Cerca

Royal Enfield Guerrilla 450: ecco il ritorno delle roadster

Si tratta di una moto capace di adattarsi a quelle che sono tutte le situazioni in cui ci si trova quotidianamente.

Royal Enfield Guerrilla 450: ecco il ritorno delle roadster
Vai ai commenti 42
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 22 lug 2024

Grazie all'arrivo della Royal Enfield Guerrilla 450 è ora ufficiale il ritorno alle origini delle roadster, note per versatilità, intuitive e divertenti da guidare a tutti i regimi. 

La Guerrilla 450 è una moto progettata con precisione per offrire un'esperienza di guida di alto profilo in tutte le situazioni: dal traffico cittadino ai tornanti di montagna, fino ai viaggi on the road più rilassati. 

Guerrilla 450 è frutto del lungo cammino intrapreso da Royal Enfield al fine di realizzare moto uniche che si differenziano dalle rivali. L'obbiettivo della progettazione delle moto di Royal Enfield vede un unico obbiettivo: offrire divertimento. 

Siddhartha Lal, Managing Director di Eicher Motors Ltd., ha parlato con entusiasmo dell'ultima arrivata in casa Royal Enfield, dichiarando: 

La Guerrilla 450 incarna la nostra visione delle roadster moderne e siamo davvero felici del risultato raggiunto. Ricca di carattere sin dalle fondamenta, elegante e raffinata, questa moto combina prestazioni, versatilità e una maneggevolezza che ispira fiducia. Basata sulla stessa piattaforma dell'Himalayan, si focalizza principalmente sulle prestazioni e sull'animo roadster, offrendo un'esperienza di guida unica. È reattiva e confortevole nella guida di tutti i giorni, super divertente da gestire a tutti i regimi e a tutto gas. Motore, telaio, posizione di guida e maneggevolezza sono aspetti chiave che, in questo mix perfetto, contribuiscono a un'esperienza di guida sorprendente.

Si tratta di una moto pensata per ogni tipo di asfalto, con un motore Sherpa da 452 cc progettato per offrire prestazioni divertenti. Troviamo poi un telaio tubolare in acciaio e la possibilità di avere una posizione di guida eretta. 

L'ergonomia dinamica e le prestazioni conferiscono alla Guerrilla 450 una buona versatilità d'uso permettono alla modo di adattarsi a tutte le condizioni di guida: un'autentica roadster a 360°.

 

MOTORE E PRESTAZIONI

Monta un motore da 452 cc raffreddato a liquido, introdotto per la prima volta nella Himalayan 450, ha una configurazione a doppio albero a canne in testa e 4 valvole che le permette di erogare una potenza di 40 CV e una coppia massima di 40 Nm a 5.500 giri/min. 

Oltre l'85% della coppia è disponibile già a partire da 3.000 giri/min. Il sistema di raffreddamento ad acqua, con pompa integrata, radiatore twin-pass e bypass interno, assicura un controllo ottimale della temperatura per prestazioni eccellenti in ogni situazione. Il cambio a 6 rapporti con frizione assistita antisaltellamento migliora il comfort a velocità sostenute.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La Guerrilla 450 si distingue per una sella bench a gradini, un serbatoio da 11 litri, fari anteriori a LED, indicatori di direzione con fanalino posteriore integrato e un silenziatore alto. Priva di fronzoli inutili, presenta un design essenziale con angoli e linee decise. Progettata per buone prestazioni, rende omaggio alle roadster con il suo stile elegante e qualità costruttiva.

La Guerrilla 450 offre una posizione di guida eretta grazie alla sella ribassata e alle pedane centrali, mentre il telaio dinamico garantisce agilità e maneggevolezza. La forcella telescopica anteriore da 43 mm e il monoammortizzatore posteriore tipo linkage assicurano sicurezza e comfort. Con pneumatici tubeless da 17" e un interasse di 1.440 mm, la moto mantiene eccellente stabilità e controllo. Questa dinamica di guida coinvolgente e reattiva rende la Guerrilla 450 ideale per spostamenti urbani e gite fuori porta, offrendo un perfetto equilibrio tra praticità e prestazioni.

Questa moto è in grado di offrire una guida dinamica e calibrata grazie al sistema EMS e alla tecnologia ride-by-wire, è inoltre possibile cambiare la risposta dell'acceleratore grazie alle varie modalità di guida. 

I modelli Top e Mid della Guerrilla 450 sono dotati del nuovo Tripper Dash, una strumentazione da 4" con Infotainment e un'interfaccia utente intuitiva. Supportato dall'app RE, il Tripper Dash include funzioni avanzate come la registrazione dell'itinerario, che può essere esportato in formato GPX per condividere i viaggi con altri. L'interfaccia offre anche navigazione, controllo dei contenuti musicali, previsioni meteo e dati completi sulla moto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento