Formula 1, Max Verstappen vince il GP di Spagna 2024. Battuto Lando Norris
Il pilota olandese mette in mostra tutta la sua abilità aggiudicandosi la gara a Barcellona.

Max Verstappen si è aggiudicato il GP di Spagna 2024 di Formula 1 che si è corso a Barcellona. Per il campione del mondo si è trattata della settima vittoria stagionale alla guida di una Red Bull che, però, non sembra essere più imbattibile come ad inizio di stagione. Grazie a questo successo, il pilota olandese rafforza il suo primato nella classifica piloti. Deludente, invece, la gara delle due Ferrari, giunte al traguardo in quinta e in sesta posizione.
Everybody: "Will it be Max or Lando leading into T1?"
George: 👋#F1 #SpanishGP pic.twitter.com/Or6emjaMS7
— Formula 1 (@F1) June 23, 2024
Il GP si è deciso alla partenza. Lando Norris, alla guida di una McLaren sempre più veloce, partiva dalla pole position ma i suoi sogni di vittoria si sono infranti alla prima curva. Al via, infatti, è stato sfilato sia da Russel e sia da Verstappen. Il pilota della Mercedes è riuscito a rimanere al comando della gara solo per un paio di giri prima di essere superato dal campione del mondo. A quel punto, Verstappen ha mantenuto la testa della gara fino alla fine, tranne che nelle fasi dei pit stop.
Il pilota olandese ha mostrato ancora una volta il suo grande talento, mettendoci molto di suo. Che la Red Bull non sia più imbattibile come una volta, lo dimostra l'ottavo posto di Sergio Perez. Seconda posizione finale per un deluso Norris che puntava al primo posto. In ogni caso, il pilota inglese è riuscito ad agguantare la seconda posizione nella classifica piloti, diventando il vero rivale di Verstappen. Vista la velocità mostrata dalla McLaren negli ultimi GP, Norris sembra essere destinato a diventare un grande protagonista del resto della stagione di F1.
— Formula 1 (@F1) June 23, 2024
Terza posizione finale per Lewis Hamilton che torna sul podio dopo 12 GP. Quarto posto, invece, per il suo compagno di squadra Russel. In questo GP, dunque, la Mercedes è stata la terza forza in gara. Come accennato all'inizio, male la Ferrari. Le prestazioni della SF-24 non hanno permesso a Charles Leclerc e a Carlos Sainz di andare oltre il quinto e sesto posto. Inoltre, il pilota monegasco si è anche lamentato di un contatto con Sainz. Dopo la gara, non sono mancate le polemiche tra i due ferraristi.
Oscar Piastri con la seconda McLaren ha chiuso settimo, pagando il risultato poco brillante della qualifica. Adesso, il circus iridato si sposta in Austria dove si correrà il 30 giugno.
Classifica piloti
- MAX VERSTAPPEN – RED BULL RACING: 219
- LANDO NORRIS – MCLAREN: 150
- CHARLES LECLERC – FERRARI: 148
- CARLOS SAINZ – FERRARI: 116
- SERGIO PEREZ – RED BULL RACING: 111
- OSCAR PIASTRI – MCLAREN: 87
- GEORGE RUSSELL – MERCEDES: 81
- LEWIS HAMILTON – MERCEDES: 70
- FERNANDO ALONSO – ASTON MARTIN: 41
- TSUNODA – VISA CASH APP RB FORMULA ONE TEAM: 19
- LANCE STROLL – ASTON MARTIN: 17
- DANIEL RICCIARDO – VISA CASH APP RB FORMULA ONE TEAM: 9
- NICO HÜLKENBERG – HAAS F1 TEAM: 6
- OLIVER BEARMAN – HAAS F1 TEAM: 6
- PIERRE GASLY – ALPINE: 5
- ESTEBAN OCON – ALPINE: 3
- ALEXANDER ALBON – WILLIAMS: 2
- KEVIN MAGNUSSEN – HAAS F1 TEAM: 1