Cerca

Nerva amplia la sua gamma di scooter elettrici

Nerva EXE II è un modello pensato anche per piccole gite fuori città

Nerva amplia la sua gamma di scooter elettrici
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 nov 2023

Nerva è un marchio spagnolo che da poco è entrato nel mercato italiano con il suo scooter elettrico Nerva EXE caratterizzato dalla presenza di un pacco batteria con celle LFP realizzato da BYD. L'azienda cinese non si limita, però, solamente a realizzare le batterie. Infatti, BYD si occupa pure dell’assemblaggio dell’intero scooter nei suoi stabilimenti

Adesso, il marchio spagnolo ha annunciato tre nuovi modelli che andranno ad ampliare la sua gamma di scooter elettrici: EXE II, Cargo e Lift. I dettagli sulla commercializzazione dei nuovi modelli oltre a tutte le complete caratteristiche, saranno comunicati più avanti.

NUOVI MODELLI

Nerva EXE II diventerà la nuova offerta top di gamma dell'azienda ed è un'evoluzione tecnica dell'attuale modello EXE. Il suo powertrain, in particolare, è composto da un motore in grado di erogare una potenza di picco di 19 kW (11 kW quella continua), alimentato da una batteria Blade di BYD da 7,83 kWh. L'unità è raffreddata a liquido.

La velocità massima è di 130 km/h, mentre l’autonomia varia dai 180 km in modalità ECO, ai 140 km della modalità NORMAL ai 90 km della modalità SPORT. Lo scooter elettrico potrà rifornire di energia in corrente alternata, anche presso le colonnine pubbliche, fino ad una potenza massima di 3,3 kW. Si può ottenere una ricarica completa in 2,4 ore ed una ricarica dell’80% in 2 ore.

La dotazione di serie di questo modello include anche, tra le altre cose, la strumentazione con display OLED da 8,8 pollici, l’avviamento keyless, il controllo di trazione e un sistema integrato di diagnosi da remoto. Dunque, un modello che può essere utilizzato anche per brevi spostamenti al di fuori dei centri urbani.

Passiamo a Nerva Cargo, uno scooter elettrico per tutti coloro che lavorano in città e hanno bisogno di una discreta capacità di carico. La base ciclistica e meccanica è di derivazione EXE. Il powertrain è composto da un motore da 11 kW di potenza di picco (9 kW quella continua), alimentato da una batteria Blade di BYD. 100 km/h la velocità massima ed autonomia di 140 km (ECO) o 105 km (NORMAL).

Infine, abbiamo il nuovo Nerva Lift pensato prevalentemente per un utilizzo urbano. Il motore elettrico ha una potenza massima di picco 10 kW (6,75 kW quella continua) che garantisce una velocità massima di 105 km/h. Il pacco di batterie Blade di BYD con celle LFP da 4,147 kWh si ricarica in 3,7 ore (3 ore 80%). L’autonomia è di 130 km (ECO), 90 km (NORMAL) o 70 km (SPORT). Dispone di serie di ruote da 14 pollici, di uno schermo della strumentazione OLED da 7 pollici e di un sistema di diagnosi da remoto come sull’EXE II.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte le classiche cose che vanno sostituite perchè si consumano (appunto, durante i tagliandi), tutto il resto non ha mai avuto il minimo problema. Tenere un mezzo in garage al chiuso rispetto a chi ce l'ha in strada fa la differenza. Il 50ino che avevo 5 anni fa pure non ebbe mai 1 problema. La statistica è fatta su gente che non sa trattare le cose, la tipica media di cui fortunatamente non ne faccio parte per nulla.

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

mi arrendo, hai vinto

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

:-) Aspetta che muoro, poi te li mando in sogno

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Io leggo solo le arrampicate sugli specchi che vi fate voi e quel sito. E rido.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

I quattro milioni previsti sono per tutti i veicoli circolanti in Italia, non solo le moto! GENIO!

P.s. Per chiamare "sito farlocco" Motus-e bisogna proprio essere te... Dai un'occhiata alla prima sezione del menù "Chi siamo" e poi riditi in faccia!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Contento te... Mi mandi qualche numero per l'Enalotto?

