Husqvarna Norden 901 Expedition si aggiorna. Le novità per il 2025
Peri 20025 la maxi enduro si aggiorna con una serie di novità che permettono di migliorare l'esperienza di guida in tutte le condizioni

Per il 2025, Husqvarna ha aggiornato la sua maxi enduro Norden 901 Expedition. Nessuna rivoluzione ma una serie di affinamenti per migliorare l'esperienza di guida in tutte le condizioni. Andiamo con ordine e vediamo le novità e le principali caratteristiche della moto.
MOTORE BICILINDRICO
Cuore pulsante della maxi enduro si conferma il motore bicilindrico parallelo LC8c da 889 cc in grado di erogare 105 CV e 100 Nm di coppia, ospitato da un telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno. La moto può contare su di un nuovo sistema di scarico ed è omologata EURO 5+. Quattro riding mode di serie: Street, Rain, Offroad e Explorer.
Sul fronte della ciclistica, Norden 901 Expedition propone sospensioni WP XPLOR a lunga escursione (240 mm) e completamente regolabili in compressione, estensione e precarico. Con il modello 2025 Husqvarna ha aggiornato il sistema Slip Adjuster, parte fondamentale del Cornering Motorcycle Traction Control, che consente di selezionare dieci diversi livelli di controllo della trazione, per adattare alla perfezione la guida a ogni tipologia di terreno e di abilità.
Il sistema, spiega l'azienda, sfrutta un sofisticato algoritmo di analisi del suolo per individuare il livello di slittamento della ruota posteriore in curva e, allo stesso tempo, permette il sollevamento della ruota anteriore, manovra fondamentale nel caso in cui si renda necessario superare un ostacolo.
Lato elettronica abbiamo anche ABS cornering disattivabile e comando del gas ride-by-wire e sistema di cambiata elettronica. Peso di 214,5 kg (senza benzina, serbatoio da 22 litri).
Tra le altre novità della Norden 901 Expedition 2025, due nuovi specchietti retrovisori, un nuovo sistema di segnalazione luminosa di pericolo (hazard light warning system) e una porta USB-C alla sinistra del dashboard.
La strumentazione presenta sempre uno schermo da 5 pollici resistente ai graffi, con vetro minerale a curvatura ottica antiriflesso in grado di mostrare in maniera chiara le informazioni essenziali. Grazie all’app Ride HusqvarnaMotorcycles, installata su uno smartphone e da accoppiare alla Connectivity Unit via Bluetooth, il pilota può avvalersi della navigazione Turn-by-Turn+, che include informazioni sul traffico in tempo reale.
Norden 901 Expedition è dotata di numerosi Accessori Tecnici: per le partenze alle prime luci dell’alba e per i viaggi nelle zone del mondo dal clima rigido, le manopole e la sella riscaldate offrono sollievo istantaneo al rider. Inoltre, l’affaticamento alla guida è sensibilmente ridotto dalla presenza del parabrezza Touring, che devia il flusso d’aria attorno alla moto, soprattutto alle alte velocità, lasciando chi è a bordo ben protetto.
DISPONIBILITÀ
Husqvarna Norden 901 Expedition 2025 arriverà entro fine anno ad un prezzo ancora non comunicato.