Voxan Wattman, la moto elettrica con cui Biaggi proverà a battere il record di velocità
Voxan Wattman è la speciale moto elettrica ad altissime prestazioni con cui Max Biaggi proverà a battere il record mondiale di velocità nel 2021.

Max Biaggi si sta preparando a battere il record del mondo di velocità a bordo di una moto elettrica. L'appuntamento è stato fissato per luglio 2021 e il tentativo si effettuerà sul Salar de Uyuni in Bolivia, la più grande distesa salata al mondo. L'attuale record è detenuto da Ryuji Tsuruta che ha raggiunto i 329 km/h. Per infrangere la barriera dei 330 Km/h, il campione italiano utilizzerà la Voxan Wattman, una speciale moto elettrica ad altissime prestazioni.
Questa 2 ruote a batteria è stata realizzata appositamente per questa sfida e lo sviluppo sta andando avanti già da un po' di tempo ma l'emergenza sanitaria ha rallentato l'ambizioso progetto di ottenere questo nuovo record di velocità. Il design della moto è molto particolare. Infatti, l'aerodinamica è stata sviluppata in galleria del vento per consentire di raggiungere la velocità più alta possibile. La forma risulta molto allungata. Il telaio è in acciaio con alcuni elementi in alluminio, mentre la carrozzeria è in carbonio. Il peso della moto è di 300 Kg.
Il motore sfrutta le competenze acquisite in Formula E (Voxan fa parte del Gruppo Venturi impegnato nel campionato elettrico) ed è in grado di erogare 270 kW e 970 Nm di coppia. La batteria, sviluppata appositamente per questo scopo, dispone di una capacità di 15,9 kWh. L'intero powertrain si caratterizza per uno speciale sistema di raffreddamento.
Non resta che attendere luglio 2021 per scoprire se Max Biaggi a bordo della Voxan Wattman riuscirà a battere questo record di velocità.