Cleveland Falcon: una moto elettrica per non passare inosservati
Cleveland Falcon è una nuova moto elettrica che può funzionare anche come un ciclomotore; disponibile in due varianti di potenza con prezzi da 7.999 dollari.

Il settore delle moto elettriche sta progressivamente crescendo. Sempre più costruttori stanno iniziando a proporre i loro nuovi modelli. Alcuni, in particolare, sono decisamente particolari dal punto di vista estetico. Con il fatto che il motore termico non c'è, molti progettisti si stanno divertendo a realizzare design davvero sopra le righe. Questo è il caso, per esempio, della nuova Falcon di Cleveland Cyclewerks. Trattasi della prima moto elettrica dell'azienda che ha sede in Ohio
CARATTERISTICHE
Questa moto elettrica è declinata in due versioni: Falcon 01 e la più potente Falcon BLK. Entrambe le moto sono dotate di un telaio a traliccio con motore e pacco batteria montano centralmente ben in vista. Le ruote sono da 17 pollici. Il modello Falcon BLK, in particolare, presenta "ruote piene" aerodinamiche. Le moto si caratterizzano anche per una forcella anteriore rovesciata e per un ammortizzatore idraulico coilover posteriore.
Falcon 01 dispone di un motore elettrico da 1,5 kW. A disposizione diverse modalità di guida. Utilizzando la "E-bike mode", la potenza massima della moto elettrica si ferma a 750 kW. La velocità massima raggiunge i 32 Km/h. Passando alla "E-moped mode" sarà possibile raggiungere una velocità massima di 43 Km/h. Presente ovviamente una modalità che consente di sfruttare la massima potenza del motore. In questo modo, la velocità raggiunge i 105 Km/h.
http://www.youtube.com/watch?v=QzgSImWaPJ0
La più potente Falcon BLK dispone di un'unità da 13 kW che consente di superare i 137 Km/h di velocità massima. Il modello Falcon 01 integra una batteria removibile da 2,3 kWh in grado di offrire sino a 80/128 Km di autonomia a seconda di come viene utilizzato. Il costruttore, tuttavia, permette di aggiungere una seconda batteria per aumentare l'autonomia.
La versione Falcon BLK dispone di serie di due batterie removibili in grado di offrire una percorrenza sino a 160/257 Km a seconda della modalità di guida. Questa moto dispone anche di una speciale modalità "Angry Pixy" che fornisce 20 secondi di potenza extra. I motociclisti potranno utilizzare il proprio telefono come display o sfruttare il display integrato della moto per visualizzare informazioni importanti come velocità, autonomia della batteria, modalità di guida e altro.
Capitolo prezzi. Falcon BLK sarà costruita in 20 unità al prezzo di 14.995 dollari (circa 14.000 euro). La Falcon 01, invece, sarà venduta a 7.999 dollari (circa 7.500 euro). Il prezzo base è molto simile a quello della versione d'attacco delle moto Zero FXS.