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

spero di morire prima

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

azzarola, il Nuovo Forza 750 è stupendo....Mannaggia. Costa troppo per l'uso che ne faccio. Comunque mi piacciono anche i nuovi Sym ADV e i Kymko

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè, continuate a vivere nel mondo dei sogni

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

downtown 300 originale, se mi dici che fa casino, allora non conosci la definizione!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai su motuse in prima pagina, non ci vuole molto

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno che dice che il suo brum brumm ha fatto millemila km in dozzine d'anni senza spenderci una lira statisticamente non conta niente. Le cinghie vanno sostituite, la frizione pure, il variatore non è eterno, le valvole si rovinano, le fasce elastiche, i circuiti di lubrificazione e raffreddamento, catalizzatore, scarico... Se tutte queste cose non si guastassero prima o poi non esistrebbero le officine e gli sfasci, e si venderebbero molte meno moto nuove. Prima o poi si devono guastare, le fanno apposta così

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che li adoperano anche per i "brum brumm" giapponesi e coreani... GENIO!

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

ahuahuhau ovviamente roba cinese su prodotto cinese, tandem perfetto

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio sh300i tenuto in garage solo con tagliandi è perfetto. Non sai che dire.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte risposte a caso e incorrette, come volevasi dimostrare. Sei una totale perdita di tempo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero? Metti i link che voglio farmi due risate, mica mi posso divertire sempre e solo alle tue spalle!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei andato in "broomloop"?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahaahahhaha 10k è un prezzo ridicolo, pronto per rimanere in concessionaria sicuramente

N
Non lo so 01 Jan 1970 @ 00:00

brummm
brummmmm
brummmmmmm

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono le previsioni dei siti farlocchi che leggono gli eco fessi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbe se ti piace spendere il triplo e ricaricare ogni 80km fai pure

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente tutti.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, io lo scooter lo userei per andare al lavoro e al mare.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro, come no, tra il 1900 ed il 1910 c'era un traffico...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quattro milioni de che, visto che in Italia si vendono poco più di 300.000 moto e scooter all'anno? Ma cosa ti hanno messo nel caffè oggi?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se i brum brumm sono fessi figuriamoci i brum brumm brummm

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai altri vantaggi anche, tipo ricaricare in garage. Io grazie alla possibilita' di caricare a casa e non avere il rumore di un aspirapolvere sotto al sedere sto iniziando a prendere seriamente in considerazione l'acquisto, prima piuttosto sarei andato a piedi guarda.

F
Fabio Dogadi Bratti 01 Jan 1970 @ 00:00
F
Fabio Dogadi Bratti 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è la foto del frontale del nuovo exe II che c'era in esposizione ad EICMA

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente non è quello il problema, una persona non va a spendere 3 volte tanto solo per non fare rumore

N
Non lo so 01 Jan 1970 @ 00:00

brum
brummm
brummmmm

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque l'ho visto ieri all'EICMA e per l'Italia forse pronto per metà anno prossimo prezzo sui 10000 euro..... vedremo

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

4 milioni nel 2030... ahahahahaha

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente il contrario. Ma che te lo dico a fare.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrebbe provato, ma la mia era una domanda retorica ad uno che lo definiva "monnezza" a prescindere

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente come compravano le prime moto a pistoni appena sono uscite

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, mi mancava la storiella di quello che ha un'emergenza e non può partire perché ha la moto scarica, mentre se dimentica di fare benzina non succede nulla! Ma quanto sei originale? Spero che i tuoi ti abbiano brevettato alla nascita, non vorrei che i cinesi ti copiassero!

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono i dati ufficiali wltp nell'articolo.
Si sa che se fai autostrada devi togliere almeno un buon 30% del dichiarato, lo dicono loro che ha 90km di autonomia in sport mica io.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

1) Già oggi i veicoli a due tempi e quelli Euro zero non possono entrare in centro, vedi te come sarà tra dieci anni.
2) Frasi a caso basate sul nulla.
3) Ed io sto parlando di andarci in città.
4) Già lo hanno fatto, informati.
5) E figurati quando ci sarà una autonomia più adatta ai tuoi gusti (ma il tuo brum-brumm quanto fa con un pieno?) chi vorrà più i trabiccoli a pistoni.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro, tu sei un esperto visto che abiti lì

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Primo i 10k te li stai inventando tu e non considerano gli incentivi che ancora ci sono, secondo uno scooter che duri ALMENO 15 anni senza grossi lavori di manutenzione è ben difficile trovarlo, terzo se uno non ha soldi perché mai dovrebbe comprare uno scooter nuovo in contanti?
Senza considerare poi che usandolo abbastanza se ne vanno diverse centinaia di Euro in benzina, e il bollo, e l'assicurazione... Non sarei così sicuro che convenga ancora il modello a pistoni

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo hai già provato?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli altoparlanti di cui parli ci sono già, uno come te può stare tranquillo, potrai continuare a dare fastidio ed a farti commiserare da tutti quando passerai rombando
https://it.aliexpress.com/item/1005003919507398.html

