NIO si prepara allo sbarco in Europa: si partirà dalla Norvegia
NIO si appresta a sbarcare sul mercato europeo; il 6 maggio terrà una conferenza stampa a Oslo per parlare del suo arrivo in questo Paese.

Lo sbarco in Europa di NIO sembra che si stia avvicinando rapidamente. La casa automobilistica ha fatto sapere che il 6 maggio terrà una conferenza stampa ad Oslo, in Norvegia, per parlare del suo arrivo in questo mercato. A conferma del prossimo approdo del marchio in Europa, anche un'intervista rilasciata ad Autocar in cui si parla di un possibile debutto nella seconda metà del 2021.
DEBUTTO EUROPEO
Dunque, tra pochi giorni conosceremo meglio i piani di espansione di NIO nel Vecchio Continente. Come prevedibile, l'idea è quella di partire dalla Norvegia, un mercato dove le auto elettriche sono una realtà consolidata. Sarà quindi molto interessante capire la strategia della casa automobilistica per l'Europa. Dopo la Norvegia, sicuramente il costruttore sbarcherà in altri mercati europei. Da quello che emerge dall'intervista, pare che probabilmente il marchio arriverà anche in Germania e nel Regno Unito.
NIO's global vision is coming into even sharper focus with our presence in Norway. Tune in for our #NIONorway Press Conference on May 6th at 10 AM CET/1 AM PDT https://t.co/E1DP2NxS6t pic.twitter.com/EebjI8WDOf
— NIO (@NIOGlobal) April 28, 2021
Si tratta di dettagli, comunque, che probabilmente saranno svelati tra pochi giorni. Vale la pena di ricordare che NIO dispone già di un centro di progettazione in Germania e di un centro di ricerca e sviluppo nel Regno Unito. Sarà interessante scoprire anche che auto il costruttore intende portare in Europa. Sicuramente non sarà la nuova ET7 visto che ancora non è stata lanciata sul mercato cinese. Possibile che si punti sul modello ES8, un SUV a batteria che potrebbe piacere anche ai clienti europei.
NIO è famosa per il suo servizio di battery swap che, però, pare difficile che possa essere portato anche in Europa. Vedremo se al riguardo sarà detto qualcosa il 6 maggio. Secondo alcune indiscrezioni, il primo showroom dovrebbe essere aperto a Oslo. Marius Hayler, con un importante passato in Jaguar Land Rover Rover, sarà il responsabile di NIO per la Norvegia. Da tempo si parla del possibile arrivo della casa automobilistica cinese all'interno del mercato del Vecchio Continente.
Del resto, NIO non ha mai nascosto la sua ambizione di voler diventare un marchio globale. Finalmente, sembra che manchi davvero molto poco. A questo punto non rimane che aspettare i primi giorni di maggio quando sarà svelata la strategia del costruttore.