Formula 1, Carlos Sainz ha firmato con la Williams per il 2025
Lo spagnolo ha scelto il team inglese per la prossima stagione

Dopo il mancato rinnovo con la Ferrari, sul futuro di Carlos Sainz si è detto di tutto. Solo, adesso, però, lo spagnolo ha ufficializzato la sua scelta per la prossima stagione. Dunque, Sainz ha firmato con la Williams con cui correrà al fianco di Alexander Albon.
Very happy to announce I'll be joining @WilliamsRacing next season! Excited about the project and the challenges ahead of us! 💪🏻
Muy contento de poder anunciar que el año que viene me uniré a @WilliamsRacing! Entusiasmado con el proyecto y con los retos que tendremos por… pic.twitter.com/oUg5IexunR
— Carlos Sainz (@Carlossainz55) July 29, 2024
Nel comunicato, il team parla di un accordo per il 2025 e "oltre". In realtà, a quanto pare, il contratto prevede un'opzione per cui il pilota spagnolo alla fine della prossima stagione potrà guardarsi intorno per poter valutare eventuali offerte dei top team per la stagione 2026.
Sono molto felice di annunciare che entrerò a far parte della Williams Racing dal 2025 in poi. Non è un segreto che il mercato piloti di quest'anno sia stato eccezionalmente complesso per vari motivi e che mi ci sia voluto del tempo per annunciare la mia decisione. Tuttavia, sono pienamente convinto che la Williams sia il posto giusto per me per continuare il mio viaggio in F1 e sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte di un team così storico e di successo, dove molti dei miei eroi d'infanzia hanno guidato in passato e hanno lasciato il segno nel nostro sport. L'obiettivo finale di riportare la Williams dove appartiene, in prima linea, è una sfida che accolgo con entusiasmo e positività. Sono convinto che questo team abbia tutti gli ingredienti giusti per fare di nuovo la storia e a partire dal 1° gennaio darò il massimo per guidare la Williams in avanti insieme a ogni singolo membro del team.
Ed è James Vowles, Team Principal della Williams, a dare ufficialmente il benvenuto al pilota spagnolo che correrà sempre con il numero 55.
L'ingresso di Carlos in Williams è una forte dichiarazione di intenti da entrambe le parti. Carlos ha dimostrato più e più volte di essere uno dei piloti più talentuosi in griglia, con un pedigree vincente, e questo sottolinea la traiettoria ascendente che stiamo seguendo. Carlos porta non solo esperienza e prestazioni, ma anche una forte determinazione a estrarre ogni millisecondo dal team e dalla macchina; la combinazione è perfetta. Con Alex e Carlos avremo una delle formazioni di piloti più formidabili in griglia e con una grande esperienza per guidarci nei nuovi regolamenti nel 2026. La loro convinzione nella missione di questa organizzazione dimostra la portata del lavoro che si sta svolgendo dietro le quinte. Le persone non dovrebbero avere dubbi sulla nostra ambizione e sul nostro slancio mentre continuiamo il nostro viaggio verso la competitività: siamo qui, siamo seri e con il sostegno di Dorilton stiamo investendo in ciò che serve per tornare in prima linea in griglia.