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono delle fallacie logiche nel tuo ragionamento, traduzione non ci hai capito un #####. Le batterie attuali non arrivano a 160 Wh/kg, hanno già in produzione delle batterie da 250 e in sperimentazione quelle da 500 Wh/kg, quasi quattro volte le attuali. Quando diverranno disponibili con lo stesso peso di questo scooter si potrà arrivare a 400 km di autonomia (se mai servisse) e montare anche un motore più potente, per i veicoli elettrici un motore più potente non comporta consumi maggiori. A quel punto, viste anche le economie di scala, uno scooter elettrico costerà quanto quello a pistoni, se non meno, e i vecchi trabiccoli rumorosi e puzzolenti finiranno nel cesso della storia come è giusto che sia.
P.s. Ma chi ti ha mai detto che io me ne stia per comprare uno?

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo oggi il fatto che i mezzi elettrici siano silenziosi (a patto che emettano comunque un suono per annunciare la propria presenza dato che poi diventa un rischio in termini di sicurezza) è uno dei pochi PRO che hanno.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

Cortesemente, osservare silenzio, grazie.
https://uploads.disquscdn.c...

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

I 125 modificati dai bambini e la maggior parte delle moto (che fanno comunque troppo rumore, pur essendo fastidioso di solito) sarebbero da sequestrare. Detto questo me ne frega relativamente poco se sotto casa passa una moto, pero' un'ipotetica versione elettrica sarebbe molto ben accetta nelle citta' dove il rumore di fondo e' molto alto ed e' al 99% colpa dei veicoli (non e' importante se il 125 al minimo fa poco rumore se poi ce ne sono migliaia che accelerano continuamente in giro per le strade)

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

l'argomento puerile di cui parli è il problema della stragrande maggioranza degli Italiani che non arriva a fine mese. Pensa se possono spendere 10k per un 125 cinese. A loro, che il prezzo sia più o meno alto dello scorso anno o del successivo frega meno di zero. Se ad uno di questi lo scooter serve oggi figurati se va di elettrico anche perchè deve pure essere uno che non abita in un condominio visto che poi è obbligato a lasciare lo scooter in carica e nel 90% dei casi non sa dove farlo.

Oggi un bel 125 che fa brum-brumm dura ALMENO e tranquillamente fino al 2040 e l'autonomia rimane invariata visto che non monta PESANTI batterie che ogni tanto vanno cambiate dato che perdono prestazione nel tempo, lol.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessun italiano ha fretta, vedendo le vendite. Ma nel mondo delle favole succede di tutto...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti gli Italiani le stanno comprando a frotte...

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

un 125 non modificato non fa rumore ma io non ho problemi di salute nè sono represso nè passo il tempo con una lupara in mano per beccare fuori casa chi ha il 125 truccato che genera rumore. I 125 modificati dai bambini (di testa, non età), generando TROPPO rumore, dovrebbero essere sequestrati.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

dai, si può sempre collegare uno speaker al manubrio e farsi sentire in qualche modo... Magari un giorno universalizzeranno il bellissimo sound dei 2 ruote elettrici.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Al minimo ci sta quando e' fermo parcheggiato a meno che non parti e arrivi a destinazione spingendolo a piedi. Poi oh, ho capito, per voi e' silenziosissimo e va bene cosi, guai a fare qualcosa di piu' silenzioso (anche perche' a quanto pare e' impossibile visto che il 125 corrisponde a "nessun rumore")

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si 2db, mentre un aereo che decolla mi sembra ne faccia circa 3 vero? Se volete andare avanti all'infinito dicendo che un 125 non fa rumore continuate pure, vediamo anche se trovate altri motivi per cui non dovrei sentirlo oltre alla mia vecchiaia e ai miei infissi.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

immagina lui che preferisce l'elettrico che in autostrada in 2 probabilmente fa 30km (che diminuiscono sempre di più col passare del tempo) e se quando torna a casa dimentica di collegare la presa è f0ttut0.

O magari un'emergenza: oh no, devo ricaricare lo scooter! Aahuahuahuahuahu

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahahah, con passeggero saran 30km.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

I decibel sono oggettivi....e un 125 4t ne fa talmente pochi al minimo che non da fastidio a nessuno

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Come non ci dovrebbe andare chi ha la B.....che è il punto del mio discorso che non hai afferrato

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

10 anni?

