
05 Gennaio 2023
11 Gennaio 2022 6
Successo italiano alla Indy Autonomous Challenge, una particolarissima competizione che è stata una degli eventi più importanti del CES 2022. Parliamo di una gara automobilistica ad altissimo tasso di tecnologia in cui a scendere in pista non sono state della classiche autovetture. Infatti, le protagoniste sono state delle monoposto Dallara opportunamente modificate attraverso l'integrazione di una piattaforma hardware e software per la guida autonoma.
A vincere è stato dunque il team e-Novia PoliMove, frutto di una partnership tra il Politecnico di Milano e l'Università dell'Alabama. Una vittoria davvero importante considerando le tantissime difficoltà della competizione dal punto di vista tecnico. Le monoposto a guida autonoma non hanno corso in solitaria, sfidandosi solamente a suon di giri veloci cronometrati.
Infatti, i team hanno dovuto affrontare le difficoltà della classiche gare quando in pista ci sono anche le altre monoposto. Al Las Vegas Motor Speedway, le monoposto hanno corso a coppie condotte dall'intelligenza artificiale. E che il team e-Novia PoliMove potesse aggiudicarsi la vittoria finale era già chiaro durante le qualifiche ufficiali quando la loro monoposto era riuscita a superare la velocità di 280 km/h.
Il team è riuscito a sbaragliare la concorrenza (5 squadre prevenienti da 5 Paesi differenti in rappresentanza di 7 università) ed in finale ha avuto la meglio sul team tedesco TUM Autonomous Motorsport dell'Università di Monaco. I più curiosi possono vedere il video della gara qui sotto.
Ai vincitori è anche andato un premio di 150 mila dollari. Il secondo classificato si è aggiudicato 50 mila dollari. Per gli americani abituati a ben altri tipi di sfide sugli ovali si è trattato di uno spettacolo nuovo e davvero curioso. Risultato della gara a parte, quanto visto all'interno di questa particolarissima competizione è molto importante sul fronte dello sviluppo delle tecnologie legate alla guida autonoma. Vincenzo Russi, co-fondatore e CEO di e-Novia, su questo risultato ha commentato:
Siamo orgogliosi di questo straordinario risultato in una competizione internazionale che ha visto sfidarsi i principali atenei del mondo. Questa è la dimostrazione del livello di preparazione e innovazione che l'Italia può vantare in questo ambito.
Commenti
Italiani non siate cattivi, fate vincere anche qualcun altro ogni tanto.
"no Mickey no no Mickey" Toto cit.
bravissimi! :)
Complimenti al gruppo di ricerca HipertLab e al professore Bertogna(un mio ex prof anche) e ai ragazzi di Indianapolis, facciamo vedere che l'Italia è ancora uno dei paesi all'avanguardia nel settore automobilistico.
Ora aspetto solo che questi Dummy Plug riescano a scatenare la Beast Mode