Cerca

Moto e scooter elettrici, incentivi anche nel 2022. Si riparte oggi

Anche nel 2022 continuano gli incentivi per le moto e gli scooter elettrici.

Moto e scooter elettrici, incentivi anche nel 2022. Si riparte oggi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 gen 2022

Il Governo, attraverso la nuova Legge di Bilancio 2022, non ha introdotto nuovi incentivi per il settore auto. Una decisione che non è affatto piaciuta alle associazioni di categoria come abbiamo avuto modo di vedere diverse volte. Tali associazioni chiedono un intervento urgente del Governo per creare una strategia a sostegno di un settore che si trova in difficoltà a causa prima della pandemia e, adesso, per la crisi dei chip.

Nel 2022, invece, continueranno ad essere disponibili gli incentivi per le moto e gli scooter elettrici. Il Governo, attraverso la precedente Legge di Bilancio 2021, aveva prorogato questi contributi fino al 2026. In particolare, aveva stanziato complessivamente 150 milioni di euro: 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.

I nuovi fondi sono disponibili a partire dalla giornata di oggi 13 gennaio 2022 e precisamente dalle ore 10. Le concessionarie potranno nuovamente tornare a prenotare il contributo attraverso un'apposita piattaforma. Per verificare il livello dei fondi residui si dovrà fare riferimento, come al solito, al sito dell'Ecobonus del MISE.

COME FUNZIONANO?

Nulla è cambiato rispetto al 2021. Il contributo è rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e. Dunque, parliamo non solo di moto, scooter e ciclomotori ma pure di tricicli e quadricicli elettrici.

Con rottamazione (categoria L – Euro 0, 1, 2 o 3) si potrà ricevere un incentivo del 40% del prezzo del veicolo acquistato fino ad un massimo di 4.000 euro. In caso di assenza di un vecchio mezzo da rottamare, il contributo sarà del 30% del costo del nuovo mezzo fino ad un massimo di 3.000 euro.

Questo incentivo può essere sommato ad un eventuale contributo regionale. Non ci dovrebbero essere problemi di fondi visto che nel 2021 non erano andati del tutto esauriti. L'incentivo viene, ovviamente, applicato immediatamente tramite riduzione del prezzo d'acquisto. Spetterà poi alla concessionaria richiedere attraverso la piattaforma predisposta dal MISE i contributi relativi all'acquisto dei veicoli elettrici.

[Aggiornamento 13/01/2022]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
i
idrovorox 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno io sto dietro.

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Wow che commento intelligente, confermi soltanto che sei un minchione.

T
Tommyd-19 01 Jan 1970 @ 00:00

No, l'attuale legislazione non permette a nessun mezzo a due ruote elettrico di percorrere le autostrade, qualunque sia la cilindrata

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Il gioco non vale la candela

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ho già la bici.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha i pedali, il che lo rende ancora più green dei veicoli elettrici. Niente batterie inquinanti. Una moto è banalmente solo una moto, il che la rende noiosa, il Sì è sia una bici sia un mototino. È 2 in 1. La grandezza della cilindrata non è tutto, l'importante è saperla usare. Inoltre è vintage e alle ragazze piace il vintage. Avendo i pedali puoi fare esercizio fisico e scolpire il tuo corpo, e alle ragazze piace un corpo scolpito dai duri pedali del Sì.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Il migliore al momento sembra il Super SOCO TC Max che ricorda vagamente il Benelli Leoncino 500. Le performance sono da 125cc e l'autonomia di circa 80km. Lo trovi a meno di 4k euro nuovo e anche a 2,5k usato. Se non ti serve più potenza o fare giri più lunghi è perfetto.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione però a volte il rumore serve a salvarti la vita quando il 90% delle auto buca gli stop oppure fa le manovre di cambio corsia senza guardare gli specchietti. Tutto provato sulla mia pelle.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, con il tatuaggio "resilienza", pantolincini con i risvoltini, depilato fino al ginocchio e mascherina rosa.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è elettrico, non è una moto, non è un 400cc, non ne vale la pena.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so bene, dovevo farmi gli ultimi 3/400 metri in folle a moto spenta o svegliavo tutti 😂
Però c'è sempre una via di mezzo ecco, la mia non era a norma, quel silenziatore è lo stesso che usavano in motogp per capirci. Ma tra questo e le moto di oggi che sembrano spente pure mentre vanno deve esserci una via di mezzo

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

io son passato dalle moto alle auto. spider, fuoristrada, coupè..con la moto le emozioni sono diverse e cè più adrenalina, ma preferisco non "ammazzarmi" di fatica per fare una gita fuoriporta. io anche adoravo l'arrow della cagiva, ma mentre la guidavo XD. Suoni che non dispiacciono quando sei fuori paese, alle 2 di notte fidati che l'unica cosa che pensi è: speriamo ci sia la pattuglia, o di sentire un bel botto.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

A me son suoni che non dispiacciono. Io ancora oggi conservo la mia RS125 con uno scarico che è da arresto, DLR in carbonio con canna mitrata conica. Come dB fa tranquillamente più rumore di una HD.
Poi, secondo me la passione per le moto e per i motori si perderà. Certo la guida rimane, ma tutto il resto andrà perso per sempre.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma fra hd o minchi0n1 che in centro abitato di notte devono sgasare appena fuori da una rotonda per sentire "l'emozione"...
per non parlare dei 2tempi, roba con marmitta bucata ecc...che usano i ragazzini. Fermi al semaforo a sgasare e a spaccare i timpani a 300metri. massimo rispetto per chi la moto la usa per far viaggi o scampagnate con gli amici(tranne gli harleysti..quelli possono morire male). se i ragazzini iniziano a usare moto elettriche, non posso che gioirne...anche se ai tempi presi un phantom e successivamente una cagiva mito...e li pagai molto meno della metà dei trabiccoli di sopra...il phantom faceva i 90(il 50°) e la mito i 165..questi fanno ridere

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

basta che prendi la moto la e ti pianti su un muro 😅🤣

a
aleistyping 01 Jan 1970 @ 00:00

Autostrada, in ogni caso, non vuol dire dover percorrere necessariamente molti km, quindi non lo vedo un problema... così anche per le due ruote. Hai una qualche referenza del codice della strada che vieta gli scooter elettrici (equivalenti a 150cc) in autostrada per caso?

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai letto l'articolo per le macchine non ci sono più, e comunque è pieno di case produttrici basta che non compri quelle del tipo (che sta sui c..... anche a me). Fossi in te mi preoccuperei di altre ruberie come il Mose, MPS, etc....... questi contributi ti son costati un millesimo a confronto!

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

la macchina è un altro fatto, non ha due ruote e poi ha una "automia" un po'sensata la macchina anche se non è ottimale per l'autostrada

a
aleistyping 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vanno le macchine elettriche... perché lo scooter elettrico non dovrebbe? Ovviamente il motore deve essere l'equivalente di almeno 150cc

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

abbastanza brutto come estetica, poi per essere uno scooter deve avere anche una estetica da scooter e non da moto

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

andare in autostrada con uno scooter elettrico? ma sei fuori?

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chi si ca**** le moto elettriche? hanno solo svantaggi, la perfezione è lo scooter elettrico per la città

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Piaggio Sì.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Pago per far comprare le macchine elettriche a chi se le può già permettere che a loro volta faranno arricchire l'uomo più ricco del mondo. E per fargli postare flexando sui social che hanno la nuova macchina elettrica. Ed io pago ed io pago.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la città gli scooter elettrici sono perfetti!

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Paghi per non respirare aria di m........ c'arrivi?

i
idrovorox 01 Jan 1970 @ 00:00

parli di pregiudizi e offendi,ha fatto tutto da solo. Evidentemente se sei cosi sensibile ti piace sederti davanti.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è qualcosa ma costa come un occhio della testa

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

gli attuali o sono da città, o poco oltre (70/80km di autonomia), a parte rari e carissimi casi esemplari (jonway, supersoco).
Settimana prossima i rappresentanti Kymco dovrebbero iniziare a fare il giro dei concessionari, per presentare la gamma Ionex, che a Taiwan esiste dal 2018. Esportano, ed era ora, gli scooter ma non il concetto di battery swap e centraline di cambio e ricarica della batteria.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Jonway

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Bastaaaa

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Zero s

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi che moto mi potrei comprare che sia equivalente a una 400cc e che ne valga la pena?

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Amante no? 😂

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel frattempo.. esercizi commerciali chiudono.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

fai davvero pena, tipico dei soyboy.

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

davvero? ed io che volevo prenderne uno per tragitto casa lavoro-lavoro casa...eh niente sono sensibile sui pregiudizi dei minchioni come te.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E un gatto

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ascoltatela in cuffia

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprate, comprate. Almeno quei minchioni dei motociclisti la smetteranno di inquinare col rumore. Solo per fare i bambini.

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

io ci avevo provato a cercare uno scooter con buona autonomia in strade extraurbane. alla fine mi sono tenuto il mio xmax, non c'è nulla di realmente competitivo.

c
ciccio35 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, nel tratto che faccio quotidianamente c'è ancora il cartello di divieto ai motocicli al di sotto dei 149 cc, però mi fai venire il dubbio che non sia 124 e non ci abbia fatto caso io...

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

La legge non è passata.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed io pago, ed io pago!

i
idrovorox 01 Jan 1970 @ 00:00

x correre dal fidanzato

a
aleistyping 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti credo che ancora sulla parte scooter sono molto indietro… il mio non è nuovissimo (2012), a parte qualche intervento di manutenzione ordinaria (ci faccio 70km al giorno), non mi ha mai dato grossi problemi… attenderemo!

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

tieniti quel gioiellino ci passeranno decenni prima di avere una tecnologia matura.

7
79Alexander79 01 Jan 1970 @ 00:00

mi accodo alla richiesta

I
Iena_Reloaded 01 Jan 1970 @ 00:00

vero e non vale solo per moto/motorini purtroppo

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ce l'hai e funziona, ti conviene tenertelo e non cambiarlo, il conto lo fai in fretta.
Se non ce l'hai e vuoi per forza andare sul nuovo, potrebbe quasi avere un senso, ma ancora sono acerbi sti cosi

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Seat mo'
Ma forse sei di poco sopra ai 4000

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sondors è californiana.
Gli scooter di Askoll li ho usati più volte con MiMoto, non sono male, ma di certo non sono equivalenti ad un 125.
Gli scooter disponibili con MiMoto sono limitati a 50 km/h, gli Askoll più veloci arrivano a 70 km/h.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00
Tra l'altro non fanno nemmeno quel casino allucinante delle moto endotermiche


Sei serio? Già le moto di oggi non fanno rumore, e ti lamenti pure di quello?
Allora tanto vale andare tutti in bus e chissene frega della passione dei motori

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma manco quelli. soprattutto se ce l'hai già, ti conviene tenertelo che ti costa meno e tanto non consumano niente

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro sperpero di soldi per prodotti mediocri, limitanti ed inutili. Chi acquista una moto vuole le prestazioni, e di roba decente non ce n'è. Supersportive niente, enduro niente, naked niente. Zero.
Chi ha uno scooter, conviene che si tenga lo scooter, auguri ad andarci in pari.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok che sei fanboy dell'elettrico, ma sto costo fa schifo. Ma tanto anche.
Ma poi, 128km di autonomia? E Batteria rimovibile di 20-23kg? E chi la toglie?

a
aleistyping 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente ho un SH300. Secondo voi esiste uno scooter elettrico che mi permetta di andare in autostrada con una buona autonomia? Per me, vivendo fuori città, è essenziale.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che musica è sicurezza, almeno gli automobilisti ti sentono anche se non ti vedono.
È il mio più grande dubbio riguardante le moto elettriche, il loro essere silenziose.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Da notare la mancanza di un qualsiasi anfratto dove conservare anche solo un flacone di veleno per suicidarsi.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

È il contrario. Con la moto ci fai i giri lunghi. Al massimo è con lo scooter che fai tragitti brevi. Ma proprio perché la moto inquina poco e la usi per poco che non ha senso elettrificarle

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma per la maggior parte (soprattutto chi NON ci è sopra) è un casino allucinante. Per cui ben vengano le elettriche

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

150

L
Leon 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tra l'altro non fanno nemmeno quel casino allucinante delle moto endotermiche"

Quello che per te è casino allucinante, per molti, me compreso, è musica.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne parlano dal 2019,anche per l'autostrada, chissà nel 2022.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Come scooter elettrici il più grande produttore è NIU, hanno venduto più di 1 Milione di scooter elettrici nel 2021.
I NIU sono molto economici, il più veloce era il NIU NQi GT con una velocità massima di 80 km/h e un prezzo di €3999 (devi sottrare gli incentivi), ma hanno presento da poco l' MQi GT EVO con una velocità massima di 100 km/h.

Salendo leggermente di prezzo è molto interessante la Sondors Metacycle, 20 cv e velocità massima di 130 km/h
https://uploads.disquscdn.c...
da notare la mancanza di serbatoio, marmitta e catena di trasmissione.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché? Alla fine con le moto non ci fai chissà quali viaggi (cioè, alcuni sì, ma non è la norma), per cui l'elettrico va benissimo. Ovviamente se hai un box privato con corrente privata. Tra l'altro non fanno nemmeno quel casino allucinante delle moto endotermiche

Il grosso problema è che costano un casino e solitamente son pure bruttine

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce ne sono di motorini elettrici simil 125 decenti da pagare meno di 4000 euro?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Le moto elettriche non hanno senso

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta un 125 per la tangenziale

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non era cambiata la legge per i 125 sulle tangenziali?

c
ciccio35 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma esiste un qualche scooter elettrico che possa andare in tangenziale con più di 150 km di autonomia reali? Perché il grosso che vedo sponsorizzati sono mezzi guidabili con la patente B (quindi che non possono andare in tangenziale) o moto sportive. L’equivalente di un 250cc penso sarebbe molto interessante…

M
Mari/o 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono gli incentivi a mancare, sono i mezzi decenti a prezzi decenti.