1) Per le auto oggi si parla di 2035 ma sicuro cambierà.
2) Stiamo parlando di ciclomotore con impatto ambientale molto minore dove di sicuro la data sarà ben oltre il 2035.
3) Si parla in ogni caso di stop alle vendite non all'uso.
4) Dai centri abitati (pochi) al massimo bandiranno le 4 ruote, non le 2.
5) Nel 2035 l'autonomia (e non solo) attuale sarà preistorica e la gente riderà nel pensare com'erano messi male gli alpha-testers nel 2023.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

A=2dB
B=1dB
A fa più rumore di B
A e B non sono rumorosi

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00
F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la mettiamo cosi noi viviamo bene solo perche' l'altra parte del mondo ci fa da schiavo quindi...

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci ha provato BMW senza riuscirci. Quando lo faranno però, se un 125 monnezza (e per giunta cinese) costa quanto un 750 Honda top classe, chissà quanto costerà qualcosa di simile lol. Ed uno dei problemi principali degli Italiani (e non solo) è proprio la spesa da fare per un mezzo elettrico.

Ritenta, l'Sh300i che presi nel 2006 ancora oggi deve essere "surclassato" da qualcosa, figurati il 750 di recente fattura. Ciò che non capisci (lo suggerisce il tuo commento) è che in un elettrico di oggi almeno il 50% del mezzo verrà surclassato nel giro di pochi anni a partire dalle batterie. Piccoli alpha-testers, mentre mi godo il mio voi testate per bene per me.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

io avevo una sp525...era da sbavo...2t 160 all'ora in un niente. chissà i fortunati che ai tempi avevano la seven speed.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

Wow, tutti con 125 preparato, senza dB killer che sgasano sotto casa tua. Mai avuto un problema del genere anche perchè ho degli ottimi infissi double glazed che isolano enormemente.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro che questo verrà surcalassato, figuriamoci il tuo...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non stai proponendo di tornare al medioevo con carri da buoi e ciuchini il piede in due scarpe non lo puoi tenere GENIO, o sei a favore della benzina o dell'elettrico. Visto che sei in vena di elenchi ti illustro che la benzina che prendi al distributore viene dal petrolio estratto chissà dove nel mondo, che è stato estratto, stoccato, trasportato via mare o pipeline, raffinato e distribuito, ed ognuna di queste fasi hai un costo, economico ed energetico, non indifferente. Una volta che hai acquistato la tua cara benzina la bruci in un motore che ha un rendimento teorico del 30%, in pratica il 20% o poco più. L'energia elettrica invece viene generata solo in parte da combustibili fossili, principalmente metano, ed ha un rendimento complessivo con TUTTE le "dispersioni" che hai citato a proposito e no superiore all'80%. Ci dovresti arrivare che la retorica infantile non funziona, guarda ai numeri e ti accorgi da solo da che parte dovresti stare

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

Hehe io ho un Forza 750..figurati se acquisto sto pattume cinese 125 che a breve sarà surclassato da tecnologia per batteria migliore e diventerà preistorico.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo che se vivi abbastanza la pulirai anche tu, tra qualche decennio trovare la benzina sarà come comprare la biada per il ciuchino

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh questo lo hai scritto tu, non io. Non difendo il petrolio, ma nemmeno l'elettrico. Purtroppo non è semplice informarsi o vedere tutto lo schifo che si produce per create un mezzo elettrico, "lontano degli occhi lontano dal cuore". Miniere a parte e tutto ciò che comportano, questo è solo primissimo passo per arrivare al prodotto finito. Il petrolio è green tanto quanto l'elettrico attuale. Persino la sola corrente è sporchissima... prodotta in maggioranza a partire da derivati del petrolio o carbone, questa viene stoccata dentro degli accumulatori (1° dispersione), inviata ad altri accumulatori aumentando il voltaggio di tanto per consentire un "flusso" decente (2° dispersione), riabbassare il voltaggio per renderla ultilizzabile (3° dispersione), trasmetterla fino alle colonnine (4° dispersione), dalle colonnine ad una batteria delle auto ( 5° dispersione, una batteria da es 10 ampere viene caricatata usando più di 10 ampere eheh), la batteria viene usata (6° dispersione). Questo è uno scenario ultra ottimistico e non reale, perché la corrente elettrica fa molti più giri da dove viene prodotta a dove viene utilizzata, la dispersione di energia avviene lungo tutto il tragitto che deve fare.
Pensa te quanta nafta o carbone ce vole per farti 1kw di corrente per il tuo frullatore a ruote.
Però non fa fumo, è green, figaaaa

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono sempre le strade secondarie, ma se devi fare 20 km in autostrada per andare al lavoro e impiegarci un quarto d'ora oppure farne 30 di statale e impiegarci un'ora cosa scegli?

