
09 Novembre 2023
Moto Guzzi V85 si rinnova per il 2024. La nuova gamma presentata ad EICMA 2023 (dove ha fatto il suo debutto anche la nuova Stelvio) è composta dai modelli Moto Guzzi V85 Strada, Moto Guzzi V85 TT e Moto Guzzi V85 TT Travel.
Il frontale è come sempre caratterizzato dal doppio proiettore circolare, che include al suo interno la serie di luci a LED con DRL. Adesso, i supporti del proiettore e della strumentazione sono sagomati in alluminio pressofuso (in precedenza era presente un traliccio in tubi d'acciaio). Rivisto anche il nuovo maniglione posteriore che è sagomato in alluminio.
L'azienda ha lavorato molto sulla protezione aerodinamica per migliorare il comfort durante la guida. Sopra al proiettore anteriore è presente un nuovo parabrezza con una sagoma rivista e regolabile manualmente in altezza su 5 posizioni. Moto Guzzi parla di una riduzione della pressione dell'aria del 37% rispetto alla precedente generazione. Questo risultato è stata ottenuto lavorando anche sui paramani, ora più ampi e protettivi.
Il telaio di Moto Guzzi V85 è in tubi d’acciaio altoresistenziale. Parlando della ciclistica, sui modelli V85 TT e V85 TT Travel il mono ammortizzatore posteriore è ora regolabile nel precarico molla tramite un pomello. Le sospensioni offrono un’escursione ruota, pari a 170 mm sia all’anteriore e sia al posteriore. Aumenta anche la dotazione elettronica, con l’adozione di una piattaforma inerziale a sei assi.
L'impianto frenante comprende un doppio disco anteriore in acciaio da 320 mm di diametro con una coppia di pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti. Al retrotreno, invece, si trova una pinza flottante a 2 pistoncini con un disco in acciaio da 260 mm di diametro.
Le modalità di guida Road, Sport e Rain sono comuni a tutti i modelli in gamma, mentre il riding mode Off-Road è stato sviluppato espressamente per V85 TT e V85 TT Travel.
Su V85 TT Travel è presente anche la modalità di guida Custom, che permette la completa personalizzazione dei livelli di ciascun controllo elettronico. Tutta la gamma V85 è dotata anche del Cruise Control. A seconda dei modelli, il peso a secco è compreso tra 205 kg e 211 kg.
Tutti i modelli della gamma Moto Guzzi V85 adottano un bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria di 853 cc, conforme alle normative sulle emissioni Euro 5+. Cresce la potenza massima, che sale dai 76 CV a 7.500 giri/min della precedente generazione fino a 80 CV a 7.750 giri/min.
I tecnici hanno lavorato non solo per migliorare la potenza ma pure i valori di coppia ai bassi regimi, con il 90% della coppia massima, pari a 83 Nm a 5100 giri/min, già disponibile a 3500 giri/min. Questo risultato è stato possibile grazie all'adozione della fasatura variabile. L'azienda evidenzia che grazie a questi ed altri interventi sul propulsore, è stato possibile aumentare il piacere di guida su strada e la prontezza di risposta al comando del gas.
Moto Guzzi V85 Strada è pensata per il commuting urbano e per l’utilizzo quotidiano su asfalto, in città o per le gite fuori porta. La dotazione di serie prevede nuovi cerchi a razze in lega di alluminio. Si può avere nelle colorazioni pastello Nero Isola e Grigio Brera.
Moto Guzzi V85 TT, invece, viene definita come una "tuttoterreno" visto che permette di avventurarsi anche lungo percorsi off-road. Di serie troviamo pure i cerchi a raggi con pneumatici tubeless scolpiti da 17 pollici e 19 pollici (rispettivamente 150/70-17 e 110/80-19). Il motore è protetto da una nuova piastra paracoppa in alluminio e le manopole sono avvolte dai nuovi e più protettivi paramani. Moto Guzzi V85 TT si distingue per il telaio verniciato in rosso e per le livree bicolore Rosso Fuji e Grigio Tambora.
Infine, Moto Guzzi V85 TT Travel è pensata per i viaggi. La dotazione tecnica prevede pure la presenza di una trasmissione finale ad albero cardanico. Non manca nemmeno un nuovo parabrezza Touring, più alto e con una superficie maggiorata del 22% rispetto all’unità standard.
L’equipaggiamento include le valigie laterali della serie Urban, le manopole e la sella pilota riscaldabili e regolabili tramite i comandi posti sul blocchetto elettrico sinistro. Sul fronte della tecnologia, questo modello dispone anche della piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, che permette di collegare lo smartphone al veicolo estendendo le funzioni della strumentazione. Moto Guzzi V85 TT Travel è offerta nella colorazione Bronzo Deserto.
Commenti
Brava Moto Guzzi, per il prox Eicma mi piacerebbe vedere con la stessa base motoristica di questa rinnovata V85TT, un nuovo veicolo in gamma. Pensare di cucire attorno al propulsore un vestito che abbia come risultato un veicolo che possa ad esempio fare concorrenza alla nuova Suzuki 8R. Una sportiva-turistica, non esasperata ma godibile in ogni contesto. L'ispirazione in tal senso potrebbe venire già dal passato Guzzi, su un prodotto che rimase allo stadio prototipale, penso alla Falco. Sviluppando quel concetto a mio avviso si coprirebbe un segmento di mercato che sta vedendo sempre più case costruttrici cimentarsi.
Già, altrimenti le modelle dopo si lamentano che qualcuno guarda davvero le moto.
Se davvero la usi di notte il doppio faro è molto meglio.
Lunga vita al cardano!
A me piace doppio
Non abbiamo tutti gli stessi gusti caro critico
Ho una V7 Special a prender polvere! Purtroppo.
potevano mandar qualcuno di noi! :)
Effettivamente avere una rubrica sui motori e non essere all’eicma che avete dietro casa non è il massimo.
La moto dal vivo è molto bella, ed il farò con il drl a forma di acquila fa la sua figura.
é un richiamo stilistico al passato di motoguzzi. Non credo che poi quel muso possa essere esteticamente bello con un solo faro. Altri modelli hanno il faro singolo come le v7/v9
Ma perchè con due fari anteriori? uno ne dovete mettere UNO! Sta moda di rendere mostruoso il faro anteriore non la capisco...
Certo che siete forti, nessuno che è all'Eicma a seguire la fiera :D