). Ogni giorno, sarà possibile arrivare ad effettuare fino a 408 scambi di batterie (312 oggi con le stazioni 2.0). L'intero processo di sostituzione degli accumulatori è molto rapido e ovviamente automatizzato. Il tempo richiesto è inferiore ai 5 minuti.
La casa automobilistica cinese sta portando avanti lo sviluppo di questa tecnologia che punta ad introdurre anche in Europa. Come sappiamo, ha iniziato ad installare le prime stazioni nei Paesi del Vecchio Continente dove ha avviato la commercializzazione delle sue auto elettriche. Per supportare la strategia di crescita in Europa, ha aperto anche una fabbrica di stazioni per il battery swap in Ungheria.
NIO crede molto in questa tecnologia, nonostante diversi analisti si dimostrino scettici in quanto, per poter diffondere su larga scala il battery swap, è necessario che i costruttori trovino un accordo per uno standard unico sulle batterie. Si tratta di un'eventualità molto remota visto dove sta andando sul mercato.
In ogni caso, il costruttore cinese prosegue per la sua strada. Al 23 marzo 2023, in Cina, i clienti NIO potevano contare su 1.323 stazioni per il battery swap.