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

si, da piccolo la sniffavo, forse per questo mi piace ancora adesso a distanza di 40 anni. Scherzi a parte (ma la sniffavo davvero al distributore) non mi convinceranno mai a prendere uno scooter elettrico, e nemmeno una macchina, per adesso. Fra qualche anno vedremo. Pulitemi l'aria voi Ecobravi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ognuno hai suoi gusti, se preferisci la benzina alla salute!

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

puo essere, ma che non ci sono alternative mi sembra strano. Io preferisco sempre fare le secondarie, almeno in moto, poi ignoro la tua situazione

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo te se non si fanno almeno 200 km non vale la pena di prendere l'autostrada? Prova ad andare il Liguria o in Calabria, lì l'autostrada è quasi l'unica via possibile tra un paesino e il successivo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Cominci a diventare noioso. Secondo te tutto quello che non si accorda con quello che dici tu "non c'entra niente col discorso"? La divisione tra 125, che si può guidare a 16 anni, e 150 è tecnicamente nulla o pochissimo diversa, sono considerazioni di ordine burocratico-legislativo-assicurativo. Stringendo all'osso, non si vuole che i sedicenni vadano in autostrada, e questo mi va benissimo

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Si compara con i KW, oltre gli 11 serve la patente della moto. Poi con il termico non puoi andare in autostrada ma con l'elettrico sì.

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

preferisco la ottima benzina. Infatti ho un kymko 300 e sto pensando al Sym o altro kymko ma 500cc.....Elettrico prenderei solo una bici (che ho)

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mentre invece il petrolio sgorga dai ruscelli alpini, sulle torri delle raffinerie nidificano i passerotti e le miniere di alluminio, ferro, le acciaierie per costruire i motori sono giardini fioriti, vero? Ma sempre le stesse str...upidaggini dovete ripetere?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Serve andare in centro? Hai una presa shuko dove lo parcheggi? Lo usi esclusivamente in città o quasi? Puoi usufruire degli incentivi fino a 3000€, o 4000 con rottamazione? Vuoi un mezzo che tra dieci anni non sarà fuori mercato e bandito da tutti i centri abitati? Se conti tutto magari è anche più conveniente della "ottima benzina"

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimmi in base a cosa dovrebbe essere considerato una "ciofeca", come per ogni cosa dipende dall'uso che ne devi fare. Ci devi andare al lavoro quotidianamente, in palestra, a fare la spesa, come si usano al 99% questi mezzi? Allora va benissimo, se dove lo parcheggi hai la possibilità di ricaricare (basta una shuko)

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, veramente basta prendere uno scooter a ottima benzina. Risparmi, va meglio, non hai stress da ricarica, lo paghi meno....serve altro?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma allora basta non prendere uno scooter! GENIALE! Scommetto che tu sei uno di quelli che vanno al Mediaworld per comprare un televisore e escono con un frigorifero, vero?

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

Non facevo spesso quel tratto di strada ovviamente, facevo il pieno ogni 3-4 giorni.
E che vuoi farci... da noi la gente si lamenta del fumo. In altri paesi si lamentano del depauperamento ambientale dato da tutte le miniere di metalli come litio e cobalto che vengono estratti a costo della vita per pochi spiccioli inquinando falde acquifere e terreni.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dicono ai brum-brumm-fessi che ormai stanno alla frutta se sono ridotti a questi argomenti puerili... Ora i prezzi "saranno alti" (rispetto a che?) ma meno alti di quelli dell'anno scorso e più alti di quelli degli anni successivi. Tu hai fretta di comprare lo scooter nuovo?

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Una cosa non mi torna, 11 kW non è il limite di potenza per la guida con patente B, oltre il limite della cilindrata a 125cc?
Dato che il motore elettrico non ha cilindrata, come si compara?

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, uno fa piu rumore, ma di cosa stiamo parlando? Veramente?

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non c'e' niente da immaginare, uno dei due fa piu' rumore, fine. Poi a te puo' non fare differenza, puo' essere che siano entrambi sufficientemente silenziosi perche' hai gli infissi buoni o quel che vuoi.

G
Gin Sonic 01 Jan 1970 @ 00:00
D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

In città i numerosi scooter fanno rumore, fanno puzza e rilascino scarichi dannosi per la salute.
In campagna ci sono meno scooter, ma il rumore delle marmitte e delle marce tirate risaltano ancora di più, così come la puzza risalta maggiormente, quando sono a correre o in bici

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso capire se uno avesse un vicino col booster smarmittato, che ogni mattina lo accende sotto la tua finestra, ok se no stiamo parlando del niente

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono contento per te, ovviamente se tu non senti il rumore probabilmente e' cosi per tutti gli altri nel mondo e chi dice il contrario sta ovviamente mentendo perche' tu sai che il tuo caso e' rappresentativo dell'intero universo.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

pensa che sto qua a parlare con persone che non riescono neanche a capire (o ammettere) cose basilari e oggettive come "A fa piu' rumore di B"

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

lo scooter si usa per girare in città, non è che serva sta grande autonomia. Oltre al rumore orribile anche la puzza degli scarichi, il problema delle 2 ruote elettriche è la sicurezza, non li senti arrivare quando sorpassano

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

e costa come una macchina....Qualcosa non torna.
Non lo ammortizza nemmeno il figlio di tuo figlio

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

ma tieniti la vespa mille volte

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho speso la stessa cifra per un kymko 300, a quella cifra un 125 è un furto

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il problema vero è, dove vai in autostrada con sto coso? Che ti devi fermare ogni 10 minuti, a voglia a mangiare panini e birra ogni volta che ti fermi, o andare in bagno, Non mi scappa nemmeno dopo quei pochi km :-))))

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

tu non stai bene gia di tuo, non preoccuparti del vicino

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

ohhhh, bravo, santa risposta

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, basta non prenderlo elettrico!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda io non sento la macchina dei vicini quando parte la.mattina figurati un 4t 125 al minimo quando lo accendi, sono discorsi da ottantenni in pensione che sc4ss4n0 la m1nch14 perché si svegliano alle 4 e si annoiano

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali sono gli scooteroni che fanno un rumore come dici tu? Forse i T-max degli spacciatori, ma gli altri sono silenziosissimi

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se non mettete i prezzi come faccio a farmi due risate? Non vale

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi lui dici che è una ciofeca e tu gli dici che c'è una ciofeca leggermente migliore? Un classico del ciarpame elettrico.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Scommetto che saranno alti, guarda un po'... e gli eco-fessi che dicono?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai detto niente eh... il problema fondamentale di questo ciarpame elettrico...

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono due oggetti, uno fa piu' rumore dell'altro, ma ovviamente e' perche' gli infissi non sono buoni. Come dire 1 e' minore di 10, ma forse il problema e' la penna che non scrive bene e sbagli il calcolo...

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Mezzi siciliani.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente. Ma se permetti non spendo soldi per far contento il vicino. Cioè, anche sti grandissimi...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spieghi il processo mentale che ti ha spinto a spendere 10k euro per uno scooter paragonabile ad un 125?

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah io ho 48 anni ed ho comunque la patente B sbloccata per tutte le cilindrate, credo che hanno data ancora per qualche annetto dopo che hai preso la tua. 😁

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Per andare dove che a 130km/h farai si e no 50 km

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Continua a non c'entrare nulla con il discorso, un 125 termico ha tutta la coppia e potenza per poter fare l'autostrada, se sono equiparati come tipologia di patente devono esserlo come utilizzo

n
nemo 01 Jan 1970 @ 00:00

È la metà di una foglia di fico, non d'acero..

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai dimenticato il cancro e le malattie respiratorie.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non sai che un motore elettrico può dare il massimo della coppia a qualunque numero di giri, quindi è come se fosse ben più potente... Ma tu la conosci la legge che collega potenza, coppia e numero di giri? Ci sono stati dei sedicenni che hanno corso nei GP e ci sono delle persone che, sebbene abbiano la patente da 20 anni, sarebbe meglio che stessero a casa, ma se si deve scegliere in generale chi far guidare in autostrada e chi no direi che è meglio escludere i sedicenni

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non è la potenza che da la ripresa, ma la coppia è un 125 da 11kw ne ha per sorpassare in autostrada, un 18 enne con patente b ha meno esperienza di un sedicenne con la a1

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse avete bisogno di infissi nuovi

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Piu' di zero, quindi oggettivamente e' peggio un 125 che un elettrico.

P
PJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ray 7.7, made in Spain, ottimo, anch'io ho dovuto chiudere col made in China, troppi problemi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che questo scooter elettrico da 11 KW può dare 19 KW per un tempo limitato quando devi sorpassare o accelerare per immetterti nella corsia di marcia. Certo che può andare in autostrada! Per i 125 è stato fissato un limite arbitrario? Magari sì, ma sono anche guidabili a 16 anni, giusto che si pongano dei limiti a chi non ha ancora esperienza!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai divagando e sei andato pesantemente ot dicendo roba che non c'entra una fava con il discorso iniziale, il punto è che in Italia i 125cc sono depotenziati a libretto a 11kw e se un elettrico viene immatricolato con 11kw ed equiparato ad un 125 essendo per l'appunto guidabile con patente b, non ha alcune senso che possa circolare su autostrada a differenza del corrispettivo termico, tutto ciò che hai scritto non ha nessuna attinenza

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Basterebbe usare la versione a pagamento di chat gpt, non dico frequentare le scuole superiori (mi riferivo all'articolo comunque)

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

150 ce ne sono stati e ce ne sono parecchi modelli, potrebbe essere utile per discriminare le fasce di costo di bollo e assicurazione. Che poi tutto sia stato fatto all'italiana è un altro discorso, ma io non ci vedo niente di male.
Le moto elettriche sono pilotate esclusivamente dal software, è facilissimo bloccare qualunque modifica, inoltre per ottenere più potenza... Basta accelerare di più, questo modello ti dà 19 KW, oltre il 30% 70% in più. Non puoi ottenerli continuativamente perché rischi di bruciare il motore, e questa è una ulteriore sicurezza che nessuno sano di mente truccherà mai una moto elettrica. Quanto alla contraddizione guarda che anche sui motori endotermici conta la potenza continua, l'overboost dei motori sovralimentati non viene considerato

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a scrivere robe senza senso, qualsiasi mezzo di trasporto può essere truccato, qualsiasi pure un elettrico, fa fede ovviamente il libretto, se ha 11 kw e non può entrare in autostrada non lo può fare nemmeno un elettrico, altrimenti è una contraddizione senza senso, anche perché come già scritto è un unicum italiano, che dai costruttori è stato risolto creando il 150cc che non ha eguali all'estero

p
proxyy 01 Jan 1970 @ 00:00

Professore riveda il suo giudizio, grazie.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto se non fosse abbastanza chiaro. La potenza per un motore termico è difficilissima da determinare, dipende anche dall'età e dallo stato di manutenzione del veicolo, e facilissima da truccare. Ti ricordi quando i cinquantini erano limitai a1,5 cv e tutti toglievano i fermi appena comprato? Ed allora come fai a determinare seriamente che potenza ha un particolare modello di moto, e se può andare in autostrada o no? Questo sì che non avrebbe alcun senso!

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà no, con la B anche voi avete quei limiti, la differenza è che la vecchia B valeva anche come patente A, quindi di fatto è quella che vi permette di guidare la moto. Nel caso di chi è più giovane invece il guidare il 125 è permesso dalla B e solo in Italia

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Stiamo parlando di scooter non di Harley

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente ciò che hai scritto non ha alcun senso

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

mi dispiace, non sono un esperto delle cose inutili e soprattutto di ciò che nel giro di pochissimi anni passerà dall'essere monnezza a monnezza al cubo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

È in "via di superamento" da svariati anni, puoi stare tranquillo... Il problema non è mai stata la potenza né la velocità massima, i limiti in Italia sono sempre stati sulla cilindrata e tali rimarranno per un altro bel pezzo. Altrimenti dovresti fare un controllo al banco dinamometrico appena prima di entrare al casello, se il motore è un po' stanco magari va a molto meno di quando era nuovo di fabbrica

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace ma a sto giro stai scrivendo delle inesattezze, innanzitutto è un limite specifico italiano, tanto che se non erro è già in fase di superamento, poi un 125 termico con 11kw, ha tranquillamente tutta la potenza necessaria per viaggiare in autostrada, la mia vecchia rs 125 ad esempio prima di ripotenziarla aveva come velocità massima 110 km/h e potevo tranquillamente sorpassare qualsiasi camion in autostrada, ergo questa differenziazione solo perché uno è elettrico e l'altro termico non ha nessun senso

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che rumore vuoi che faccia un 125 4t al minimo?

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Facevi spesso 250/300km di viaggio? In ogni caso penso che molti sarebbero piu' contenti di avere il vicino che va via alla mattina con quello elettrico con autonomia minore (che tanto devi fare 10km per arrivare all'ufficio) invece che il tuo vecchio 125 :)

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente normale non prende gli scooter per farci il record sull'autostrada, eh... Sono veicoli per girare in città, per andarci al mare (se è vicino), per far la spesa al supermercato...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono stati dei 50 cc da gran premio da oltre 15 KW, ti sembra il caso di farli andare in autostrada? Inoltre c'è da considerare il rapporto peso/potenza e la potenza massima che il motore elettrico è in grado di fornire, ad esempio per un sorpasso. Per finire un motore termico è facilissimo da omologare per una certa potenza per poi ottenere molto di più, per questo hanno messo i limiti sulla cilindrata

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che se ad un 11kw non puoi andare in autostrada con un 125 non ci puoi andare nemmeno con questo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vedo alternative. Tu come faresti?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai indicarmi un altro scooter elettrico della stessa classe migliore, made in dove ti pare a te ?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

I dettagli sulla commercializzazione dei nuovi modelli oltre a tutte le complete caratteristiche, saranno comunicati più avanti.


È troppo difficile da capire per te?

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio ex 125 faceva 250-300km con un pieno

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente quel tachimetro ha uno scarto del 30%...

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

E le virgole messe a caso

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato per l'autonomia, altrimenti poteva essere un valido sostituto agli scooteroni che fanno un rumore di merd@.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

dopo i 50cc i 125 sono la cilindrata più cara, ai fini assicurativi (questo fino a 5/600cc, poi si sale, e comunque dipende da compagnia a compagnia)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima compra dai tedeschi e lo vende, pertanto si

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe stato buffissimo!!!

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

mitico!

p
proxyy 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bell'articolo, una foto e manco i prezzi.

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ho detto il primo exe. Se quello era 2 quintali prova ad immaginarti questo

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma non è meglio? Alla fine è potente come uno di categoria superiore, ci puoi pure girare in autostrada, ma di assicurazione paghi come un 125

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Come si può fare sta cosa di avere in assicurazione estera? Ed è sempre valida anche in Italia?

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Nerva o hurba un bel dilemma su quale scegliere

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

non l'ho scritto? pensavo di si: prima assicurazioni

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ma, qualche indizio in più? tipo il nome dell'assicurazione? grazie

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

non è aumma aumma, è italiana, ma riassicura in Italia (questo fino all'ultima volta che ho pagato, magari dal prossimo cambiano) tramite polizze tedesche
poi il costo cambia in base ad altri fattori: classe di merito, regione, età del sottoscrittore, eccetera.
prima assicurazioni: 135 euro solo rca quando le altre me ne chiedevano intorno ai 200/250

I
Il Robottino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ceeeeeeeeerto, poi nel prossimo articolo che parla di incidenti stradali, senti dire "...una Nerchia ha preso in pieno un pedone, adesso è ricoverato in gravi condizioni..."

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

info please sulla assicurazione aumma aumma...

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo sì perchè ha 11 Kw di potenza continua.

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Può andare in autostrada?

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

ocio, che ormai con un 150 (sh150i) arrivi tranquillo a 140 segnati (con lungo lancio).

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00
11kW è contemporaneamente il limite di potenza con patente B per i motocicli

Dimentichi di dire che è il limite di potenza per voi bambocci gen z e dintorni. Noi anziani con la patente B stagionata possiamo portare la nostra aterosclerosi e le nostre pance di sessantenni su moto di qualunque cilindrata e potenza, elettriche e non.

Crepate di invidia e mangiate la nostra polvere.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho sempre pensato che fossero mezzi canadesi.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella c4zz4t4 all'italiana

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho ben capito la domanda.
In un quadro normativo che differenzia sulla base della cilindrata, hanno inserito i mezzi elettrici che sono invece catalogabili per la potenza.
11kW è contemporaneamente il limite di potenza con patente B per i motocicli e la potenza minima per accedere a superstrade e autostrade.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

È paragonabile adnun 125, quindi il problema non è la velocità massima, ma l'autonomia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è come un 125 perché puoi girarci in autostrada?

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00
s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

90km con 1 persona sola, 130km/h sicuramente solo in modalità Sport, peso abnorme.... monnezza made in china

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Guidare una Nerva ti fa innervosire, lede i Nervi.

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

A libretto conta la potenza continua, non quella di picco. Lo guidi con la patente B.
Tra l'altro con gli 11kW puoi girare in superstrada e autostrada a differenza dei 125 a combustione interna.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma avendo una potenza di picco di 19 kW, conta comunque come "125" (dato che quella continua è di 11 kW) e quindi guidabile con la sola patente B, o viene considerata già di categoria superiore?

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

pensa se si chiamava Nerchia! :)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è che, in Italia, le compagnie assicurative ti fanno pagare come se fosse un 125cc (non abbiamo una regolamentazione sulle assicurazioni motoveicoli elettrici, facciamo ridere: io lo faccio tramite un riassicuratore, che usa polizze tedesche, e pago pochissimo)

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il paragone al 125cc è solo per via dei KW? Io leggo una velocità di punta da 300cc. Inizia ad avere un senso un veicolo così, Per l'uso che faccio io potrebbe sostituire tranquillamente la mia Vespa GTS

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

8000 euro per un 125 cinese da 2 quintali il primo exe. Non ce la possono fare.
Ma il display oled acceso tutto il giorno sotto il sole?